Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento - aggiornamenti pag 2
Rieccomi qua.
Ho rifatto da capo la vasca.
Vi do info.
Vasca
E' un askoll ambiente advanced 60 con filtro estero pratiko 100.
Fondo
Sabbia ambrata finissima (10Kg) con dupla root
Valori
gH = 7
kH = 7
pH = 8
NO2 = assenti
NO3 = 10
PO4 = 1
Flora
1 x nymphaea zenkeri red/green
3 x hygrophyla siamenis
1 x echinodorus paleofolius
1 x echinodorus harbich
2 x echinodorus barthii foglie rosse
1 x rotala macranda
3 x cabomba caroliniana
1 x cabomba piauhyensis rossa
2 x hydrocotile verticillata
1 x vallisneria natas vasetto
Fauna
Dovrò mettere
6 cory paleatus
4 otocinclus
10 caridina japonica
1 coppia di apistogramma cacatuides
Illuminazione
HQL da 50W
CO2
Nn presente...la sto cercando!!
Concludo chiedendo suggerimenti o critiche.
La lampada non è un po' troppo in alto? #24
Carino cmq, molto pulito come allestimento, sarà pure l'effetto della bella sabbia!! -11 Ma fertilizzi?
Torakiki
01-03-2007, 11:49
Bello pulito #25 .
Ti consiglio di "imboscare" l'uscita del filtro con qualche pianta e di far attecchire del muschio sulla noce di cocco per dare un maggior senso di naturalezza.
vampirenow
01-03-2007, 14:36
si carina e pulita ancora le piante devono crescere cmq per l'uscita filtro se l'hygrophila ti va bene te lo copre in poco tempo...ma senti na cosa l'impianto di illuminazione lo hai costruito tu?
mi dai qualche info?
ciaux
La lampada non è un po' troppo in alto? #24
Carino cmq, molto pulito come allestimento, sarà pure l'effetto della bella sabbia!! -11 Ma fertilizzi?
Uhm...forse dovrei abbassarla un po.
Ancora nn fertilizzo. Le piante le ho inserite da poco, magari inizierò tra un paio di settimane.
Bello pulito #25 .
Ti consiglio di "imboscare" l'uscita del filtro con qualche pianta e di far attecchire del muschio sulla noce di cocco per dare un maggior senso di naturalezza.
Spero che la hygrophyla siamenis crescendo copra l'angolo dove sta l'uscita del filtro.
Col muschio nn ho mai avuto successo -04 magari ci riprovo sperando sia la volta buona.
si carina e pulita ancora le piante devono crescere cmq per l'uscita filtro se l'hygrophila ti va bene te lo copre in poco tempo...ma senti na cosa l'impianto di illuminazione lo hai costruito tu?
mi dai qualche info?
ciaux
Si...spero cresca in fretta :-))
L'impianto l'ho costruito seguendo il progetto di Mkel77 (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=31888)
vampirenow
01-03-2007, 15:38
ma la plafo dove l'hai presa?
ti posso chiedere quanto hai speso circa per tutto l'impianto
era per farmi 2 conti
grazie tante
Molto carino!!! #25
Con i cocchi messi così sembrano le casette di un villaggio!!!
Sai, ti ho "criticato" (si fa per dire #19 ) l'eccessiva altezza della lampada perchè il mio acquario ha all'incirca le stesse dimensioni ed ho anch'io una HQL autocostruita.. Sarei interessato pur'io a sapere dove hai preso la plafoniera, visto che purtroppo sto utilizzando una lampada da scrivania.. funzionale ma proprio brutta!!!! #07
La tua invece non è male ;-)
Ciaociao
io quei cocchi proprio non li digerisco
mi ricordano le capanne dei primitivi
assolutamente innaturali
meglio qualche tronco
per il resto è una bella vasca
concordo sul fatto che la luce sembra troppo in alto
ma la plafo dove l'hai presa?
ti posso chiedere quanto hai speso circa per tutto l'impianto
era per farmi 2 conti
grazie tante
La plafoniera è questa (http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?topcategoryId=15579&catalogId=10103&storeId=10&productId=10808&langId=-4&categoryId=16079&chosenPartNumber=00247884) e l'ho comprata da ikea. All'incirca per l'impianto HQL (completo di tutto) ho speso sui 25€
Molto carino!!! #25
Con i cocchi messi così sembrano le casette di un villaggio!!!
In qualche modo cercherò di coprirli ;-)
Sai, ti ho "criticato" (si fa per dire ):-P ) l'eccessiva altezza della lampada perchè il mio acquario ha all'incirca le stesse dimensioni ed ho anch'io una HQL autocostruita.. Sarei interessato pur'io a sapere dove hai preso la plafoniera, visto che purtroppo sto utilizzando una lampada da scrivania.. funzionale ma proprio brutta!!!! #07
La tua invece non è male ;-)
Ciaociao
Le critiche sono sembre ben accette ;-)
La plafoniera è questa (http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?topcategoryId=15579&catalogId=10103&storeId=10&productId=10808&langId=-4&categoryId=16079&chosenPartNumber=00247884) e l'ho comprata da ikea.
io quei cocchi proprio non li digerisco
mi ricordano le capanne dei primitivi
assolutamente innaturali
meglio qualche tronco
per il resto è una bella vasca
concordo sul fatto che la luce sembra troppo in alto
I cocchi li ho messi in previsione di mettere una coppia di caca. Sicuramente cercherò di coprirli per rendere il tutto più naturale possibile.
La plafo verrà abbassata
;-)
Domani andrò a comprare 10 caridina japonica, sono troppe o poche considerando che vorrei mettere anche una coppia di cacatuoides??
Le caridine le ho comprate.
Sono già al lavoro :-D
Appena posso ne prendo altre in modo da fare un bel gruppo.
E' normale che scacazzano molto??
Ci sono solo loro in vasca #24
sono delle scacazzone paurose, è normale.
alza il livello dell'acqua, la vasca sarà + bella.
come mai non attacchi il termometro?
che colore è la HQL?
Ok..allora mi tranquillizzo.
Ok..alzerò il livello dell'acqua.
Il termometro nn l'ho attaccato perchè nn regge molto, devo cambiare ventosa.
La lampada è una Leuci HLF 50W e dovrebbe avere 4200°K
Vi aggiorno un po sulle piante:
la cabomba cresce a vista d'occhio,
la rotala credo che mi abbandonerà presto,
la hygrophyla è cresciuta poco poco,
e le altre sono rimaste come erano.
Ho iniziato a fertilizzare con Flora 24 della Red Sea, V30 e E15 della Dennerle.
Sto usando la metà delle dosi consigliate...speriamo bene #24
Per quanto riguarda le caridine...ne vedo sempre e solo 2...ma le altre 8?? Che siano già morte?? Che siano diventate il pasto dei corydoras? -20
le caridine amano nascondersi, soprattutto quando sono appena arrivate in vasca.
(c'è anche una leggenda che dice ke amano buttarsi dalla vasca, ma a me non è mai successo.)
se vuoi vederle con + certezza, armati di torcia e vai a spiarle in vasca dopo un paio d'ore che si è spenta la luce.
dovresti vederle + facilmente.
Ho controllato e fuori della vasca nn ci sono, quindi dovrebbero essere dentro...speriamo.
A breve ne vado a comprare altre 10, che ne dite basta un gruppo di 20 esemplari o devo aumentarle??
bello... ordinato e ben studiato
Federico Sibona
08-03-2007, 11:39
DoppiaC, io sono uno di quelli che possono asserire che quella citata da ElBarto non è una leggenda. Ho un acquario chiuso ed una Caridina ha pensato bene di suicidarsi saltando fuori dalla vasca durante le operazioni di manutenzione e purtroppo non l'ho vista in tempo per salvarla. Comunque vi sono tanti che non hanno avuto esperienze di questo tipo e ti auguro di essere tra questi. Confermo di non preoccuparti se non le vedi, ci sono, ed in quel numero non mancheranno di portarsi in vista quando si saranno un po' ambientate e non è nemmeno escluso che prendano possesso delle noci di cocco. A proposito di queste ultime, non è escluso che i cacatuoides le snobbino perchè sono messe troppo in spazio libero ed in zona disturbata dai movimenti davanti all'acquario, io ne metterei almeno una dietro alle piante.
PS: 20 Caridina nel tuo acquario mi sembrano tante, guarda che vengono abbastanza grosse.
bello... ordinato e ben studiato
Grazie
DoppiaC, io sono uno di quelli che possono asserire che quella citata da ElBarto non è una leggenda. Ho un acquario chiuso ed una Caridina ha pensato bene di suicidarsi saltando fuori dalla vasca durante le operazioni di manutenzione e purtroppo non l'ho vista in tempo per salvarla. Comunque vi sono tanti che non hanno avuto esperienze di questo tipo e ti auguro di essere tra questi. Confermo di non preoccuparti se non le vedi, ci sono, ed in quel numero non mancheranno di portarsi in vista quando si saranno un po' ambientate e non è nemmeno escluso che prendano possesso delle noci di cocco. A proposito di queste ultime, non è escluso che i cacatuoides le snobbino perchè sono messe troppo in spazio libero ed in zona disturbata dai movimenti davanti all'acquario, io ne metterei almeno una dietro alle piante.
Ci credo quando mi dite che saltano.
Per le noci volevo coprirle con del muschi di java, magari riesco a nasconderle un po meglio. Comunque proverò a cercare un posto migliore per le noci di cocco.
Federico Sibona
08-03-2007, 21:22
DoppiaC, la mia non è una considerazione estetica, ma funzionale. Capisco che vuoi metterle sul davanti per assistere meglio alla riproduzione, ma corri il rischio che non usino le noci messe in quella posizione. Funzionalmente non serve coprirle di muschio.
Non è detto che le Caridina saltino fuori dalla vasca, tanti acquariofili non hanno avuto esperienze di questo tipo.
Consigli, critiche e suggerimenti sono sembre ben accetti.
Cercherò di nascondere le noci di cocco tra la vegetazione. Qualche consiglio su dove metterle?
Federico Sibona
08-03-2007, 21:47
DoppiaC, come ti ho già detto almeno una mettila dietro alle piante, vicino alla parete posteriore. Però se vuoi aspetta i consigli di altri esperti.
iloveram
08-03-2007, 22:21
A me questa vasca piace moltissimo...e si vede che è "costruita" appositamente per i caca. Complimenti vivissimi
per me diventerebbe molto più bello se cercassi di farlo diventare un po' più naturale, magari si metterà a posto da solo con la crescita delle piante, all'inizio sembrano un po' tutti finti perchè le piante sono piccoline e messe a regola d'arte... se posso dire le noci di cocco tienile proprio perchè ti servono ma io ne metterei una come ti hanno già detto, ditro e le coprirei come hai già pensato con muschio.
la cosa peggiore secondo mè è però il pezzo di legno che sale al centro... tipo totem con un taglio netto... sono sempre gusti però :-))
DoppiaC, come ti ho già detto almeno una mettila dietro alle piante, vicino alla parete posteriore. Però se vuoi aspetta i consigli di altri esperti.
Ok, appena ho tempo le sposto
A me questa vasca piace moltissimo...e si vede che è "costruita" appositamente per i caca. Complimenti vivissimi
Grazie
per me diventerebbe molto più bello se cercassi di farlo diventare un po' più naturale, magari si metterà a posto da solo con la crescita delle piante, all'inizio sembrano un po' tutti finti perchè le piante sono piccoline e messe a regola d'arte... se posso dire le noci di cocco tienile proprio perchè ti servono ma io ne metterei una come ti hanno già detto, ditro e le coprirei come hai già pensato con muschio.
la cosa peggiore secondo mè è però il pezzo di legno che sale al centro... tipo totem con un taglio netto... sono sempre gusti però :-]
Diciamo che mi sto impegnando per farlo il piu naturale possibile ma nn è facile.
Le noci di cocco le sposterò il prima possibile.
Il tronco...diciamo che è a 3 punte che salgono ma 2 sono coperti dalla cabomba, prima di inserirlo l'ho girato e rigirato, poi pensavo che la hydrocotyle verticillata crescesse piu in fretta e si attaccasse al tronco invece devo aver toppato.
Troverò una soluzione anche per il tronco.
La cabomba cresce a vista d'occhio. Le altre piante crescono poco.
Ho nascosto una delle due noci di cocco.
Ho spostato un po il legno che dovrò coprire con del muschio (se ne avete in abbondanza e volete regalarmelo vi ringrazio).
Ho spostato anche la hydrocotyle e l'ho messa avanti.
Domani foto dell'intera vasca, ora beccatevi una caridina, la nimphea che è leggermente cresciuta e (credo) il fiore della cabomba.
ma tu guarda...
non avevo mai visto un fiore sulla cabomba.....
p.s. la sabbia bianca fina è bellissima.
Nemmeno io l'avevo mai visto.
PS: la sabia è ambrata ma in foto sembra bianca causa digitale scrausa :-))
Come promesso ecco la foto...scusate la scarsa qualità.
Il tronco sarà ricoperto di muschio e la seconda noce di cocco sarà nascosta meglio. http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4221_105.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |