Visualizza la versione completa : AIUTO...ILLUMINAZIONE
paoloses
28-02-2007, 22:32
Leggendo tutti i post sull'illuminazione, mi rendo conto di essere ancora piu confuso di prima...Su alcuni post c'è chi dice di non usare assolutamente lampade 930...Adesso addirittura ne leggo un altro di post che dice che le 930 sono una bomba per le piante....Ma a chi devo sentire?
Io ero orientato sulle t8 una 965 una 865 una 840 da 30 w , ma non so se andavano bene in quanto non conosco la materia e per cui non so fare questi calcoli
Il mio acquario è 120x35x50...Devo acquistare un plafoniera o me la devo autocostruire....Mi dite per favore una volta per tutte qual'è la quantità di luce o di lampade che mi servono, considerato che vorrei metterci tante piante verdi e rosse e creare un praticello, per poi ospitare dei discus? Che gradazione e quanti k dovrebbero a vostro parere avere queste lampade?
Se t5 ditemi quante e quali acquistare e di quanti kelvin considerando che l'altezza dell'acquario è 50 netti
se T8 la stessa cosa..per favore rispondetemi.
P.s. Per Contewolf......Ma sei di Verzino? Se si..io sono delle tue parti...ciao
Contewolf
28-02-2007, 23:05
sono di Verzino e tu? In confidenza, visto che siamo "compaesani" mi permetto di dirti che non serve aprire topic tutti uguali... ;-)
paoloses
01-03-2007, 00:09
Sono di Cutro..il problema dei topic uguali sta nel fatto che ancora sono piu confuso di prima...non ho capito ancora che lampade mettere..e non volendo sbagliare vorrei che ci fosse qualcuno competente che mi dicesse metti una t...da ...di ..w di ...k poi un'altra da.....ecc.
Sono stato nei negozi della nostra zona...quelli di crotone li ho girati tuti, anche i negozi di mteriale elettrico, ma non hanno nienteche mi posa servire,,neanche a come fai da te...Puoi aiutarmi tu? Conosci qualcge negozio della nostra zona?
Contewolf
01-03-2007, 11:02
come ti dicevo nell'altro topic, per la quantità di luce, devi avere minimo 0,8W/litro.
Dato che la plafoniera te la devi costriure, puoi scegliere i neon con più libertà in base anche a quello che trovi (t8, t5, PL) I t5 a parità di lunghezza hanno molti watt in più così come i neon PL (quelli piegati a U). Secondo me i T8 li dovresti trovare con più facilità (hai visto al Brico?) Per il colore (°K) vanno anche bene gli 8xx 840-865 fino al 10000°K (tipo aquastar o aquarelle). Per gli abbinamenti un classico è mettre gli 865 sul davanti (volendo anche un 10000°K) e gli 840 dietro.
paoloses
01-03-2007, 15:54
ok..oggi vado a vedere al brico, mi sembra di aver vistoi qualcosa l'altro giorno mentre cercavo i t5,solo che erano della marca Sylvania e avevano come codice colore dei numeri che non capivo...Forse perchè sapevo poco...Adesso che ho le idee piu chare ci ritorno e poi ti faccio sapere.Solo che sei lampade t8 si prendono tutto lo spazio dei 35 cm del coperchio.Per quanto riguarda le lampade pl sono altrettanto buone? si trovano i colori che ci interessano sono potenti?..Voglio guardare su qualche sito...Ah proposito, ma costano come le t5 o qualcosa in meno? CCiao
paoloses
01-03-2007, 16:15
ok..oggi vado a vedere al brico, mi sembra di aver vistoi qualcosa l'altro giorno mentre cercavo i t5,solo che erano della marca Sylvania e avevano come codice colore dei numeri che non capivo...Forse perchè sapevo poco...Adesso che ho le idee piu chare ci ritorno e poi ti faccio sapere.Solo che sei lampade t8 si prendono tutto lo spazio dei 35 cm del coperchio.Per quanto riguarda le lampade pl sono altrettanto buone? si trovano i colori che ci interessano sono potenti?..Voglio guardare su qualche sito...Ah proposito, ma costano come le t5 o qualcosa in meno? CCiao
Angelo551
02-03-2007, 00:24
Piccola info....
Occhio ai vari centri Brico e affini...... non sempre sono così convenienti!
Tempo fa curiosando in uno di questi mega centri di bricolage presenti qui a Roma, ho trovato diversi tubi T8 Sylvania (tipo Grolux ed altri) e stavo per far "rifornimento" quando ho scoperto che il prezzo era svariatamente più alto di quello fatto per la stesse lampade da Abissi (roba come il 20 - 30 % in più -05 -05 -05 !!) mentre gli altri tubi presenti erano quasi tutti 6xx quindi non adatti ai nostri scopi.
Forse è meglio un bel negozio di illuminotecnica...
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |