Visualizza la versione completa : Vallisneria velenosa???
Ciao,Ho letto su internet che il genere vallisneria a lungo andare può diventare "dannosa" per il fondo fertilizzato dell'acquario??é vero? -28d#
blueyes_
01-03-2007, 10:22
si è vero...almeno da come mi sono documentato anche io....dicono che tende ad "avvelenare" il terreno dove si sviluppa...
in altre parole assorbe il fertilizzante e contemporaneamente lascia cataboliti che non permettono piu alla piante di trovare nutrimento in quel punto di terreno...per questo ogni tanto bisognerebbe spostare la sua posizione in acquario...
non è che è velenosa in se per sè...tende solo a "bruciare" il terreno dove cresce...
eppoi non crea problemi ne ad altre piante ne a pesci...tranquillo!! ;-) ;-)
.... #24 ....ho capito..grazie :-))
GladiatorFg
02-03-2007, 11:17
sai quanti anni servono?...
blueyes_
02-03-2007, 11:37
anni?!?!!? #07 #07 #07
non credo che sempre si possa parlare di anni....dipende da molti fattori della vasca dove è prensete la pianta...credo che sia un affermazione un pò avventata...
metti una vallisneria gigante in un acquario da 50Lt e vediamo quanto tempo ci mette ad infestare tutto l'acquario e a bruciare il terreno...poi ne riparliamo...ok?
Te lo dico per esperienza personale.... :-D :-D :-D
l'impoverimento del terreno è normale, ma parlare di avelenamento è strano a meno che non lo faccia per autodifesa.
blueyes_
02-03-2007, 19:28
fai una ricerca su internet e vedi cosa dice...li si parla proprio di auto-avvelenamento del terreno...ora non mi ricordo dove lo aveva letto...
secondo me è semplicemente che prende tutto il possibile dal terreno e visto che ha la capacità di stolonare si può allontanare da quel terreno e quindi lei cresce bene e non ha alcun problema poi...
guglielmonigita91
03-03-2007, 18:13
l avevo letto pure io.... in pratica rilascia delle tossine che sono velenose anche per la pianta stessa... infatti man mano che stolona nei punti d origine ''svanisce'' perchè non permette di far crescere altre piante :-(
gianlucan1
03-03-2007, 19:37
econdo me è semplicemente che prende tutto il possibile dal terreno e visto che ha la capacità di stolonare si può allontanare da quel terreno e quindi lei cresce bene e non ha alcun problema poi...
Ho cercato su internet e ho trovato un sito che conferma la tua teoria. Non rilascia tossine, bensì rende sterile il terreno
blueyes_
04-03-2007, 15:12
:-)) :-)) :-))
GladiatorFg
05-03-2007, 00:06
Beh spero non mi succeda mai, visto che nella mia giungla c'è anche la vallisneria... E intanto piu passa il tempo e piu SGRAT SGRAT :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |