PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione artificiale Viejita (help!!)

marco87
29-05-2005, 19:31
Ieri ho pescato i piccoli di Viejita mosso dal dispiacere x vederli iniziare a nuotare e, nonostante la bravura della mamma, finire in bocca a qualche cory, scalare, hasemania etc etc...

Li ho messi in una vaschetta da 3 L(un trasportino x criceti... #12 #12 ) con areatore e riscaldatore scippato all'acquarietto dei guppi...è impostato su 27,5°(va bene??) come l'acqua dell'acquario di provenienza...ci ho buttato dentro 4 cannolichi presi dal filtro.non so se servano a evitare picchi di nitriti...x i pasti come mi regolo?? 4 volte va bene??quanti naupli al giorno dovrebbero mangiare circa??

ho già provato a dargliene e vederli rincorrere i naupli e mangiarseli è uno spettacolo... :-)) :-))

Ho letto lo speciale nel vecchio forum di Patuwally...credo che in linea di massima piccoli di scalari e di viejita abbiano le stesse esigenze??

grazie a chi mi aiuterà... ;-)

esox
30-05-2005, 13:42
dagli i naupli in abbondanza e fai un cambio giornaliero con l'acqua dell'acquario

mmicciox
30-05-2005, 15:14
Quoto, i cannolicchi da soli non servono a niente, cambia 1,5 litri al giorno con l'acqua dell'acquario e naupli in quantità, vengono mangiati prima di morire tutti e così non inquinano, urea dei pesci così piccoli è infinitesimale, non dovresti avere problemi di nitriti

marco87
30-05-2005, 19:14
ok x i cambi non c'è problema...farò almeno un litro al giorno...(saranno 2-2,5 netti...)
oggi ho controllato i nitriti e sono a zero...speriamo di andare avanti cosi...se riesco posto qualche foto dopo...

marco87
30-05-2005, 21:27
il fatto di spegnere l'areatore di notte può creare danni??tenendo conto che la vasca è senza filtro e quindi,senza areatore, con nessun movimento dell'acqua...?

esox
31-05-2005, 15:41
con questo caldo un po' di problemi li potrebbe dare..
del resto se proprio non riesci a dormire..

marco87
31-05-2005, 16:02
del resto se proprio non riesci a dormire..

ehh è sempre quello il problema... :-))

tropical
01-06-2005, 20:11
non hai a disposizione di una vaschetta un pochino più capiente.....perchè cmq presto gli dovrai spostare man mano che crescano in vasche più grosse.
Lareatore lo lascerei sempre acceso al minimo.....cambio d'acqua giornalmente e tanti tanti naupli.....meglio se vitaminizzati

marco87
01-06-2005, 20:50
si ce l'ho...da una quindicina di L...è perfetta...già rodata...devo solo sbolognare i guppi che ci sono dentro... x ora quella credo vada bene...riesco a nutrirli meglio senza sprechi...cambio un litro di acqua al giorno e x ora non ci sono problemi...i naupli glieli do più spesso riesco... :-)
x l'areatore...non è regolabile...e io devo pur dormire... :-))

marco87
06-06-2005, 16:14
gli schizzinosi non mangiano il tetra x avanotti... -28d# -28d#
come mai??

malawi
06-06-2005, 17:36
come mai??

Se gli hai dato prima i naupli quello te lo sputano in un occhio.

Ciao Enrico

marco87
06-06-2005, 19:32
come mai??

Se gli hai dato prima i naupli quello te lo sputano in un occhio.

Ciao Enrico

uhhh... #24 #24

eh si che gli ho dato i naupli... -28d#

quindi che faccio?? volevo iniziare a alternare secco e naupli...

ma quando inizieranno a mangiare anche il secco?

Ozelot
06-06-2005, 23:58
quindi che faccio?? volevo iniziare a alternare secco e naupli...

Prova a mescolare un pò di secco ai naupli..... ;-)

marco87
07-06-2005, 21:03
***** ragazzi le uova non mi si sono schiuse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e nell'allevamento di naupli non ce n'è più!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho il presentimento che finisca male sta riproduzione...del resto non ero organizzato... -28d# -28d#

cosa gli do da mangiare??

malawi
08-06-2005, 09:36
cosa gli do da mangiare??

Puoi usare un mangime in polvere molto carico e darglielo molte volte al giorno. Non ha l'effetto dell'artemia ma ne tiri su parecchi. Poi se abbondi e "sporchi" la vasca in pochi giorni si riempie di microrganismi che possono mangiare.

Ciao Enrico

esox
08-06-2005, 15:41
se poi passi ho anche dei naupli liofilizzati...