Visualizza la versione completa : movimento e sps
nn so se postare qui ma mi piacerebbe comprendere che effetto ha il movimento sui coralli. Cosa provoca poco movimento e altrettanto se nn soprattutto cosa può determinare un eccessivo movimento.
E' vero che per quanto mi riguarda il discorso è decisamente più complesso, per le dimensioni della vasca, ma allo stesso tempo credo che possa esistere una proporzione...
Aspetto vostri pareri ed esperienze
#24 #24 #24 #24
capisco che è domenica...ma qualche parere?? #23
***dani***
30-05-2005, 11:24
velocissimamente...
il forte movimento serve per non avere depositi di materiali/organismi putrescenti e/o accumulo di sostanze indeisderate, inoltre permette una grande turbolenza che riesce a portare cibo ai "piccoli" tentacoli degli sps
danilo ti ringrazio x la risposta. Ora ti chiedo:
ho 500 l/h a sinistra e 500 a destra. Li alterno ogni 6 ore. Considerando che la mia vaschetta, al netto, saranno 25 lt, è troppo?? Oppure in questo modo ottengo ciò che tu dici??
***dani***
30-05-2005, 14:31
direi che il movimento va bene, l'unico problema è che essendo il getto molto concentrato se arriva direttamente su un corallo lo scarnifica! Quindi occhio a direzionarlo sul vetro!
si si, ho messo dei raccordi (artigianali molto grezzi :-)) ) che sparano sul vetro laterale...il mio problema era che, considerando un movimento ottimale di 300 e 300, mi sembrava troppo...adesso è tutto chiaro...grazie mille ;-)
in acquari più grandi, magari anche nel tuo 25lt ci stanno sps, ma in una vasca grande è più facile che c siano,una corrente superiore a quella ideale del'habtat di un corallo può far si che adotti una forma di crescita diversa dalla sua originale, magari diventa incrostante o tende a fare un cespuglietto invece di fare tanti rami confusi, lunghi e sottili... ce ne sono tante di possibilità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |