PDA

Visualizza la versione completa : Scalari e...

saxwilly
28-02-2007, 14:14
Ciao ragazzi... Sono nuovo della sezione, anke se il forum lo frequento da un paio di anni...

Dopo l'esperienza ottima con i ciclidi del Malawi la mi attenzione ora è passata su quel bellissimo pesce sudamenricano... Lo Scalare...

Ho una vasca 80x40x40 di acqua netta...

Come posso arredare l'acquario...?
La mia idea era quella di tenere piante non troppe e non troppo esigenti, mettere una radice e tenere tanto spazio per il nuoto...

Per i pesci invece pensavo di mettere 4-5 scalari giovani e abbinarci un grupo di caracidi (che non dovranno infastidire la coppia che si formerà al momento della riproduzione)... Poi come pesci di fondo ho già una coppia di ancy (che terrò) e vorrei mettere qlk cory...

SONO APERTE ALTRE IDEE, soprattutto per decidere che caracidi mettere e se metterli...Grazie, William

H2.O
28-02-2007, 18:52
bhè dei pesci da gruppo che siano caracidi o no ci vogliono, per dare movimento e colore. oltre ai classici neon e cardinali e uscendo dal genere caracidi ci sono tantissime specie di hemigrammus e hyphessobrycon.

a me piacciono molto i nematobricon palmeri o i pesci matita (nannostomus) però questi sono molto stazionari per esempio. fai una bella ricerca e trova la specie che ti piace di più: la scelta è talmente vasta! -b02

saxwilly
28-02-2007, 21:49
Ok... pensavo di mettere o Cardinali o Neon o Petitelle....

Tra questi secondo voi quali sono i migliori?

Calcolando che le petitelle costano un po' di più...?

4Angel
28-02-2007, 23:37
Se il tuo fine ultimo è la ripro evita neon, petitelle e cardinali... Sono fenomenali e velocissimi a far sparire le uova. Io ho dei nannostomus (pesci matita) che vivacizzano di parecchio la vasca e non fanno danni, otocinclus e cory. E i miei scalari si riproducono e tirano avanti i piccoli in vasca. <per il resto fai in modo che abbiano almeno un'echinodorus per la deposizione, e poi puoi sbizzarrirti. Ovviamnete tenendo conto dei valori dell'acqua per gli scalari: Gh max 10, Kh max 5; pH max 7, T 26° da portare a 28° durante la ripro. Sempre se hai intenzione di riprodurli devi tenere la conducibilità al max a 150 us. Leggiti il post in evidenza "Tutto sugli scalari", e se poi hai bisogno di altro chiedi pure. ;-)

4Angel
28-02-2007, 23:40
P.S.: anche gli ancy sono predatori di uova e avannotti... ;-)

saxwilly
01-03-2007, 00:12
grazie 4Angel, gentilissimo...

Allora... Cavolo... Potrei fare così: per ora tengo un gruppetto di 7 petitelle insieme ai 4 scalari... Poi quando selezionerò la coppia (penso tra qlk mese) deciderò se tenere anke altri pesci oppure togliere tutto e tenere solo la coppia...!

Grazie mille, se hai ankora consigli... Li attendo!!!

4Angel
01-03-2007, 00:27
Mhà... per ora sei a posto, più avanti ci rivedremo.. ;-) comunque se hai bisogno puoi contattarmi anche con msn, tranqui...

barbibbara
04-03-2007, 19:16
ciao..ieri ho aggiunto 2 scalari nel mio acquario dove ormai vivevano tranquillamente un gruppo di 15 cardinali...oggi i cardinali sono 14...uno è stato ucciso!!!! non mettere i cardinali!!!!! maledetti scalari!!! mi piacevano tanto ma ora non li voglio più!!!!!!

4Angel
04-03-2007, 20:14
Dire maledetti scalari mi sembra ecccessivo, sarebbe come se tu mettessi una mitraglietta carica in mano ad un bambino e qualcuno dicesse maledetto bambino, guarda che strage... Non è una novità che gli scalari amino i caracidi. Da quanti litri è la vasca? E quanto son grandi gli scalari?