PDA

Visualizza la versione completa : Buco zona branchie (Labidocromis)

lugeta
29-05-2005, 17:41
Oggi ho notato su un piccolo (3Cm)labidocrimis un buco in zona branchie. Da vari giorni sta appartato e mangia poco, e precedentemente ho curato lui come i suoi 3 compagni dai vermi branchiali presi dal negoziante che me li ha venduti.

Si è anche scolorito.

Cosa è, come intervenire?

Grazie

lele40
29-05-2005, 23:34
utile sapere i valori dell'acqua.sei sicuro che sia guarito dai vermi presi...che mediciale hai usato ?com'e' la respirazione?

lugeta
02-06-2005, 12:20
PH = 7
GH = 7
KH = 5
NO2=<0.3
NO3=5

Ho usato il flubenol come medicinale, e la respirazione è leggermente accelerata.

Ah, un altro presenta un rigonfiamento della pancia, semba incinta, secondo i nostri criteri... Ma mangia e si comporta normalmente.

Grazie

lugeta
05-06-2005, 19:55
Ora si è molto scolorito e una pinna pettorale è moncata.

AIUTO!!!

lele40
06-06-2005, 00:08
se puoi cerca di essere un po' piu' preciso nelle descrizioni...il tuo pesce presenta una respirazione accellerata ,colore scuro,rigonfiamento dell'addome .presenta altri sintomi,esoftalmo,scuame sollevate,ulcere...tende a nascondersi o cmq a d isolarsi....nn sono da escludere infezioni batteriche.lele

lugeta
06-06-2005, 09:00
Aveva un buco sul fianco che si sta rimarginando, si è scurito verso il marroncino, ma nello stesso tempo ha perso il coleore nero sulla pinna dorsale. Ha una pinna pettorale tranciata a metà. Si isola, nuota piano e storto, forse per colpa della pinna mancante. Respira in maniera veloce.

Ecco tutto.

lele40
06-06-2005, 18:20
ricapitolando ....respirazione accellerata ,gonfiore addominale,scurimento ,ulcerazione che si e' rimarginata da sola,isolamento.
potrebbe essre idropisia(nn escludo qualcosa di piu' grave..spero di no)aspettiamo polimarzio.lele

polimarzio
06-06-2005, 22:43
Purtroppo la sintomatologia concorda per una grave infezione agli organi interni, di natura da determinare, probabilmente idropisia o tubercolosi.
In entrambi i casi la cura può essere avviata soltanto con riserva, usando un antibiotico a base di tetracicline.

lugeta
07-06-2005, 09:00
Purtroppo la sintomatologia concorda per una grave infezione agli organi interni, di natura da determinare, probabilmente idropisia o tubercolosi.
In entrambi i casi la cura può essere avviata soltanto con riserva, usando un antibiotico a base di tetracicline.

Nulla da fare, da ieri il pesce manca all'appello...

Come accennato ne ho un altro con il ventre leggermente rigonfio. nessun altro sintomo, mangia tantissimo, feci normali. Anzi difende con veemenza una lato dell'acquario. Cosa potrebbe essere?

lele40
07-06-2005, 15:12
per il momento io inizierei a somministrare mangime con aglio se la situazione peggiora passa alle tetracicline.lele