Entra

Visualizza la versione completa : IMPIANTO OSMOSI INVERSA

Dylandog76
28-02-2007, 11:47
Salve a tutti è un po' che non scirvo su questo forum...
Ho comperato un impianto a 2 stadi per fare acqua osmotica della Aquili.
Ora leggendo le istruzioni ho letto che non è possibile abbassare i livelli di nitrato e siccome la mia acqua di rubinetto contiene 40mg/l prima di montare l'impianto volevo sapere da voi se questa cosa è vera altrimenti lo restituisco!!
Inoltre leggo che la menbrana non deve asciugarsi altrimenti l'impianto non va bene,qundi dovro' tenerlo fisso al rubinetto di casa o posso,come avevo pensato,staccarlo e montarlo solo quando mi serve per fare l'acqua osmotica(ogni 14 giorni)???...scusate la lunghezza e grazie! -28d#

EASTON
28-02-2007, 12:09
ho letto che non è possibile abbassare i livelli di nitrato

La membrana di osmosi inversa consente di rimuovere in modo quasi totale i sali disciolti presenti nell'acqua e di conseguenza anche i nitrati. Le sole specie che non si possono eliminare con l'osmosi sono quelle che hanno una elevata affinità con l'acqua ed in particolare l'ammoniaca e l'alcool etilico. Quindi vai tranquillo.

la menbrana non deve asciugarsi altrimenti l'impianto non va bene

In questo caso l'affermazione è corretta, anzi nel caso la membrana viene fatta asciugare si rovina al punto che la sola soluzione è la sostituzione della stessa (si rompe il film polimerico che funge da "barriera" per i sali disciolti).
Per evitare di doverlo smontare tutte le volte e comunque di correre il rischio che fuoriesca l'acqua dalla membrana aggiungi sulle tubazioni in ingresso e in uscita dall'impianto dei rubinetti o valvole di intercetto (tipo Gardena per irrigazione)

Dylandog76
28-02-2007, 12:55
grazie per la risposta...il mio problema adesso è che non posso tenere montato sempre l'impianto di osmosi visto che il rubinetto che utilizzo è quello del bagno e mia madre non tollererebbe un simile aggeggio..non c'è altra soluzione per salvaguardare la membrana??che so dopo smontato l'impianto pongo il pezzo contenente la membrana in un secchio d'acqua fino al successivo utilizzo cosi da mantenerla bagnata...che dite?

EASTON
06-03-2007, 09:42
Come ti ho già consigliato monta delle valvole di intercetto sulle tubazioni in ingresso e uscita dal'impianto. Una volta che hai finito di utilizzare l'impianto di osmosi chiudi le valvole e poi lo stacchi dal rubinetto del bagno.
Ricordati di aprire le valvole prima di utilizzarlo nuovamente
Ciao