Visualizza la versione completa : come sfamo la mia vasca?
Come da titolo : come sfamo la mia vasca?
In settimana devo fare un ordine on-line( e spero che per un po’ sia l’ultimo -04 ) e volevo prendere tutto quello che potrà servirmi per il proseguo del popolamento
Essendo una vasca che ospiterà solo dei molli,1-2 lps ed una coppia di lysmata volevo sapere voi che mangimi o integratori mi consigliate.
Per molli ed lps avevo pensato ad un’integrazione con phytoplex(kent) e minicubetto di pappone alternati 2 volte a settimana.
Mentre per i lysmata , oltre a pezzettini di cibo congelato(cozze ,alici,gamberi ,ecc.) non so proprio verso quale mangime orientarmi(……..ah ,e con che frequenza li nutro?).
Consigli please
Sono totalmente ignorante in materia di cibo e pendo dalle vostre labbra
;-)
i molli io ad esempio non li alimento mai, tipo i dicosomi zoo e altri vivono e crescono senza alcun problema e non rischi di inquinare la vasca
Mentre per i lysmata
una mezza pastiglia per pesci di fondo 2 volte alla settimana #36#
per i lysmata non è un po poco nutrirli 2 volte a settmana ?
avevo letto che spesso vengono alimentati in maniera mirata 1-2 volte a settimana però di solito in acquario sono presenti pesci nutriti ogni giorno,così i gamberetti possono nutrirsi di ciò che trovano sul fondo.
nel mio caso,con così poco cibo non rischierò di affamarli?
per i molli e gli lps avevo letto che non fornendo cibo,tendono spesso a perdere i colori ,per questo mi ero indirizzato sul phytoplex e sul pappone alternati,poi in quel modo intendevo nutrire l'intero sistema.
altri consigli?
Luigi Scafati
28-02-2007, 15:43
Essendo i Lysmata detritivori credo ke la mezza pasticca sia solo un'integrazione senz'altro benefica alla dieta ke l'acquario insitamente mette a disposizione
personalmente li vedo belli attivi e tengono pulita la vasca, si pappano tutti gli organismi morti e sono sempre contenti ;-) , sono da mesi con questa dieta e non ho notato ne malesseri ne dimagrimento, poi conta che se li alimenti troppo rischi che ti inquinino il piccolo eco
ciao
ok zanga,mi hai convinto ;-)
per le pasticche cosa mi consigli?
al momento ho quelle della prodac per vegetariani d'acqua dolce (1/2 ogni 10 giorni) che uso per il paguro trovato nelle rocce,possono andar bene anche per i lysmata o mi consigli altro?
per il phytoplex, ho fatto una ricerca per l'alimentazione dei molli e da quello che ho capito è il più usato.prenderò quello.
marco lungarini
28-02-2007, 20:41
ok zanga,mi hai convinto ;-)
per le pasticche cosa mi consigli?
al momento ho quelle della prodac per vegetariani d'acqua dolce (1/2 ogni 10 giorni) che uso per il paguro trovato nelle rocce,possono andar bene anche per i lysmata o mi consigli altro?
per il phytoplex, ho fatto una ricerca per l'alimentazione dei molli e da quello che ho capito è il più usato.prenderò quello.
io ho solo coralli molli ed uso coralgro della red sea un cucchiaio al giorno e mi trovo bene per i pesci do piccolissime dos giornalierei di mangime secco a scaglie e ogni tanto alterno con del mangime surgelato i valori sono buoni e gli animali stanno benone e crescono ciao marco -28
del phytoplex ne ho sentito parlare bene ma personalmente non mi sento di dirti se è valido, per le pasticche invece penso possano andare benone quelle, al massimo prova quando avrai i lismata
io le spezzetto in due o tre parti (la mezza) e con una pinzetta le porto vicino ai gamberi che appena la sentono si lanciano alla carica e in questo modo hanno perso completamente la loro paura :-))
poi ognuno ha le sue esperienze , dipende anche da che organismi vai ad inserire, se punti su molli provvisti di alghe simbiote nutrirli è giusto per completare la dieta se però inserisci in vasca organismi filtratori o coralli più esigenti allora devi nutrire, in alcuni casi poi devi nutrire costantemente, quando fai spesa un consiglio spassionato è meglio che ti informi ;-)
se usi il metodo naturale è meglio evitare di inserire inquinanti, al massimo con un bastoncino smuovi un po il fondo una volta a settimana
(è un consiglio che mi ha dato qualche tempo fa Fapio e devo dire che sembra funzionare)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |