Entra

Visualizza la versione completa : Estrazione ballast...AIUTO....

andresble
28-02-2007, 00:55
i ballast per i neon t5 vanno bene anche per le pl?perche in alcuni negozi fanno la differenza tra l'uno e l'altro.
Una volta ricavato il ballast dalla lampada a risparmio, come collego i fili, a quelle placchette?
grazie

P.S. Non so se potevo postare l'mmagini non mia...chiedo scusa

Michele C
28-02-2007, 08:45
io proprio l'altro giorno (per la prima volta) ho acceso un neon T5 24W(tanto per verificare se tutto funziona)con un ballast praticamente uguale a quello in foto ricavato da una lampadina 21w.
solo che io non ho staccato i fili dal ballast li ho lasciati attaccati e con dei morsetti ho allungato i monconi ....altrimenti ti tocca
andate di saldatore a stagno....

masdino
28-02-2007, 20:13
Allora, con i ballast puoi collegare le T8, le T5 e anche le lampade compatte.
Hanno da una parte due fili in entrata, li devi collegare alla rete elettrica, dall'altra quattro fili, i quali vanno collegati alle PL.
Per il collegamento segui la foto allegata e non puoi sbagliare.
Questo vale per le PL con attacco 2G11.
Per L'attacco G23, per intenderci quelle con due uscite, devi estrarre lo starter, cosė avrai quattro uscite e potrai collegarle come l'attacco 2G11.
Spero di essere stato chiaro.

andresble
28-02-2007, 22:05
ok geazie mille... per collegare materialmente i fili con il ballast faccio semplicemente attenzione a non tagliare del tutto i fili esistenti?
un ultima cosa, non essendo protetti come quelli comprati da una scatolina , non daranno problemi a essere cosi scoperti?

Michele C
28-02-2007, 22:20
Per L'attacco G23, per intenderci quelle con due uscite, devi estrarre lo starter, cosė avrai quattro uscite e potrai collegarle come l'attacco 2G11.

Ok......ma lo starter una volta aperta la parte inferiore della lampada va tolto?...

kurtzisa
28-02-2007, 23:41

Ok......ma lo starter una volta aperta la parte inferiore della lampada va tolto?...

si va tolto, con l'accenditore elettronico non serve

kurtzisa
28-02-2007, 23:43
, non daranno problemi a essere cosi scoperti?

fai cosi, o speli dei fili di rame e teni la copertura in plastica e infili dentro i fili, oppure compri della guaina termorestringente fina, questa guaina ha la proprieta' che se la scaldi si stringe, se e' abbastanza piccola la infili sui fili scoperti, la scaldi con il phon per fare un lavoretto fatto bene e poi hai i tuoi fili belli e coperti :D

Michele C
01-03-2007, 08:23
kurtzisa, Grassie!.....adesso so' ' mparato

:-)

Senti una cosa visto che sei un concittadino ma tu dove vai a rifornirti
di materiale elettrico.ho girato 3 ore ieri per trovare dei portalampada g23
e g11 e non li ho trovati da nessuna parte.....

consigli???

kurtzisa
01-03-2007, 09:51
kurtzisa, Grassie!.....adesso so' ' mparato

:-)

Senti una cosa visto che sei un concittadino ma tu dove vai a rifornirti
di materiale elettrico.ho girato 3 ore ieri per trovare dei portalampada g23
e g11 e non li ho trovati da nessuna parte.....

consigli???

se ti serve na mano basta che me lo dici ed un sabato se catemo e femo tuto!

alla vetrolux hai provato? si trova in via torricelli di fronte alla cad, io ho trovato li sia le pl (da4000°K purtroppo) sia gli attacchi!

Michele C
01-03-2007, 15:53
alla vetrolux hai provato?

no non la consocevo....e si che ieri ci sono passato praticamente a 200 metri....sono andato da elettroforniture in via salisburgo...ma nisba.....

na man la me serve :-) ok! in caso sabato paghi tu? #19 #19 #19

Grazie intanto...

kurtzisa
01-03-2007, 18:32
alla vetrolux hai provato?

no non la consocevo....e si che ieri ci sono passato praticamente a 200 metri....sono andato da elettroforniture in via salisburgo...ma nisba.....

na man la me serve :-) ok! in caso sabato paghi tu? #19 #19 #19

Grazie intanto...

te cecassero! :P

ah, io lavoro praticamente all'u scita verona sud :P hihihihi