Visualizza la versione completa : consigli allestimento acquario marino lt. 60
Richiedo a chi vuole aiutarmi consigli sull'allestimento di un acquario di 60 lt.
dimensioni l.59,5xp.30xH.46
attrezzatura disponibile:
filtro esterno tetra ex 700
filtro per fosfati senza pompa
densimetro
test vari nuovi ( a parte quello del calcio )
riscaldatore esterno hydor
mobile di sostegno con vano chiuso
La mia idea è allestire un'acquario marino con coralli molli e qualche acropora (spazio permettendo), il tutto utilizzando il sitema berlinese ( tante rocce vive) rimango in attesa sul peso da inserire e lascerei il tutto aperto magari utilizzando una o più plafoniere da appoggio ( preferisco le pl)
Accetto tanti consigli per non fare ca........te
anche sulle modalita di procedimento ( avvio)
se ci fosse anche una guida da leggere vi risparmio tanto tempo prezioso
Spero di essere stato abbastanza rompiscatole.
Ciao a tutti
Matteo D'Ascanio
Cremona (CR)
zen@email.it
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Ciao!
In effetti di guide ne esistono tante sul portale nella sezione nanoreef ... Ce ne' una molto valida proprio in questo forum in un messaggio messo come importante, questo e' il link comunque http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
Altra cosa .... Ti consiglio vivamente di leggerti molti libri per sapere quello che vuoi allevare e in che modo gestirlo, per poterlo fare al meglio e sapere a cosa vai incontro: questo perche' ognuno ha delle diverse necessita' e necessita differenti attrezzature tecniche (tipo per esempio pompe o illuminazione) ...
Buona avventura!!! ;-)
Ciao!
Il filtro esterno non ti serve, hai pensato a uno schiumatoio visto il litraggio?
dimensioni l.59,5xp.30xH.46
Non sono 60L, sono 83. Si parla sempore di litraggio lordo, ergo di volume della vasca.
filtro esterno tetra ex 700
Vero, non ti serve a nulla
riscaldatore esterno hydor
Idem come sopra, a meno che tu non metta una sump
La mia idea è allestire un'acquario marino con coralli molli e qualche acropora
Brutta accoppiata. E non facile. Anche perchè discosomi, alcionidi ed SPS non sono molto contenti di vivere alle strette..
Cremona (CR)
Bene semmai qualche talea te la passo io ... anche se ho poco è meglio di niente! Brescia non è distante...
il tutto utilizzando il sitema berlinese ( tante rocce vive)
E uno schiumatoio. La soluzione più semplice per te, per tenere molli e un paio di pescetti, è uno skimmer bordo vasca, il Deltec MCE300 o, in caso il TUNZE Nano doc. Non puoi prescindere dall'uso di uno schiumatoio, perchè la tua vasca è troppo grande per essere gestita con successo con il metodo naturale.
Inoltre, la cosa più importante, la luce.,
Se aspiri a tenere acropore, ti serve una HQI. Da 150W. Nessun'altra soluzione, a meno di non mettere una 6*24T5, che non troverai mai...
Se aspiri a soli molli, l'ideale potrebe essere una plafoniera 4*24PL, o meglio 4*24T5, con due lampade a 10.000, una a 7200K e una attinica.
Ti serve poi un osmoregolatore.
test vari nuovi
di chi? I soli considerati buoni sono i Salifert. Altri, ELOS, Nagel... sono pure ottimi ma cari come il chinino. TETRA, SERA, JBL, sono sinceramente da scartare... Non so nulla dei nuovi ASKOLL.
mobile di sostegno con vano chiuso
Hai mai pensato di fare un sistema con sump? Altrimenti il vano sottostante lo userai per il serbatoio dell'acqua di rabbocco.
Spero di essere stato abbastanza rompiscatole.
E io sono stato abbastanza caotico nelle risposte?
Accetto tanti consigli per non fare ca........te
Ecco, bravo, buonissima idea! ;-)
poto,
Avoid the "Three O's": Overstocking, Overcrowding and Overfeeding!!!
Bravo, bella citazione. E' un gran bel libro!
per l'illuminazione desidererei acquistare due plafoniere da: 2 x 55 watt tipo pl per avere un rapporto watt litro di : 2,65 se considero il litraggio lordo della vasca e 3,67 se considero quello netto.
domanda : un hqi potrei anche procurarmela ma senza luce attinica blu è lo stesso??????
a voi i consigli.....
per lo schiumatoio potrebbe andare bene il deltec ma volevo saper quante kg di rocce devo acquistare.....
risp numerosi in quanto contribuirete al successo di un nuovo appassionato di acquario marino
per le talee di acropora ci sentiamo magari a maturazione completata
Grazie edvitto :-))
Sono rimasto affascinato da quel libro ... E da lui che il mio interesse per il nano e' diventata realta'
2 x 55 watt tipo pl
Troppo lunghe. non puoi mettere più di una 24W su una vasca da neanche 60cm...
Per cui, 4X24.
un hqi potrei anche procurarmela ma senza luce attinica blu è lo stesso??????
Si ne puoi fare anche a meno.
saper quante kg di rocce devo acquistare.....
Se metti uno skimmer, ritengo ti saranno sufficienti 12-15kg di rocce. Sta a te valutarne il volume. Io ti suggerisco di comprarne un 12kg online, tipo da aquariumconcept, e poi i 2-3kg che ancora ti servono te li compri in negozio così li scegli in funzione delle esigenze della rocciata!
Così risparmi non poco!
per le talee di acropora
Mi spiace, per ora posso darti solo molli; ma ho taleine mignon che sono adattissime per un primo popolamento...
sei veramente disponibile ti ringrazio per i consigli:
ma sei sicuro che acquistare rocce vive in internet sia la scelta giusta????
per la luce, mi hanno detto che alla giardineria di brescia esistono delle plafoniera per acquario larghezza 60 : 2 x55 watt è mai possibile????
2 x55 watt è mai possibile????
No. Non PL.
giardineria
Magari sono lampade per vegetali, tipo alogene. Non PL.
sei veramente disponibile ti ringrazio per i consigli:
figurati ci mancherebbe!
ma sei sicuro che acquistare rocce vive in internet sia la scelta giusta????
Veramente l'ideale è sceglierle dal vivo. solo che dalle mie parti costano 25€al kilo. per cui, visto che ci sono almeno tre negozi online affidabili, la mia opinione è che la scelta più ragionevole sia di comprarne il grosso su internet, e solo la parte minimale in un negozio dal vivo.
Io oggi farei così.
Se non ti fai problemi di soldi l'ideale è però prenderle tutte scegliendole una per una; così valuti per bene la qualità, il volume, lo stato, tutto insomma!. Ma ti costa "almeno il doppio"!!!!
alla giardineria di brescia esistono
Dove sarebbe sto posto?
Magari mi informo meglio , ci può sempre essere qualcosa che non so...
per la luce, mi hanno detto che alla giardineria di brescia esistono delle plafoniera per acquario larghezza 60 : 2 x55 watt è mai possibile????
penso proprio di sì!! ;-) se non erro sono sui 63 cm (non a brescia ) le avevo viste quando cercavo la plafo ma consiglio personale (solo un parere) meglio 4 * 24w t5 o meglio ancora 6 tutta un'altra cosa ;-)
Michele C
01-03-2007, 11:53
60 : 2 x55 watt è mai possibile????
i T5 da 24W sono lunghi 55 Cm...circa....
mentre le Pl essendo tubi piegati sono lunghe 40 Cm circa quelle da 55W
quindi direi che e' possibile...
tipo questa:
http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm60perduelampadeplda55w-p-9240.html?osCsid=25e079f8de7706f5c4ec6eb5228c7523
i T5 da 24W sono lunghi 55 Cm...circa....
mentre le Pl essendo tubi piegati sono lunghe 40 Cm circa quelle da 55W
quindi direi che e' possibile
è proprio quella che avevo visto !!!
63 cm intendevo finita, anche 63 cm la plafo t5 finita ;-)
quella che dico io è
http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm6068per4lampadet5da24w-p-9274.html?osCsid=25e079f8de7706f5c4ec6eb5228c7523
ci sono 80 euro di differenza e lo so che non sono pochi -04 , ma qualcosa di diverso sarà alla base pure .................. :-)) se poi conti che 40 euro ti vengono a costare le pl di sostituzione e non durano +/- di 5 mesi
http://www.acquaingros.it/azoolampadapl55wlucebiancahipl10000k-p#19741.html?osCsid=25e079f8de7706f5c4ec6eb5228c75 23
mentre i tubi t5 ti durano 6/7 mesi
http://www.acquaingros.it/neont5chlightingaltaperformance10000k24w-p-11667.html?osCsid=25e079f8de7706f5c4ec6eb5228c7523
e costano un po meno (poi dipende da che tubi vuoi mettere perchè se vai su tubi D&D o altri ti aggiri anche su 15 a tubo)
alla fine in un'annetto spendi +/- uguale
devi fare i conti consiglio spassionato i link era solo per fare un ragionamento ti pl e t5 ci sono di tutti i prezzi e di tutte le tipologie :-))
mi dimenticavo pure che reperire tubi t5 per ora è stato facile e li ho trovati in quasi tutti i negozzi ben forniti, per quanto riguarda le pl è durina ogni tanto devo aspettare 1o 2 settimane per quelle da 11w a 10.000 mi immagino per pl particolari come quelle #24
Se proprio sei interessato ai neon, allora cerca di fare un piccolo sforzo e prendi:
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_85&products_id=295
I t5 sono infinitamente meglio.
Inoltre non prendere comunque 2X55, hai poca scelta nei colori dei tubi. Ad esempio dovresti rinunciare agli attinici. E le lampade da 55 non sono molto reperibili.
Altrimenti cerca di orientarti su un 4X24PL, se lo trovi, ma non prendere il 2X55.
mi sono orientato verso una plafoniera hqi da 150 watt + 2 x 18 watt attinici
cmq ho aperto un topic sull'inizio dell'allestimento........ accetto consigli numerosi...
venghino venghino signori e signori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |