Entra

Visualizza la versione completa : problema o non problema?

jester71
28-02-2007, 00:03
dunque, nel mio acquario di cui vi sto facendo lo step by step (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=108708), sul pelo dell'acqua si è formato un "velo" sottilissimo che fa un po' l'effetto dell'olio...
cosa può essere? è normale? non è normale? è un problema? non è un pronlema?

SupeRGippO
28-02-2007, 00:21
sono proteine... aumenta il movimento in superficie...

jester71
28-02-2007, 00:30
grazie!
ma ciò fa scaturire altre domande...
è un buon segno?
come lo aumento il movimento in superficie?

iside
28-02-2007, 00:57
è simile ad una patina? l'ho avuta anche io e anche a me è stato consigliato di aumentare il movimento in superficie, semplicemente direzionando il getto del flusso in uscita poco al di sopra del pelo d'acqua.
ciao!

jester71
28-02-2007, 01:00
iside, allora provo a orientarlo un po' più verso l'alto... lo tenevo più laterale pensando di dare così più movimento...
grazie

iside
28-02-2007, 01:17
jester71 a me il problema si è risolto così (me l'hanno consigliato proprio sul forum):ora il getto in uscita è proprio a pelo d'acqua, anzi, forse anche un pochino più su. si è creata una corrente molto leggera che smuove la superficie dell'acqua e me ne accorgo perchè vedo alcune foglie di un piantina muoversi...mi hanno anche detto che questo movimento delle foglie non è controindicato.

Victor Von DOOM
28-02-2007, 02:16
#36# #36# #36#
L'acqua deve incresparsi senza fare bolle...dirigi l'uscita della pompa a pelo d'acqua....
Anche l'areatore può dare una mano,ma disperde co2. Sono sicuro che ti aiuterebbe ad eliminare la patina ma non vorrei causasse problemi collaterali (di sicura alza un pò il pH). Prima di accenderlo aspetta i consigli dei più esperti di me ;-)