PDA

Visualizza la versione completa : scarico da vaschetta

asvanio
27-02-2007, 23:47
sto realizzando una vaschetta posta sopra al mobile della vasca principale tipo refugium
la portata sara' minima circa 200/300lt.ora e il dislivello circa 70cm

datemi qualche consiglio per lo scarico di ritorno verso la vasca....per affidabilita'ecc, ma soprattutto per rumorosita'

questo sarebbe lo schema

Rama
28-02-2007, 03:28
Ciao Massimiliano... per il carico del refugium, se ho capito bene dal disegno, vorresti deviarti dalla risalita che rimanda l'acqua in vasca? Potrebbe essere una soluzione, anche se a me il refugium piace più alimentarlo con un acqua "sporca", meglio soprattutto se non è passata dentro un Bubble King prima... ;-)
Io farei una pompettina di risalita dedicata, perchè comunque un refugium può essere un surplus come elemento filtrante del sistema, ma non può svolgere questa funzione se lo si alimenta con l'acqua di ritorno dalla sump che teoricamente dovrebbe essere stata completamente trattata dallo skimmer...
Per lo scarico andrei sul Durso, con 300 l/h basta un 30mm e non senti assolutamente nulla tant'è basso il flusso...
Per chetomorpha, fito, zoo e rotiferi fammi un fischio che in mezz'ora ti maturo la vasca come avesse trent'anni. ;-) :-D

asvanio
28-02-2007, 15:37
grazie Flavio ;-)

il fito ecc per ora e' fermo, mi vengono sempre nuove idee..comunque appena lo avvio ti faccio uno squillo di sicuro #17

per il carico della vaschetta hai capito bene ed hai perfettamente ragione che non sia bene mandargli l'acqua trattata... ma con l'incasinamento che la vasca ha raggiunto credo che sara' molto difficile inserire un'altra pompa #24

ok per il durso

ora inizio e vediamo cosa vien fuori #23 #23 :-D