PDA

Visualizza la versione completa : varietà p. pulcher ... differenze ... e consigli...

uffi
29-05-2005, 16:03
dovrei allestire un 50 litri per pulcher ... ma ho letto che ci sono due diverse "razze" ... differenze? ... i + colorati? ... che mi consigliate?

le misure sono 65x23x30

volevo fare poi una bella vegetazione

i valori da tenere?

i coinquilini? data la vegetazione che ho in mente caridine + oto ? o solo caridine o oto?

grazie belli!

fastfranz
30-05-2005, 15:58
Allora, ne so poco, però ... I P. pulcher sono i più diffusi (anche albini ...) molto spesso di allevamento (dal sud-est asiatico) e sono i meno "fiscali" per quanto riguarda la chimica dell'acqua.

Gli altri - più o meno - viaggiano in ambienti "medio-soft" sino a "soft" (con pH che va a valori sempre più acidi). Gli esemplari di cattura (non facila da reperire) possono essere difficili da gestire ...

NON danneggiano (a quel che mi risulta) le piante, oto e caridine provendono da altri biotopi ma - almeno concettualmente perchè non ho esperienza dirette - non vedo grosse "difficoltà" (a parte la scarza "naturalezza" del mix che proponi ...)

Cercati il libro di Anton Lamboj sui ciclidi dell'Est-Africa (merita ...) anni fa assistetti a due sue conferenza ed in altra occasione ebbi modo di parlare con lui: in materia è un vero ... LUMINARE DELLA SCIENZA!!!

fastfranz
30-05-2005, 16:31
Dimenticavo ... Sono ciclidi AFR!CANI!!! Se il moderatore ti sposta nella sezione relativa potresti avere maggiori info ... ;-)

Karlito75
07-06-2005, 10:15
Sì i P.pulcher sono dell'Africa occidentale e non sono le uniche specie di Pelvicachromis disponibili nei negozi. Si trovano anche i taeniatus e i subocellatus e le loro varietà.
Qua trovi un sacco di notizie, link e articoli su questi bellissimi pesci:

Sito sui Pelvicachromis di Daniela Vergari (http://www.vergari.com/Acquariofilia/Pelvica01.asp)

Io ho in corso da un paio di mesi una convivenza con Pelvicachromis pulcher, Otocinclus e Neocaridina. La femmina di P.pulcher un gamberetto piccolino me l'ha fatto fuori due giorni dopo essere arrivata!! E occhio se scegliete solo una coppia che il maschio sia più grosso della femmina se no sarà menato a sangue come il mio! Vedi qusto 3d:
Scarsa affinità di coppia Pelvicachromis (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=121889#121889)

Se i gamberetti sono abbastanza grossi e veloci, tipo japonica adulti, possono sperare di farcela specialmente se si aggirano solo di notte. Meglio scegliere ciclidi giovani, gli Otocinclus ogni tanto si beccano delle musate poco gentili, ma sopportano e si fanno un giro. Importante che ci siano tante piante e nacondigli.