PDA

Visualizza la versione completa : Troppo tardi

Sheppard
27-02-2007, 22:24
Ciao a tutti

Sono alle prese con il mio primo acquario.
Vi scivo per chiedervi un pò di consigli anche se forse è troppo tardi... #07
Il 12 Febbraio ho portato a casa un 94 litri effettivi, il modello è un poseidon 80 con filtro e neon inclusi consigliato dal negoziante(era in promozione)...voi che ne pensate?
Il fondo me lo sono fatto preparare con una ghiaina sul bianco sotto la quale ci dovrebbe essere il fertilizzante (lui ha detto che dovrebbe durare tre anni) e dell'aggroppante(che nn so a cosa possa servire).
L'ho riempito per metà con acqua del rubinetto e per il restante con acqua demineralizata.
L'ho avviato, come suggerito, per i primi 2 giorni con un biocondizionatore e per i primi 5 con un attivatore biologico (batteri).
Gia il 19 ho inserito due rocce e due piante di cui nn sono riuscito a scoprire il nome, e 4 giorni dopo i primi pesci: una coppia di guppy tre neon e un Corydoras.
Soltanto adesso preso dalla curiosità ho scoperto questo forum che ritengo molto utile soprattutto per noi novizi e mi sono accorto che probabilmente non ho seguito la giusta procedura.
forse era meglio prima allestirlo completamente con piante e rocce e poi inserire i pesci.
Ma soprattutto per la maturazione del filtro ho letto che bisogna aspettare circa un mese, invece io una settimana dopo ritenevo che fosse già avvenuta, anche perchè portando l'acqua al negoziante mi è stato detto che era pronto (perchè avrebbe dovuto dirmi una cavolata?).
Comunque seguiro sicuramente il vostro consiglio di misurarmi da solo i valori dell'acqua anche se avrò bisogno di voi per decifrarli.
Rimpiango di nn essermi informato prima su questo forum. :-(

Adesso cosa mi consigliate di fare? Continuo sperando in bene? i pesci sembrano stare bene ma a questo punto non sono certo più di nulla.

Le rocce non dovrebbero essere calcaree, sono state in un acquario, non so quanto controllato, per lunghi anni ma per essere certo volevo fare la prova del viakal.
Posso semplicemente toglierle dall'acquario e provare o devo prendere qualche accorgimento?

Grazie e ciao :-)

mau84
27-02-2007, 23:00
1) per vedere se le rocce sono calcaree tirale fuori e mettigli su un po di vaiakal o simile:se frigge buttala via o tirala in testa a chi te l'ha venduta, altrimenti lavala per bene e rimettila dentro.

2)l'acuqa è pulita si....ma il picco di nitriti si ha dopo 20 gg circa quindi è normale che ancora sia pulita specialmente se dentro non avevei pesci quando hai fetto il test:quella che metti del rubinetto è pulita e in una settimana se non hai dentro animali i nitriti non ti salgono.

3) al solito guppy e neon non vanno bene insieme:guppy acqua dura (15-20 °d) neon acqua tenera (5-8 °d) circa...sono incompatibili-->scaglia quale specie alllevare (i guppy vanno sempre in proporzione diverse maschi e femmine 1m 3f).

Troppo tardi....mai io farei cosi: andrei dal pescivendolo e darei indietro una delle due specie o tutti (meglio) aspetterei la maturazione del filtro controllando i valori ogni 2 gg (comprati i test e fatteli da solo), controllerei la durezza e il kh per vedere se vanno bene ai guppy (o ai neon) e non trascurare il pH. poi tra circa 10 gg divresti vedere il picco di nitriti e in quel caso il guppy sono piu robusti dei neon ed è + facile che sopravvivano, se il valore supera i 2 mg/l fai dei cambi di acqua quotidiani del 20#30%.

SPERA e non ti fidare mai dei negozianti, non per male ma un po per ignoranza.

Tropius
27-02-2007, 23:07
(perchè avrebbe dovuto dirmi una cavolata?)

semplicemente perchè sono ignoranti proprio nel settore dove dovrebbero essere più informati di tutti #07
-04

pepot
27-02-2007, 23:11
quoto in tutto mau

alfadur
27-02-2007, 23:24
L'ho riempito per metà con acqua del rubinetto e per il restante con acqua demineralizata

all'acqua di rubinetto aggiungi sempre il biocondizionatore! ;-)
più che l'acqua demineralizzata io ti consiglio l'acqua osmotica! :-))

mau84
27-02-2007, 23:40
io per i guppy ho messo solo acqua di rubinetto trattata per legare i metalli pesanti. Basta che misuri la durezza e il ph del rubinatto e vedi che al 90% ve bene cosi com'è. #36# #36#

mike1966
27-02-2007, 23:44
Scusate l'intromissione, leggo spesso che consigliate di mettere l'RO, ma prima di consigliare quest'acqua, non è meglio sapere i valori dell'acqua dell'interessato?
A mè per esempio non serve assolutamente, va benissimo quella del rubinetto (ovviamente biocondizionata prima di metterla in vasca...) ;-)

mau84
27-02-2007, 23:54
Scusate l'intromissione, leggo spesso che consigliate di mettere l'RO, ma prima di consigliare quest'acqua, non è meglio sapere i valori dell'acqua dell'interessato?
A mè per esempio non serve assolutamente, va benissimo quella del rubinetto (ovviamente biocondizionata prima di metterla in vasca...) ;-)
#36# #36# #70 #70

Sheppard
28-02-2007, 18:50
ok grazie a tutti... :-)

vediamo se ho capito bene... al momento del picco di nitrati, che dovrebbe essere intorno ai 20 gg dall'avvio, i miei pesci (se decido di non levarli) potrebbero morire. è "soltanto" questo il problema ho ne potrei avere altri come alghe o cose varie?
Cioè se i pesci non morisserò l'acquario, a quel punto, sarebbe nelle stesse condizioni di come se avessi fatto maturare il filtro per un mesetto o avrebbe altre complicazioni? #24

pepot
28-02-2007, 18:57
Sheppard,
il picco è dei nitriti (no2) e non dei nitrati (no3)
con il picco i pesci dovrebbero morire
se sopravvivono sei stato fortunato
al termine del picco i nitriti tornano a zero
dopo qualche giorno la vasca è pronta

Sheppard
28-02-2007, 19:04
ok... nitriti #23

se sopravvivono sei stato fortunato

Speriamo
Cmq la mia vasca è avviata da 15 gg, quindi entro la prossima settimana sto benedetto picco ci dovrebbe essere...e vedremo cosa succede

pepot
28-02-2007, 19:14
fai il test ogni 2 giorni
quando iniziano a salire invece lo fai ogni giorno
quando sono a zero attendi 2-3 giorni per avere la certezza che sono rimasti a zero
poi inserisci i pesci ma a poco alla volta
ogni settimana qualcuno
in questo modo il filtro non verrà appesantito
comunque è meglio che levi i pesci che sono presenti oggi in vasca

mmicciox
28-02-2007, 19:20
#36# #36# #70 #70

usare acqua ad osmosi è importantissimo, perchè a meno di non vivere nel paradiso terrestre le acque potabili nn sono l'ideale per i ns. pesciozzi a prescindere dal valore della durezza gh e kh, basti pensare che i limit di legge per i nitrati sono di 50 mg/l chè è un valore di partenza troppo elevato per un acquario. Nell'acqua potabile ci sono tante schifezze che vanno via al 90% e + nell'acqua di scarto dell'impianto RO.
Poi i pesci vivono anche con l'acqua di rubinetto, ma certo nn è l'optimum

pepot
28-02-2007, 19:25
mmicciox,
sono d'accordo #24
poi cìè chi dice che a milano alleva i discus con l'acqua del rubinetto................

Sheppard
28-02-2007, 19:29

il problema è: dove li metto i pesci? l'unico modo è portarli indietro

pepot
28-02-2007, 19:37

il problema è: dove li metto i pesci? l'unico modo è portarli indietro
esatto
chiedi al tuo negoziante di tenertli per un poco visto che comprerai dai lui altre cose

Sheppard
01-03-2007, 19:43
Vedo che molti hanno il mio stesso problema... mannaggia (per non dire di peggio) a quesi negozianti #07

Ma anche le piante potrebbero avere problemi?

Visto che ci sono vi posto alcune foto delle mie due piantine almeno se qualcuno sa come sichiamano, ne sono certo, può dirmelo.Io ho provato ad identificarle ma nn ci sono riuscito... #12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta2_622.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_510.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_343.jpg

pepot
01-03-2007, 19:48
le piante durante il periodo di maturazione non subiscono danni
le tue sono davvero poche in quella vasca
potresti metterne almeno altre 5-6
il mattone forato (scusa) non si può guardare

mbrac69
01-03-2007, 19:53
Ma soprattutto per la maturazione del filtro ho letto che bisogna aspettare circa un mese, invece io una settimana dopo ritenevo che fosse già avvenuta, anche perchè portando l'acqua al negoziante mi è stato detto che era pronto (perchè avrebbe dovuto dirmi una cavolata?).

in una settimana i Nitriti non salgono e rimangono a 0 per questo ti ha detto che erano apposto. il picco si ha intorno al 10° giorno dall'avvio.

pepot
01-03-2007, 19:58

in una settimana i Nitriti non salgono e rimangono a 0 per questo ti ha detto che erano apposto. il picco si ha intorno al 10° giorno dall'avvio.
anche dopo 20 giorni
non c'è una regola
si deve solo attendere ed avere pazienza

Sheppard
01-03-2007, 20:01
Le piante sicuramente aumenteranno... cosi come ho intenzione di inserire ancora qualche roccia...
Piano piano arriverò al completo allestimento...datemi tempo.
Per le piante ,anche se nn si vedono bene, sapete il nome?