PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione per Amazzonico

scurbat
27-02-2007, 19:57
Ciao a tutti,
sto riallestendo l’acquario e l’intenzione sarebbe di ricreare un bio-tipo amazzonico usando come fondo della flourite.
Sono indeciso su che tipo di illuminazione adottare, l’acquario è un Askoll Sintesi, con la plancia modificata per poter alloggiare 4 tubi da 18W.

Pensavo di installare:
Sylvania Grolux + 965+ 965+xxx

Il ragionamento che ho fatto è stato quello di utilizzare una fitostimolante unita a due lampade a spetro completo da 6500°K quindi con una temperatura di colore ancora calda.
A questo punto non so cosa usare come 4° lampada ed onestamente ho il dubbio che 4 lampade siano eccessive.
In passato con fitostimolante+ sun-glo+2 power glo ho avuto un esplosione di alghe anche se probabilmente non dipendente solo dall’ illuminazione.

Spero che qualcuno mi possa dare qualche indicazione magari anche sull’ allestimento (piante da usare).

Ciao grazie

diego1978
06-03-2007, 14:24
da quanti litri è il tuo acquario?
considera un watt a litro.

scurbat
07-03-2007, 19:33
Un Watt a litro mi sembra eccessivo, l'acquario è un 120 litri lordi, (Askoll Sintesi +filtro Pratiko 200) pensavo quindi di stare su 0.5, 0.7w/l quindi dai 54 ai 72w (3 o 4 lampade da 18).

Quello che mi interessa particolarmente è un consiglio sulla combinazione di lampade da installare, magari da chi ha già realizzato un biotipo amazzonico, soprattutto in relazione al tipo di piante da scegliere.

Grazie comunque della risposta.

Contewolf
15-03-2007, 21:01
se preferisci una luce più fredda, come quarto neon puoi mettere un 10000°k (Sylvania aquastar o Philips aquarelle) per "raffreddare" un po' la tonalità altrimenti va bene un'altra grolux (o anche una 840).
0,6 W/litro è una illuminazione media.

Per scegliere velocemente le piante per il biotopo consulta questo sito: http://www.natureaquarium.it
E questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

:-))

scurbat
22-03-2007, 19:33
Ok grazie,
interessanti i due siti.

lellino193
07-09-2007, 16:47
la fluorite ha dato buoni risultati???
la consiglieresti?

scurbat
13-09-2007, 23:24
Secondo me è un ottimo fondo, attualmente no sto integrando con nessun concime ma vedo che la crescita delle piante è ottima. Costa un po’ ma sono soddisfatto.