Entra

Visualizza la versione completa : [Passo al Nano]... ma tutto fai da te!

ElBarto
27-02-2007, 15:42
Brevemente:

provengo dal dolce.
sono esperto nel faidate.
voglio fare un nano da 30 35 litri con una gestione il + semplice ed economico possibile, e realizzando tutto col faidate.

Non volendo commettere inutili errori chiedo prima tutto a voi esperti.

Avanti con i consigli.
cominciamo dalle dimensioni della vasca che deve avere un volume non superiore ai 35litri.
vi consiglio le dimensioni migliori per avere i migliori benefici utilizzando delle lampade PL.
immagino per esempio di non doverla fare troppo troppo alta visto che il loro potere penetrante dovrebbe essere inferiore a quello delle hqi.

zefiro
27-02-2007, 16:40
per le dimensioni della vasca che ne dici di questa!?
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanovasca/default.asp
ovvio che la devi montare tu se sei pratico..ma non credo sia un'operrazione difficile..
altrimenti vendono dei bei cubettti della wave..
oppure un mirabello30 come l'ex vasca di leletosi..

per l'illuminazione ti consiglio due pl da 24w a 10000k tagliate una da 9w blu osram..
oppure una jalli modificata così: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/jalli/default.asp

le rocce vive devono essere circa 7-8kg più o meno..che siano di ottima qualità, è importante e dimensionate alla vasca per forma..

le pompe metti due piccole hydor pico evolution da 600 l/h..

il rifrattometro serve
così come serve un osmoregoaltore che puoi fare con una ventina di euro..

e servono i test per il marino..lascia perdere la marca sera.. ti consiglio i salifert(ca, mg, Kh, po4) e i redsea (ammonio, nitriti, nitrati, po4 e ph)..

Nd_YAG
27-02-2007, 18:51
Io ti posso lasciare il mio topic che avevo aperto....dove c'è tutta la parte tecnica.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=85434&postdays=0&postorder=asc&start=0