Entra

Visualizza la versione completa : [Passo al Nano]... ma tutto fai da te!

ElBarto
27-02-2007, 15:42
Brevemente:

provengo dal dolce.
sono esperto nel faidate.
voglio fare un nano da 30 35 litri con una gestione il + semplice ed economico possibile, e realizzando tutto col faidate.

Non volendo commettere inutili errori chiedo prima tutto a voi esperti.

Avanti con i consigli.
cominciamo dalle dimensioni della vasca che deve avere un volume non superiore ai 35litri.
vi consiglio le dimensioni migliori per avere i migliori benefici utilizzando delle lampade PL.
immagino per esempio di non doverla fare troppo troppo alta visto che il loro potere penetrante dovrebbe essere inferiore a quello delle hqi.

zefiro
27-02-2007, 16:40
per le dimensioni della vasca che ne dici di questa!?
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanovasca/default.asp
ovvio che la devi montare tu se sei pratico..ma non credo sia un'operrazione difficile..
altrimenti vendono dei bei cubettti della wave..
oppure un mirabello30 come l'ex vasca di leletosi..

per l'illuminazione ti consiglio due pl da 24w a 10000k tagliate una da 9w blu osram..
oppure una jalli modificata così: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/jalli/default.asp

le rocce vive devono essere circa 7-8kg più o meno..che siano di ottima qualità, è importante e dimensionate alla vasca per forma..

le pompe metti due piccole hydor pico evolution da 600 l/h..

il rifrattometro serve
così come serve un osmoregoaltore che puoi fare con una ventina di euro..

e servono i test per il marino..lascia perdere la marca sera.. ti consiglio i salifert(ca, mg, Kh, po4) e i redsea (ammonio, nitriti, nitrati, po4 e ph)..

Nd_YAG
27-02-2007, 18:51
Io ti posso lasciare il mio topic che avevo aperto....dove c'è tutta la parte tecnica.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=85434&postdays=0&postorder=asc&start=0

E se vuoi posso uppare anche un foglio excel, dove ho riportato quanto ho speso per farla. Certo io non faccio testo...i vetri gratis e altre cose che sono venute via a pochissimo, ma penso che con pazienza e senza strafare.

ElBarto
27-02-2007, 19:57
come tecnica di costruzione della vasca sono già piuttosto esperto.
ne ho realizzate 3 di grandi dimensioni e una di piccole dimensioni, per l'appunto una 35 litri.
tutte per dolce.

devo dire che non condivido la tecnica utilizzata sull'articolo di AP che avete postato, ma sono solo punti di vista.
preferisco di granlunga quello utilizzato per la realizzazione della vasca da 360 litri.

per le dimensioni della vasca in particolare vi domando che altezza mi conviene non superare visto che adotterò soltanto delle lampade PL, senza HQI.

zefiro
27-02-2007, 20:00
vanno benissimo i 30, 35 cm di altezza..

ElBarto
27-02-2007, 20:29
ok, quanti W di lampade PL mi servono?
quanti di luce a 10.000k e quanti di luce blu?
la luce blu potrei farla anche a led? per esempio con quelle barre led per tuning o PCmodding?

zefiro
27-02-2007, 20:33
già scritto su.. ;-)

per i led a me non piacciono veramente..meglio una pl blu...

giocarta
27-02-2007, 21:02
Quoto tutto quello che c'è sopra..

L'unica cosa che non condivido, per esperienza personale, è la tua frase:
"+ semplice ed economico possibile"......

Non per altro, ma xchè alla fine tra una cosetta un'altra.. poi un'altra e un'altra ancora... bè alla fine devi metterti il cuore in pace e il tuo portafoglio ti si assottiglia sempre di più....
almeno, nel mio caso, io preferisco spendere un po' di più prima che il doppio o il triplo dopo.. quindi ho speso proprio tanto senza rendermene conto...e cmq rimango dell'idea di spendere bene x risparmiare dopo..
vedrai..
facci sapere come procede..!!
ciao

ElBarto
28-02-2007, 14:48
infatti dicevo non "semplice ed economico"
ma "+ semplice ed economico possibile" ovvero nei limiti della ragione.

intendo cmq che preferirei una condotta, sempre che esista, basata + sul cambio acqua, che su schiumatoi e company.

zefiro
28-02-2007, 15:33
va benissimo il metodo naturale perchè la condotta è basata su cambi frequenti settimanali di circa 3 litri su un totale di 30..ovvero il 10% appunto insieme alle rocce vive..
ovvio che l'acqua dev 'essere preparata con acqua d'osmosi e sale di buona qualità..

giocarta
28-02-2007, 19:31
..anche io uso solo i cambi i parziali del 10%... e conto sopratutto sulle rocce, ne ho circa 8,5 kg (sia massive che piatte) su 27 lordi.. il volume è tanto, ma almeno mi risolvono loro molti problemi..
compra ottime rocce mi raccomando..

ElBarto
28-02-2007, 22:14
ok.
riassumiamo.

La vasca la faccio da 30-35 litri.
illuminazione 2x24W 10.000k + 9W Blu
rocce vive a gogo.

il cambio d'acqua però devo considerarlo del volume netto ovvero senza le rocce?
o del volume lordo?

giocarta
01-03-2007, 00:05
il netto è la quantità d'acqua che ci sta dopo aver messo le rocce e non il contrario, mi sembra che hai capito il contrario..
sì.. il 10% lo fai sul netto.. ma prima di farlo, leggi la guida di Leletosi.... (il primo cambio lo devi fare dopo quasi 2 mesi.. non sbagliarti..)
Ciao

ElBarto
01-03-2007, 01:25
a quasi 27 anni e a 10 materie da una laurea in medicina saprò cosa vuol dire netto #19 #19 #19

ho sbagliato a scrivere #23 #23 #23 #23 :-D :-D :-D :-D

zefiro
01-03-2007, 14:20
a quasi 27 anni e a 10 materie da una laurea in medicina saprò cosa vuol dire netto #19 #19 #19

ho sbagliato a scrivere #23 #23 #23 #23 :-D :-D :-D :-D

collega stai messo come me...
però delle volte mi confondo con il lordo #12 da sempre...

Cherie
01-03-2007, 14:37
Ciao...perchè pensarci adesso per il cambio?...è una cosa che farai a fine maturazione e probabilmente il primo cambio nn lo farai del 10%...ma di un pò più...giusto per ridurre gli no3..se li avrai altini.....
Inoltre per cominciare, ti consiglio, oltre che informarti sul forum, di leggere l'abc dell'acquario marino di rovero...io l'ho trovato utile e interessante quando ho cominciato col mio nanetto....
Benvenuto e buon lavoro... :-)) ...

ElBarto
01-03-2007, 21:04
l'importante che non ti confondi anche tra destra e sinistra, saresti messo male!!!! :-D :-D :-D

Cherì... compare catanese....
dove trovo la guida di cui parli?
per i cambi d'acqua ci penso ora soltanto per sapere se esiste una condotta di gestione basata sui soli cambi d'acqua.
a quanto pare si.

credo di aver capito che si chiami CONDOTTA NATURALE, affidata solo alle rocce vive, e per l'appunto ai cambi d'acqua.

zefiro
01-03-2007, 21:17
l'importante che non ti confondi anche tra destra e sinistra, saresti messo male!!!! :-D :-D :-D

ahaha :-D... a quello ci pensa cherì.. :-D :-D

oltre al libro ti consiglio questo : http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/IlMetodoNaturale/default.asp

buona lettura e buon lavoro :-)

Cherie
01-03-2007, 21:20
Cherì... compare catanese....

:-)) :-)) :-))
La guida la trovi su internet...; per il metodo di gestione che hai in mente, cambi d'acqua e rocce di buona qualità è lo stesso che ho scelto io....e posso dirti che mi trovo bene..è semplice e da buoni risultati...

Cherie
01-03-2007, 21:21
ahaha ... a quello ci pensa cherì..

...... -04 -04 -04 ...... :-)) :-)) ....