Entra

Visualizza la versione completa : CO2 JBL

fabiosky78
27-02-2007, 13:25
salve a tutti,

qcuno di voi ha esperienza con l'impianto CO2 della JBL?

l'ho comprato per il mio 100 Litri, il negoziante mi ha detto che la bombola dura ca. 3 mesi...

ebbene, la prima bombola mi e' durata una sola settimana, per fortuna ne avevo gia' comprata una discorta ma ora ho paura che mi duri una sola settimana anche questa, e non potrei permettermi di comprare una bombola a settimana!!!!

praticamente l'impianto e' composto cosi', c'e' la bombola, con attaccato sopra il manometro, dal manometro parte un tubicino fino dentro l'acquario, collegato al diffusore, il diffusore e' a aspirale, le bollicine partono da sotto... fanno tutta la spirale in salita e arrivate in cima si accumulano fino quando esce una bolla grande che si dissolve nell'acqua...

bene, tutto questo e' regolato in modo che escono ca. 2-3 bolle grandi al minuto, dunque non dovrei consumarne cosi' tanto, giusto?

qcuno mi puo' aiutare?
grazie

Federico Sibona
27-02-2007, 14:26
fabiosky78, mi sa' che ti ha dato una bombola scarica, tienici al corrente di come va' la seconda. Hai 2 manometri o solo uno? Perchè con 2 manometri uno misura la pressione nella bombola e quindi si vede se è carica.

fabiosky78
27-02-2007, 15:11
ho un manometro solo ma con due misure, uno misura la pressione che e' a ca. 1, l'altro i bar che sono ca. a 50 ... se nn ricordo male...

Federico Sibona
27-02-2007, 17:37
fabiosky78, ma parli della bombola vecchia o quella nuova? Premetto che ne so poco di CO2 e parlo per esperienza in altri campi. Se intendi quella nuova credo che con 50bar sia piena (se chiudi l'erogazione dovrebbe salire ancora un po'). Non ti ricordi cosa segnava quella vecchia? Se all'inizio segnava 50/60bar ed alla fine quasi zero vuol dire che effettivamente l'hai consumata tutta (o hai delle perdite), ma se all'inizio segnava pochi bar te l'hanno data scarica. Però non sono sicuro se 50/60bar sia la pressione standard delle bombole di CO2 appena ricaricate.

fabiosky78
27-02-2007, 18:14
La bombola scarica misurava come quella nuova di adesso, vediamo quanto mi dura quella nuova... spero non una settimana.... se no o sbaglio qualcosa io o ci sono delle perdite e nn so dove...

Federico Sibona
27-02-2007, 18:29
fabiosky78, nella mia ignoranza ho parlato di bombole ricaricate, ma forse le tue, dal momento che accenni al comperarne una alla settimana, sono usa e getta. Penso sia meglio che lasci la parola a qualcuno che conosca il tuo impianto o simili.