Visualizza la versione completa : cosa posso fare con un 180lt?
kurtzisa
27-02-2007, 13:13
mi arriva aggratis una vasca (solo i 5 vetri nulla piu' da quello che ho capito) che misura 100x40x45 (H) forse un po poco profonda, ma non sputo su quello che mi regalano... Devo cmq vedere in che condizioni si trova ecc ecc...
sto pensando se farla dolce (cosa e soprattutto spendo di meno) o marino di barriera e nel secondo caso chiedo qui...
Pensavo di usare il sistema berlinese, far fare da un vetraio di fiducia i buchi di mandata e scarico dai lati e farmi fare una sump
Alcune cose le posso recuperare sul mercatino, altre magari le compro...
ora mi servono consigli su:
Illiminazione, per coralli duri cosa e quanto? (io avrei una idea di creare una rocciata che degrada da destra a sinistra dove a destra metterei un faretto hqi da 70w e sulla parte sinistra un'illuminazione piu debole data da pl o da neon t5, dove sulla parte destra ( parte alta rocciata) mettevo coralli duri e via via verso i molli e relativa zona di nuoto pesci)
Pompe, quante e pensando alla conformazione detta sopra, dove?
come pompa di risalita?
schiumatorio? per il mio litraggio?
sump, come deve essere fatta? meglio integrare anche un refugium? (mi paicerebbe)
che tipo di riscaldatori e che wattaggio?
meglio refrigeratore o usare ventole?
Grazie per le risposte
Oltre al mio post sul rio 180, ne trovi un altro, sempre sul rio 180, ti possono dare un'idea (il mio x ora senza sump, l'altro con sump)
Michele C
27-02-2007, 17:16
Tra un po' arivera' anche il mio rio 180 :-)
vi sto leggendo assiduamente cosi scopiazzo un po :-)
devo solo piazzare i miei pesciotti che ho attualmente nel rio....e poi si parte...
kurtzisa
27-02-2007, 17:32
grazie delle idee, dopo do una letta...
x le luci prova a postare nella sezione tecnica
luce: 2*150W hqi se vuoi dei duri (70Wsono pochi)
pompa di mandata Eheim 1250
schiumatoio H&S a110 o LG400
pompe di movimento nanostream da 4000 L/H
riscaldatore credo un 150W basti
Refrigeratore.....sicuramente meglio delle ventole a mio avviso cmq a tua discrezione
il refugium.......è una tua scelta.....se ti sta di certo non guasta
ciao
davide
kurtzisa
28-02-2007, 10:59
luce: 2*150W hqi se vuoi dei duri (70Wsono pochi)
pompa di mandata Eheim 1250
schiumatoio H&S a110 o LG400
pompe di movimento nanostream da 4000 L/H
riscaldatore credo un 150W basti
Refrigeratore.....sicuramente meglio delle ventole a mio avviso cmq a tua discrezione
il refugium.......è una tua scelta.....se ti sta di certo non guasta
ciao
davide
grazie per le dritte, per la luce piu' sopra c'era scritto come volevo fare l'acquario, zona con più' e zona con meno luce...
illuminazione: 6x39W T5 (5 bianchi e 1 blu) le HQI le escluderei, dovresti usare delle 250W e ti sparerebbero troppa luce fuori
skimmer: H&S 110 monopompa se hai sump
pompe: risalita eheim 1250, movimento 2 tunze 6045 (almeno)
per partire ti basta..
dopo 3/4 in base al consumo di calcio valuterai se vale la pena usare un reattore di calcio o integrare con un prodotto bilanciato tipo il kent A+B
alessandros82
28-02-2007, 12:37
dade979, scusami ma 2x150 dove le mette??le plafo con 2 hqi sono da 120cm...
kurtzisa, per l'illuminazione opterei anch'io per le T5 la vasca essendo poco profonda ti farebbe disperdere e sprecare molta luce!6x39 sono ok,segui pupix, per lo skimmer io metterei la sump e e un'H&S 110 doppia pompa..risalita pupix, movimento le nano 6045 non le ho provate ma sento molti pareri negativi di chi invece le ha, le altre tunze sono troppo potenti a meno che non vai sulle 6000 elettroniche regolabili, l'alternativa 2 marea 4400l/h.. ;-)
kurtzisa
28-02-2007, 12:51
dade979, scusami ma 2x150 dove le mette??le plafo con 2 hqi sono da 120cm...
kurtzisa, per l'illuminazione opterei anch'io per le T5 la vasca essendo poco profonda ti farebbe disperdere e sprecare molta luce!6x39 sono ok,segui pupix, per lo skimmer io metterei la sump e e un'H&S 110 doppia pompa..risalita pupix, movimento le nano 6045 non le ho provate ma sento molti pareri negativi di chi invece le ha, le altre tunze sono troppo potenti a meno che non vai sulle 6000 elettroniche regolabili, l'alternativa 2 marea 4400l/h.. ;-)
grazie a tutti dei consigli, appena arriva la vasca guardo in che stato e' ed inizio a modificarla... piano piano prendo dal mercatino pompe ed accessori vari seguendo le linne guida, casomai tengo aperto questo topic per i progressi... settimana prossima mi portano la vasca... :P vediamo
Ah, pensavo di mettere sump e refugium, ho sentito del rapporto 5:1 per il litraggio del refugium, quindi un 30 litri andrebbe bene, come sump, pensavo di fare un'altezza di 20 cm circa e larga in modo da farci stare abb cose, puo' essere un'idea?
per lo skimmer io metterei la sump e e un'H&S 110 doppia pompa..risalita
ha la sump, e per la sua vasca non ha bisogno di quel 10% di efficienza in più .. anzi ti dirò a me piace (come lavora) il monopompa.
pupix, movimento le nano 6045 non le ho provate ma sento molti pareri negativi di chi invece le ha, le altre tunze sono troppo potenti a meno che non vai sulle 6000 elettroniche regolabili, l'alternativa 2 marea 4400l/h.. ;-)
io ne ho una di 6045 e mi piace, va bene, bel flusso ed è silenziosa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |