Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni popolazione 40lt

Fiorentino80
27-02-2007, 12:37
Salve a tutti!
Sono Alessio di Firenze, e posseggo un Cayman50 della Ferplast.
Dopo un mese circa di attesa, finalmente i valori dell'acqua si sono stabilizzati, e adesso è il momento di inserire gli abitanti..

Vi chiedo: dato che l'acquario è 40lt lordi, mi dite se i pesci che vorrei inserire sono troppi?

Questi sono i pesci:

8x Rasbora eteromorpha
6x Guppy
4x Corydoras pigmaeus
2x Otocynclus

Che dite? Sovraffollamento o può andare?
Grazie a tutti..
Alessio

bruce
27-02-2007, 12:47
Ciao e benvenuto.
Per risponderti:
Non solo sono troppi, ma sono pure incompatibili.

I guppy vogliono valori diversi es. dalla rasbora....e con sei guppy misti in un 40 litri, auguri! presto te ne ritroverai una cinquantina...

In ogni caso sarebbe meglio tu ci postassi i valori della tua vasca (durezza, acidità, nitriti, nitrati) nonchè la vegetazione presente...cosicchè si possa capire meglio le tue esigenze (e possibilità oggettive)...

ciao.

bruce.

milly
27-02-2007, 12:48
Fiorentino80, benvenuto ;-)
meno male ogni tanto c'è qualcuno che aspetta la maturazione del filtro per inserire i pesci e chiede prima di acquistarli :-))
per caso conosci i valori dell'acqua ? tutti sono troppi. se hai usato solo acqua di rubinetto ti conviene orientarti sui poecilidi, quindi i guppy vanno bene. se l'acqua è tenera e acida vanno bene gli altri.

Fiorentino80
27-02-2007, 12:49
Veramente il mio acquariologo (Aquaria, di Firenze) non solo mi ha detto che sono più che compatibili, ma lui stesso li tiene insieme nelle vasche...

bruce
27-02-2007, 12:50
[quote="milly"]Fiorentino80, benvenuto ;-)
meno male ogni tanto c'è qualcuno che aspetta la maturazione del filtro per inserire i pesci e chiede prima di acquistarli :-))

Parole sante....

Fiorentino80
27-02-2007, 12:57
Stasera posterò i valori dell'acqua! L'acqua è di rubinetto mista ad osmotica.

Il sig. di Aquaria mi ha detto che posso tenere:
8x rasbore
4x guppy MASCHI
3x corydoras
2x otocynclus

Sinceramente di loro mi fido, perchè sono tra i migliori di Firenze...

tatina
27-02-2007, 13:11
4 guppy MASCHI?? #24
a me hanno sempre detto di prendere, ad esempio, 1 maschio con almeno 2-3 femmine.
ma altri più esperti di me, ti daranno sicuramente informazioni più precise!! :-)

intanto, BENVENUTO!

bruce
27-02-2007, 13:21
Stasera posterò i valori dell'acqua! L'acqua è di rubinetto mista ad osmotica.

Il sig. di Aquaria mi ha detto che posso tenere:
8x rasbore
4x guppy MASCHI
3x corydoras
2x otocynclus

Sinceramente di loro mi fido, perchè sono tra i migliori di Firenze...

Ma certo. In poco più di 30 litri netti vanno da Dio: infatti pensavo, nel mio 240, in proporzione, di inserire 80 rasbore, 40 guppy (maschi), una 30ina di cory...ed un mezzo bancale di oto.

Battute a parte, credimi sono troppi, staranno come sardine....e alcuni di loro cresceranno pure.

Sui valori differenti tra rasbora e guppy, mi sono già espresso.

Poi, visto che ti fidi del tuo negoziante, vedi tu.

bruce, che eri partito benissimo...poi questa storia del negoziante di fiducia che ti consiglia, però, così...mah......
#07 #07

Fiorentino80
27-02-2007, 13:55
Ok, allora se volessi metterci SOLO guppy misti e pulitori, o SOLO rasbore e pulitori, quanti esemplari per specie potrei mettere?

bruce
27-02-2007, 14:16
Dando per adeguati i valori dell'acqua per il biotipo che sceglierai, personalmente ti consiglio poca popolazione, visto il litraggio.

I cory stanno bene solo in branco (e crescono pure)...quindi 3 o 4, aimè.

Per le rasbore stesso discorso, il gruppo. Quindi 5-6, direi...non di più (sempre causa vasca)

In alternativa alle rasbore, i poecilidi. 1 maschio e due femmine di guppy....o di platy....o di molly....o di xipho.
(tieni sempre conto che i vivipari si riproducono bene, nella tua scelta)

E mi fermerei.

Quindi max 8-9 abitanti nel primo caso...6-7 nel secondo. Staranno un pò meglio.

Spero che la passione ti prenda e che nel tempo valuterai la possibilità di aumentare le dimensioni della casetta...

ciao.

bruce.

Fiorentino80
27-02-2007, 14:32
Ok, grazie dei consigli!!
Sì, la passione mi ha già preso da anni: avevo un 70lt, allestito a biotopo asiatico, con un betta, rasbore, botia nane e pangio... ho però cambiato città, e ho dovuto smantellare l'acquario.. per ora tengo questo da 40lt, nel futuro però c'è un bel Juwel Rio 180! ;-)

bruce
27-02-2007, 14:59
Sono felice per te....molto. E per i tuoi pinnuti....che di certo ti ringrazieranno ;-)

ciao.

b.