PDA

Visualizza la versione completa : Problemi PH?

Gibbe
27-02-2007, 12:30
Salve a tutti,
venerdì scorso ho finalmente acquistato i miei primi Discus (Rosso Turchese, Blu Diamond e Leopard).
Ho un Cayman 110.
Valori acqua
PH=7 KH=5 GH=10 No2=0 No3<12,5 Co2=60 bolle/sec (giorno e notte) Fotoperiodo=9ore

Ieri sono tornato a casa e ho trovato il Blu Diamond un po' giù di corda, passatemi il fatto che è da poco che i piccoli sono a casa e quindi sono un po' apprensivo.
Ho controllato No2 No3 tutto ok. Mi viene il dubbio del PH e ho notato che era passato a 7,5 (da 7), ho fatto il test questa mattina a luci spente ed era sempre 7,5. Pensate possa essere un problema? La devo abbassare, se sì lo faccio con la torba visto che la Co2 è già attiva? O abbasso il KH e lascio agire la Co2?

pepot
27-02-2007, 12:39
se aumenti la co2 rischi di avvelenare i pesci
con ph 7 e kh 5 stai bene
con ph 7,5 e kh 5 invece no
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
meglio la torba

Stefano81
27-02-2007, 12:45
io il kh lo abbasserei comunque, però gradualmente, se ti agiti rischi di fare dei casini assurdi, quindi rilassati! Per correre ai ripari si rischia di diventare noi dei carnefici...

Detto questo il pH è altino, facendo scendere il kh e con la torba dovresti riuscire a portarlo intorno al 7, senza fretta, nell'arco di almeno una settimana.

Con la CO2 è meglio non esagerare, i discus non la amano più di tanto e questo potrebbe essere un motivo del fatto che sono un pò giù di corda.

Piccola curiosità: ho inserito un timer con il pH controller della CO2 e ho scoperto che per mantenere pH 6.5 (il kh è a 2) la CO2 sta aperta 5 ore al giorno, poco meno di 2 la notte e poco più di 3 il giorno! A sciogliere bene la CO2 ci pensa il CO2 mixer della ferplast (ottimo prodotto).
Questo a dire che 24 ore di CO2 al giorno possono essere davvero tanto, meglio non esagerare con le bolle/min

PH=7 KH=5 GH=10 No2=0 No3<12,5 Co2=60 bolle/sec (giorno e notte)

immagino che volevi dire 60 bolle/min altrimenti potresti fare a meno del riduttore di pressione, avresti 1 cm di schiuma sopra la vasca ad effetto birra e una vista in grado di competere con quella di superman!! :-D :-D :-D

lore.1
27-02-2007, 12:45
metti della torba nel filtro.

VASSILI
27-02-2007, 12:47
hai sícuramente qualche roccia calcarea che ti alza il ph.....non e possibile che con 60 bolle al minuto(e non al secondo come hai scritto -04 ),il ph non scende...deve scendere per forza #36# ....poi...come si sa i discus non amano la co2 #07 #07 #36# ...sara per questo che sono giu di corda????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????

Gibbe
27-02-2007, 13:11
Partendo dal presupposto che mi ero sbagliato e sono 60 bolle/min e non secondo... #12 , provo a vedere se ho capito.

1) il valore di 7,5 com Ph è troppo alto.
2) Il valore del KH è ok a condizione di portare il PH a 7.
3) la torba per abbassare il PH è meglio, parlo delle mie condizioni, non in generale
4) Troppa Co2 rischia di dare fastidio ai dischi
detto questo:
Aggiungo la torba (dosi e modalità cerco sul forum senza rubarvi roppo tempo, magari chiedo conferma più tardi)
La Co2 la diminuisco comunque? non so se c'entra nulla, devo controllare anche se come O2 sono ok?

Per VASSILI in teoria non ci dovrebbero essere rocce calcaree.

Per Stefano81 ma il PhController lo usi solo se utilizzi la Co2 per regolare il PH e non per le esigenze delle piante, vero? Spero di non aver detto una cavolata. :-)) [/quote]

Stefano81
27-02-2007, 13:53
Il mio consiglio è di calare gradualmente il pH per mezzo della torba e di un pochino anche il kh in modo da portarlo tra i 3 e i 4, sennò far scendere il pH è dura!

Per Stefano81 ma il PhController lo usi solo se utilizzi la Co2 per regolare il PH e non per le esigenze delle piante, vero? Spero di non aver detto una cavolata.

Il pH controller lo uso soprattutto per il pH stabile, diciamo che cerco di non esagerare perché le esigenze dei discus vanno rispettate!
Fosse per le piante porterei il pH a 6.3 e allora vedrei l'acqua piena di bolle di ossigeno già da mezzogiorno! Invece lo tengo a 6.5 con una concentrazione di CO2 non superiore ai 15-20 mg/lt (ricordando che uno anche la torba).

Faccio potature massicce ogni 20 giorni circa, in passato 1 volta a settimana, poi ho diminuito CO2 e concime perché mi sembrava giusto per i discus!

Come vedi dalla foto però le piante stanno bene con solo 5 ore di CO2 al giorno. (ricordando l'efficienza del miscelatore!)

pepot
27-02-2007, 14:51
anche io da quando ho messo il controller del ph noto che l'erogazione di co2 è diminuita però almeno sono sicuro che il ph oscilla massimo tra 6,8 (valore impostato) e 6,9

pepot
27-02-2007, 14:52
Gibbe,
porterei comunque le bolle a 30 al munuto se vuoi lasciare acceso tutto il giorno

Gibbe
27-02-2007, 15:20
A questo punto devo:
- Abbassare PH con della torba
- Abbassare KH con cambi con RO
- Diminuire erogazione della Co2, a meno che non mi decida anche io ad inserire il PH Controller.
Ho paura che però fare tutto insieme possa comportare problemi, no?
Voi in che ordine fareste il tutto?

pepot
27-02-2007, 15:29
la torba ci mette un poco a fare il suo lavoro mica ci mette qualche ora
io farei 1 cambio settimanale del 15-20% con sola Ro ed aggiunta di sali portando il kh a 4 il gh a 6

Gibbe
27-02-2007, 15:37
la torba ci mette un poco a fare il suo lavoro mica ci mette qualche ora
io farei 1 cambio settimanale del 15-20% con sola Ro ed aggiunta di sali portando il kh a 4 il gh a 6

Perfetto procedo in questa maniera, nel frattempo diminuisco anche l'erogazione di Co2 e vedo di organizzarmi per il Ph Controller.
Grazie mille, siete veramente preziosi.
:-))

Stefano81
27-02-2007, 15:43

il primo cambio lo puoi fare tutto di quasi sola RO, poi procedi come dice pepot a meno che tu non possa fare uso dell'acqua di rubinetto da miscelare con la RO ed evitare i sali (dipende dalla tua zona)...

Gibbe
27-02-2007, 15:56

il primo cambio lo puoi fare tutto di quasi sola RO, poi procedi come dice pepot a meno che tu non possa fare uso dell'acqua di rubinetto da miscelare con la RO ed evitare i sali (dipende dalla tua zona)...

#36# i cambi li faccio sempre con RO, preferisco.
Infatti il KH così alto è per colpa mia perchè avevo paura di sbalzi di PH ma alla fine la soluzione migliore sarà spendere i soldi per il PH Controller, è facile da utilizzare/installare?

Stefano81
27-02-2007, 16:01
ti serve un controller e un'elettrovalvola, qualora non faccia già parte del sistema di controllo.

Io e pepot se non sbaglio abbiamo entrambi l'SMS 122 della Milwaukee, io ho dovuto sostituire l'elettrodo con l'HI1286 della Hanna dopo meno di un anno...

Ci sono anche prodotti più costosi, però non so se vale la pena, ai discus non interessa che il pH sia stabile al centesimo! Basta che non vari troppo e questo l'SMS 122 lo fa bene! :-))

Io ci abbinerei anche il CO2 mixer della ferplast come miscelatore, sprechi molta meno CO2 che con altri diffusori!

Gibbe
27-02-2007, 17:00
Ph Controller
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmpppdfed&idc=gg

Soluzione per taratura, basta questa?
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmpppdfec&idc=gg

Elettrovalvola
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgclbdl&idc=gg

Detto questo, ho tutto per il Ph Controller? Mi rendo conto che a questo punto la discussione dovrebbe essere inserita in "Saper Comprare" ma lo faccio per non dover rispiegare tutto da zero.

Stefano81
27-02-2007, 17:14
io terrei d'occhio anche quello su acquaingros che comprende anche l'elettrovalvola e costa poco di più. Al momento non è disponibile, ma se uno aspetta...

Per la calibrazione tieni presente che occorre farla almeno una volta al mese, meglio ogni 15 giorni, o te le fai fare da un laboratorio (se hai conoscenze), oppure prendi più bustine e similari...

Gibbe
27-02-2007, 17:22
io terrei d'occhio anche quello su acquaingros che comprende anche l'elettrovalvola e costa poco di più. Al momento non è disponibile, ma se uno aspetta...

Per la calibrazione tieni presente che occorre farla almeno una volta al mese, meglio ogni 15 giorni, o te le fai fare da un laboratorio (se hai conoscenze), oppure prendi più bustine e similari...

In effetti hai ragione, è meglio avere un prodotto unico.
Nel frattempo controllerò spesso il PH per evitare sorprese con il KH a 4, anche se non penso che portando l'emissione di Co2 a 30 bolle/min ci possano essere grandi sbalzi.

pepot
27-02-2007, 19:03
quoto in tutto stefano

Gibbe
27-02-2007, 21:03
Due domande al volo, ho comprato la torba ma il negoziante non aveva le calze di nylon apposite, posso utilizzare delle calze da donna in microfibra secondo voi?
Per diminuire l'erogazione di Co2 aspetto di mettere la torba, altrimenti rischio che il PH aumenti ancora?

Alessandrob
27-02-2007, 22:16
posso utilizzare delle calze da donna in microfibra secondo voi?

si, puoi usarle se sono pulite, cioè sterilizzate..... :-)

Per diminuire l'erogazione di Co2 aspetto di mettere la torba, altrimenti rischio che il PH aumenti ancora?

si, inserisci prima la torba e èpoi csasomai abbassa la CO2...

Gibbe
28-02-2007, 10:40
[quote]
posso utilizzare delle calze da donna in microfibra secondo voi?

si, puoi usarle se sono pulite, cioè sterilizzate..... :-)
[quote]

Come faccio a sterilizzarle?

Alessandrob
28-02-2007, 16:03
acqua calda..... mooolto calda..... :-))

Gibbe
28-02-2007, 16:04
acqua calda..... mooolto calda..... :-))
-28d# Ma le faccio bollire? Secondo te non si squagliano?

pepot
28-02-2007, 16:06
fai prima bollire l'acqua
poi le metti dentro per qualche minuto

Gibbe
28-02-2007, 16:10
fai prima bollire l'acqua
poi le metti dentro per qualche minuto
la mia paura è che ci sia qualche colorante, secondo voi sterilizzandole in questo modo elimino anche questo problema?

pepot
28-02-2007, 16:13
certo prendile carne e non colorate
nei negozi di acquariologia vendono le calze comunque

Alessandrob
28-02-2007, 18:01
si, non le fai bollire con l'acqua.... le immergi dopo....
come colore gfai come dice pepot....

però fai prima a comprarle in un negozio di acquari, sempre come dice pepot.... :-D

Gibbe
28-02-2007, 18:10
si, non le fai bollire con l'acqua.... le immergi dopo....
come colore gfai come dice pepot....

però fai prima a comprarle in un negozio di acquari, sempre come dice pepot.... :-D

:-) Lo so che faccio prima in un negozio di acquari ma purtroppo l'unico di strada quando torno dall'ufficio non ha queste calze, allora o aspetto sabato o cuocio le calze da donna :-))

Gibbe
05-03-2007, 16:16
Aggiornamento.
Mercoledì scorso ho inserito 150gr di torba nel filtro e ho portato la Co2 a 30 bolle/min, il Ph con il test a reagente non si è schiodato da 7,5.
Sabato mattina ho installato il Milwaukee sms122 (limite massimo di impostato PH 7.0) e ho visto che avevo il PH a 7,4. Con il cambio dell'acqua ho portato il KH a 4 e per tutto sabato il PH è rimasto a 7,4 anche poco prima che si accendessero le luci.
Ieri ho fatto il test di Co2 il risultato è stato Co2 insufficiente, allora ho riportato la Co2 a 60 bolle/min, il Test dopo qualche ora mi ha dato Co2 ok e questa mattina il Ph è sceso a 7.2.
Ho sbagliato a aumentare di nuovo l'emissione di Co2?

Alessandrob
05-03-2007, 16:29
l'importante è che i pesci non boccheggino, se no va tutto bene....

ora vedi cosa fa la torba e poi abbassa la CO2.... che è meglio..... :-D

Gibbe
05-03-2007, 16:39
l'importante è che i pesci non boccheggino, se no va tutto bene....

ora vedi cosa fa la torba e poi abbassa la CO2.... che è meglio..... :-D

La torba secondo te quanto ci mette a dare i primi effetti?
Una domanda che mi sono dimenticato prima, nel cambio della settimana prossima porto il KH a 3 o lo lascio a 4?

Alessandrob
05-03-2007, 16:45
per la torba non so, anche perchè non l'ho mai usata....
il kh puoi anche abbassarlo, così il pH scende più rapidamente....

Gibbe
05-03-2007, 16:53
Perfetto, tanto a questo punto con il PH controller non dovrei avere più il rischio di sbalzi di PH per quel che riguarda la Co2.

Alessandrob
05-03-2007, 22:35
#36# #36# #36# #36# #36# #36#

Gianka
14-03-2007, 15:36
Perfetto, tanto a questo punto con il PH controller non dovrei avere più il rischio di sbalzi di PH per quel che riguarda la Co2.

occhio però a non scendere in maniera brusca con il PH...visto che la diminuzione è legata solo all'incremento di CO2 in vasca...rischieresti di "soffocare" i pesciotti

Gibbe
16-03-2007, 17:51
Ragazzi una domanda, dopo un po' di tempo l'effetto della torba diminuisce? Se sì dopo quanto più o meno? Altra domanda, troppa torba può dare problemi?
Grazie mille :-)

VASSILI
17-03-2007, 15:31
la torba non si mette mai nel filtro,ma si torba sempre l acqua dei cambi,perche la torba nel filtro garantisce solo una gran botta in basso del ph,cosa dannosissima per i pesci e garantisce un altra gran botta in alto del ph quando si fa il cambio con acqua nuova....quindi....non mettete la torba nel filtro ma torbate la cqua dei cambi........

Gibbe
19-03-2007, 09:48
la torba non si mette mai nel filtro,ma si torba sempre l acqua dei cambi,perche la torba nel filtro garantisce solo una gran botta in basso del ph,cosa dannosissima per i pesci e garantisce un altra gran botta in alto del ph quando si fa il cambio con acqua nuova....quindi....non mettete la torba nel filtro ma torbate la cqua dei cambi........
Cosa intendi per filtrare l'acqua dei cambi? Metto il tubo di uscita della RO che passa attraverso la torba oppure devo mettere la torba direttamente nella tanica?
Detto questo, l'abbassamento del PH non è proporzionale al PH dell'acqua dei cambi che immetto (quello che succede invece per KH e GH per intenderci), vero?

Stefano81
19-03-2007, 12:57
la torba non si mette mai nel filtro,ma si torba sempre l acqua dei cambi,perche la torba nel filtro garantisce solo una gran botta in basso del ph,cosa dannosissima per i pesci e garantisce un altra gran botta in alto del ph quando si fa il cambio con acqua nuova
giusta affermazione, secondo me però la torba si può mettere nel filtro se è poca, ovvero se la si usa solo per colorare un pò l'acqua e per aggiungere oligoelementi importanti... se invece la quantità è tale da modificare il pH allora credo che quello che dica VASSILI corrisponda a verità e rappresenti la tecnica migliore.

Io personalmente uso torba nel filtro in entrambe le vasche: nella 180 lt circa 250 gr che cambio ogni 3-6 mesi, di fatto la variazione di pH è minima (circa 0,2 in corrispondenza nei cambi, probabilmente anche per una dispersione della co2 durante l'operazione). La uso praticamente solo per colore e sostanze.

Nel cubo di ripro circa 200 gr in 120 lt, lì agisce abbondantemente: pH 5,8 che cerco di monitorare spesso e se il pH scende aumento la % di prefiltrata rispetto alla RO nel cambio successivo.
Comunque usando acqua molto tenera per i cambi la variazione di pH è minima in tali occasioni in quanto prende quasi istantaneamente il pH della vasca.

Quindi il mio parere è questo: tanta torba nel filtro con acque non molto tenere provoca sbalzi in occasione dei cambi, se l'acqua per il cambio invece è tenerissima questo effetto non si nota.
Se si usano piccole quantità la torba può stare anche nel filtro senza effetti strani sul pH in occasione dei cambi praticamente in tutti i casi.
Se si vogliono fare le cose molto bene la migliore è la procedura indicata da VASSILI, ma nei casi che ho detto non demonizzerei la torba nel filtro.

Gibbe
19-03-2007, 13:11
...Comunque usando acqua molto tenera per i cambi la variazione di pH è minima in tali occasioni in quanto prende quasi istantaneamente il pH della vasca....

Per tenera intendi, più tenera dell'acqua attualmente in acquario, vero?
Detto questo però, considerando che io devo abbassare il PH, e non vorrei sbalzi di PH, voglio vedere chi è che li vuole :-)) , come devo fare?
Se preparo acqua RO filtrata con torba e aggiungo sali in modo che sia + dura di quella in acquario ho il rischio di sbalzi di PH.
Se aggungo torba direttamente nel filtro...c'è il rischio di salzi di PH.
Ragionando in questo modo sembra che abassare il PH sia impossibile senza nuocere ai pesci, ovviamente c'è qualcosa che non ho capito #24 :-))

VASSILI
19-03-2007, 15:28
puoi certamente abbassare il ph, ma lo devi fare molto lentamennte,magari con torba ne filtro(poca)e torbare molto l acqua dei cambi...io per esempio nella vasca dei wild...dove uso solo acqua di rubinetto trattata e torbata,il ph scende a 6 con kh 3 e gh6,dopo aver torbato per 24/36 ore con acqua a temp di 30 gradi...perche la torba ha il suo effetto con l acqua calda....con l acqua fredda e minore l effetto...
io ho anche l impianto di RO ma per il marino,ma sto provando ha miscelare l acqua solo come esperimento,ma non intendo utilizzare quest acqua per i discus,e ho provato in una tanica di 45 litri a mettere 35 litri di osmosi con PH6 kh0 gh0 e 10 litri di rubinetto con ph7 kh 6 gh 13 e il risultato e stato ph 7 kh 3 gh6....cosi ho ottenuto un acqua piu tenere senza avere sbalzi di kh.......

cmq stefano scusa la mia domanda idiota....per acqua prefiltrata cosa intendi?credo tu voglia dire l acqua passata solo per i filtri e non per la membrana giusto?

Stefano81
19-03-2007, 15:38
cmq stefano scusa la mia domanda idiota....per acqua prefiltrata cosa intendi?credo tu voglia dire l acqua passata solo per i filtri e non per la membrana giusto?

esatto! ;-)
In realtà ho cominciato a non usare più questo tipo di acqua, ma lascio stabulare per due giorni acqua di rubinetto e biocondizionatore, si fa prima...

Istruzioni perftte riguardo alla procedura indicata... sempre comunque le solite raccomandazioni, effettuare tutto con gradualità, penso sia la regola di base per allevare bene questi pesci!

Gibbe
19-03-2007, 15:42
VASSILI, ti ri-pongo una domanda alla quale non avete risposto :-) , ma come faccio a "torbare" acqua RO? Basta far passareil tubicino della RO per il sacchetto con la torba? Oppure devo immergere il sacchetto direttamente nella tanica?

pepot
19-03-2007, 15:46
concordo su tutto con stefano

Stefano81
19-03-2007, 15:46
non ho mai fatto tale procedura ma credo si tratti di un contenitore (vasca) con un filtro caricato a torba e un riscaldatore per velocizzare e miglorare la tecnica...
ho capito bene VASSILI??

VASSILI
19-03-2007, 15:48
gibbe devi prenderti un piccolo filtro,lo trovi della tetra a 25 euro lo riempi con della torba e fai girare per un paio di giorni con acqua portata a 30 gradi...

Gibbe
19-03-2007, 15:52
gibbe devi prenderti un piccolo filtro,lo trovi della tetra a 25 euro lo riempi con della torba e fai girare per un paio di giorni con acqua portata a 30 gradi...

Purtroppo non è una questione di soldi ma di spazi...non penso di riuscire a trovarlo (lo spazio) :-( , devo trovare un altro modo per abbassare sto cavolo di PH, ce l'ho fisso a 7.3 - 7.4 e non si schioda. #07

VASSILI
19-03-2007, 15:58
ma come non hai lo spazio....sara grande come un libro......che mi vuoi dire che a casa tua non hai lo spazio per un libro?

Gibbe
19-03-2007, 16:06
ma come non hai lo spazio....sara grande come un libro......che mi vuoi dire che a casa tua non hai lo spazio per un libro?
:-)) sì per un libro sì ma devo trovare anche spazio per tenere 60 lt da far girare con la torba...o ho capito male io? Di solito riempio tre taniche da 20 lt e riesco a nasonderle da qualche parte...

Stefano81
19-03-2007, 16:19
in alternativa potresti aggiungere torba nel filtro, ma per fare le cose fatte bene ne metti tre sacchettini piccoli a distanza di un mese e poi cambi sempre il più vecchio (all'inizio parti aggiungendone solo uno al mese)... così non hai sbalzi repentini in vasca, però certo, al cambio potresti averne, specie se immetti acqua dura.
Per perfezionare questo metodo potresti pensare di torbare solo una delle tre taniche, in questa maniera al cambio non dovresti modificare la situazione più di tanto e avere lo spazio per questa operazione ;-)

Chiaro però che se hai tempo, pazienza e spazio la tecnica migliore rimane quella indicata da VASSILI

pepot
19-03-2007, 16:28
Chiaro però che se hai tempo, pazienza e spazio la tecnica migliore rimane quella indicata da VASSILI
ma ci vuole una stanza solo per le vasche :-))

pepot
19-03-2007, 16:29
ma sono il solo a non avere problemi con sto ph e con i cambi? #24

Gibbe
19-03-2007, 16:47
ma ci vuole una stanza solo per le vasche :-))
Hai ragione Pepot, ma mese prossimo mi nasce un figlio stavo pensando di mettere il tutto sotto al suo lettino, ma mia moglie non è d'accordo, sempre a rompermi le uova nel paniere :-))

Gibbe
19-03-2007, 16:48

Io sono al limite della disperazione...sarà incapacità ma non riesco a trovare pace... #07

pepot
19-03-2007, 17:43

Io sono al limite della disperazione...sarà incapacità ma non riesco a trovare pace... #07
io uso solo osmosi perchè il mio rubinetto è pietoso
però mi trovo troppo bene
uso per ogni tanica da 20 litri :
kent R/O right 5ml
kent gh+ botanica 15ml
kent kh+ botanica 10ml
seachem discus trace 2,5 ml

Gibbe
19-03-2007, 18:03
Io utilizzo un semplicissimo Mineral Salt della Sera. Proverò a diversificare anche io...
ma con quelle proporzioni che valori ottieni di KH e GH? Li hai comprati online?

pepot
19-03-2007, 18:08
kh 2
gh 6
poi in vasca il kh sale a 3

VASSILI
19-03-2007, 21:11
i sali dela sera sono ottimi.....per cucinare la pasta...ma non per i disus.....
usa kent che sono i migliori..

pepot
20-03-2007, 00:32
i sali dela sera sono ottimi.....per cucinare la pasta...ma non per i disus.....
usa kent che sono i migliori..
:-D :-D :-D :-D
bella questa.......
fortuna che nella mia ignoranza ho scelto bene #17

Gibbe
20-03-2007, 10:08
i sali dela sera sono ottimi.....per cucinare la pasta...

Vabbè dai vuol dire che quelli che avanzano non li devo buttare ma li posso riutilizzare in cucina :-D

I sali della Kent li sto ordinando online anche se li ho trovati solo da 237ml...

struke
29-03-2007, 20:43
scusate ma cos'è? quel ro di cui parlavate prima

Stefano81
30-03-2007, 09:00
RO sta per reverse osmosis... ovvero si intende acqua ottenuta con impianti ad osmosi inversa! Di solito si tratta di acqua tenerissima, quasi priva di sali e conucibilità tra i 10 e i 30 microS

Gibbe
30-03-2007, 12:34
Pepot, mi sapresti dire l'utilità di "kent R/O right"? Non sono riuscito a capirlo...

pepot
30-03-2007, 18:22
Pepot, mi sapresti dire l'utilità di "kent R/O right"? Non sono riuscito a capirlo...
non usando rubinetto ma unicamente RO il kent mi serve per arricchire l'acqua dei sali necessari di cui l'acqua di osmosi è del tutto priva

Gibbe
02-04-2007, 15:58
....

Io e pepot se non sbaglio abbiamo entrambi l'SMS 122 della Milwaukee, io ho dovuto sostituire l'elettrodo con l'HI1286 della Hanna dopo meno di un anno...

....

Stefano81 che problemi ti dava l'elettrodo? Io anche sto iniziando ad avere un po' di problemi...

Stefano81
02-04-2007, 17:36
Stefano81 che problemi ti dava l'elettrodo? Io anche sto iniziando ad avere un po' di problemi...
Non riuscivo più a tararlo neppure con i trimmer in fondoscala, non c'erano settaggi che mi permettessero di riconoscere il 4.0 come 4.0, ma solo come 6.4.

Pertanto ho provveduto alla sostituzione dell'elettrodo. Questo della hanna è, secondo me, ottimo per l'acquariofilia, in quanto, richiede attenzioni e manutenzioni minime ed è piuttosto economico. E' un elettrodo al polimero, quindi dovrebbe durare più di quelli con elettrolita in gel. Da quando lo ho acquistato, credo almeno 5 mesi, non ho mai modificato la taratura benché l'abbia controllata ogni mese.

Gibbe
02-04-2007, 17:43
A me ogni tanto si incanta, magari il PH scende sotto il livello e lui niente, poi muovo il filo si "attacca". E' veramente strano...ho provato a scollegarlo e ricollegarlo ma continua a dare problemi. A questo punto lo cambierò anche io. Tu lo hai comprato online?
Visto che ci sono ti faccio un'altra domanda sulla manutenzione del controller, ogni volta che stacchi la spina, ad esempio per manutenzione dell'acquario, lo devi ritarare? Non mi sembra.

Stefano81
02-04-2007, 17:54
Tu lo hai comprato online? Visto che ci sono ti faccio un'altra domanda sulla manutenzione del controller, ogni volta che stacchi la spina, ad esempio per manutenzione dell'acquario, lo devi ritarare? Non mi sembra.
Io l'ho acquistato on-line su acquaingros e l'ho pagato circa 44€. Lo taro una volta al mese, talvolta anche più di rado. Lo spegnimento non comporta necessità di ritaratura e non condiziona i tempi tra una taratura e l'altra.

pepot
02-04-2007, 19:19
A me ogni tanto si incanta, magari il PH scende sotto il livello e lui niente, poi muovo il filo si "attacca"
e come lo verifichi?
fai dei test con il reagente per controllare?

Gibbe
03-04-2007, 09:26
A me ogni tanto si incanta, magari il PH scende sotto il livello e lui niente, poi muovo il filo si "attacca"
e come lo verifichi?
fai dei test con il reagente per controllare?

No, sul display misura tutto bene, però non attacca l'elettrovalvola. Dico che può essere un problema di elettrodo perchè se muovo l'attacco bnc l'elettrovalvola "parte". Comunque il problema si verifica solo quando deve "attaccare" e mai quando deve staccare. #24
Comunque per i pesci sto tranquillo perchè verifico spesso. Solo che se l'obiettivo era automatizzare.... :-)