PDA

Visualizza la versione completa : Caridine ictio

Zizuzazu
27-02-2007, 00:08
Ciao a tutti devo trattare l'ictio nella mia vasca dove ho anche delle caridine che ho letto devono essere tolte.
Se io le sposto nel mio altro acquario passo l'ictio anche in quello?
Sarebbe geniale!!!!

Consigliatemi.

Ciao
Marco

newgollum
27-02-2007, 23:41
puoi trattare abbiamo delle esperienze con contraick e costawert che non danno danni alle caridine. Per sicurezza se non stai tranquillo puoi provare con la dose dimezzata, quella che nelle istruzioni è indicata per la presenza di caracidi o pesci delicati in acquario.

eventualmente l'ictio la puoi spostare con dell'acqua ceh viene passata da un acquario all'altro. Se mai potresti pensare (ma è un'idea mia del momento, non so se è necessario, né se è indicato) a una vasca di 'risciacquo' in cui tenere le caridine in modo che nessun parassita passi all'altra vasca.... comunque non si attacca alle caridine che i osappia per cui sarebbe giusto una precauzione per evitare che qualche parassita passi tramite il retino o per caso ;-) però ti dico anche che alcune caridine possono soffrire dei cambiamenti, per cui io tenterei il trattamento senza spostarle. Se hai le japonica dovrebbero essere resistenti... insomma alla fine ti ho detto cose diverse: tutto e niente ;-) ma spero di esserti stata minimamente d'aiuto. :-)

Zizuzazu
27-02-2007, 23:58
In acquariofilia il conforto è il migliore degli aiuti.

Comunque sono japonica, provo a lasciarle e faccio sapere l'esito.

Ps. Tra l'altro per riuscire a prenderle penso che avrei dovuto arpionarle...

Grazie mille.

Zizuzazu
04-03-2007, 22:37
ahi ahi ahi, le caridine sono scomparse dopo tre giorni di medicina per ictio, magari sono nascoste, amano farlo. Però ho un brutto presentimento....

cri
05-03-2007, 20:42
nella mia esperienza il costawert non ammazza le japonica :-)