Visualizza la versione completa : Che luamaca è? Mi devo preoccupare?
Ho trovato questa lumaca nella nuova rocciata.
Ho cercato info e mi sembra una di quelle cattive, una di quelle "mangia-invertebrati" (ha una specie di cannuccia davanti).
Secondo voi?
Fortunatamente sono riuscito a isolarla, adesso che faccio? http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca_166.jpg
secondo me, non è cattiva, è una di quelle lumache che sono nelle rocce;comunque apri un post nella sessione dedicata, oppure richiedi informazioni all'esperto.
Probabilmente si tratta di una innocua nassarius. Tuttavia, trattandosi apparentemente di un membro della famiglia dei piramellidi, tienila d'occhio, potrebbe essere di u auqlche pericolo.
La cosa è semplice: se di notte la trovi su un corallo, è pericolosa...
Altrimenti, se sta nella sbbia è una nassarius...
Ops...
Esiste una sessione appostita? #17
Prego allora i moderatori di spostarmi il topic, scusate... #06
A me però sembra tanto una Heliacus: colorazione a scacchi e proboscidina...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/commensali/molluschi.asp
Non posso controllare se di notte va su coralli perchè non ci sono ancora coralli.
HELP!
Quella non è un'heliacus. Non vedi che ha il guscio affusolato?
Chi inizia (e desumo anche tu da poco... visto che sei in maturazione!) ha la tendenza a vedere mostri infidi e pericolosissimi ovunque: figurati che io ho identificato con certezza la muta di un innocuo copepode per una pericolosa mantide...
La stragrande maggioranza degli organismi marini è autotrofa, cioè produce il cibo che mangia; la grande base della piramide alimentare è invece erbivora, detrivora o necrofaga; fortunatamente per la vita sulla terra i predatori rappresentano solamente la più piccola parte degli animali. Questo solo per dire che è statisticamente improbabile che un organismo trovato per caso sia un predatore, più probabilemtne sarà del tutto innocuo... Anche perchè, tendenzialmente, i predatori sono più sensibili e delicati delle loro vittime.
Stai attento, ma non credo avrai problemi!
Io ne ho parecchie di quelle, tutte nate dalle rocce, non creano nessun problema, non mi sembra proprio un'Heliacus
Ok, grazie mille!
L'ho già rimessa in vasca... mi sarebbe spiaciuto perchè è proprio bellina.
Purtroppo ho studiato un sacco di teoria da quando ho deciso di fare il nano ma in quanto a pratica non ha niente a che vedere con il dolce... ma arriverà anche quella... spero...
Già che ci sono posso aproffitare della vostra competenza?
Ho trovato un'altra lumachina eh eh... :-))
Secondo me questa è un'altra di quelle buone... dovrebbe essere una Neriroidea (se anche stavolta non sbaglio).
E poi ci sarebbe anche un invertebrato (credo).
Ieri era tipo cilindro con dei "pelettini" ma oggi sembra più una pallina... mah...
Sarà mica una piccola Aiptasia?
Sarà mica una piccola Aiptasia?
Chi inizia (e desumo anche tu da poco... visto che sei in maturazione!) ha la tendenza a vedere mostri infidi e pericolosissimi ovunque
E daie... è una spugna. Fa solo che bene!!!!!
Tranquillo, per ora nessun mostro :-)
Per dovere di cronaca... mi è sparità la spugna... peccato! :-(
Sarà colpa delle lumache?
Vabbè... sono solo alla prima settimana di buio...
Credo però di avere delle belle roccette. Le ho scelte nel giro di 2 mesi in 3 negozi diversi tra Fiji e Indonesia :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |