Visualizza la versione completa : nuovo acquario da piantumare
albertinos
26-02-2007, 23:18
ciao a tutti,
trasferisco in questa sezione una domanda che gia ho fatto nella sezione per nuovi acquari..
ho bisogno di consigli per le piante da mettere nel mio nuovo acquario..
io ho pensato di mettere:
F1) HYGROPHYLA DIFFORMIS
F2) EUSTRALIS STELLATA
F3) LUDWIGIA ARCUATA
F4) ....
F5) CERATOPHYLLUM DEMERSUM o MAYACA SELLOWINIANA
F6) CERATOPHYLLUM DEMERSUM o MAYACA SELLOWINIANA
C1) una pianta a ombrello tipo ANUBIAS BARTERI COFFEEFOLIA
C2) mi piacerebbe una rossa BARCLAYA o ALTERNANTERA REINECKI
C3) una varietà da primo piano a "cespuglietto" magari
praticello) per questo ho pensato a MONOSOLENIUM TENERUM o ELEOCARIS PARVULA
#19 #19 #19
secondo voi può andare per un neofita? non ho nessuna esperienza di piante acquatiche. #12 #12
il mio acquario è un 112 litri, con 2 lampade da 20W.
il fondo è abbastanza ricco, credo, con terriccio di humus e argilla e uno strato di pomice fertilizzata.
prevedo di tenere una temperatura di 27#28 gradi...
ho davvero bisogno di aiuto....vista generale http://www.acquariofilia.biz/allegati/2007_02260003_151.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2007_02260002_547.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2007_02260001_114.jpg
albertinos
26-02-2007, 23:22
dimenticavo...
segnato con la lettera A è il posto dove mettero un piccolo aeratore da fa andare ogni tanto..
sinceramente non mi piace l'utilizzo di tante tipologie di rocce
per la luce pè meglio se arrivi almeno a 0,50 w/l ;-)
albertinos
26-02-2007, 23:41
già... ma come faccio ad arrivare a 50 w/l.? non posso mica bucare un coperchio appena preso.... #07 #07 pensavo magari di iniziare così e poi vedere se prendere una plafoniera T5 o aggiungere un'altra lampada
per la scelta delle piante, vedi qualcosa di troppo difficile?
leggi qui
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
a parte questo un buon fondo ed una fertilizzazione appropriata
Giuseppedona
27-02-2007, 00:09
Allora albertinos, un buon 70% delle piante che hai nominato hanno bisogno di una illuminazione medio forte (vedi http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ) come giustamente ti diceva pepot, devi necessariamente arrivare a quanto meno una luce media (0,50 w/l) e magari poi aiutarti con dei buoni riflettori.
In caso contrario ti puoi scordare soprattutto le rosse, che comunque oltre a una buona luce hanno bisogno di fertilizzazioni appropriate !!!
Quoto l'acquisto di una plafoniera T5 che a paragone delle T8 sono più performanti.
Poi scusami la domanda un pò diretta e cruda....perchè piante esigenti e pratini per chi stà iniziando ? Per una rigogliosa crescita di piante esigenti serve:
1 - Una buona illuminazione
2 - Un buon fondo fertilizzato
3 - Un buon programma di fertilizzazioni
4 - Un discreto occhio alle carenze nutritive
5 - Un impianto di CO2
Non per scoraggiarti, lungi da me voler fare il sapientone che non sono, ma perchè non inizi con piante meno esigenti e poi con il tempo appena avrai acquisito una certa esperienza integrarle o sostituirle con alcune più esigenti ?
P.S.
Temperature di 27-28° sono alte per gran parte delle piante acquatiche
L'areatore puoi tranquillamente lasciarlo nel suo scatolo se vuoi coltivare piante ;-)
Giuseppedona,
ti ho anticipato di poco anche se piu succinto #18
tra poco ti raggiungo anche a mess anche se i miei sono costituiti in prevalenza da domande :-D
Giuseppedona
27-02-2007, 00:15
:-D :-D ho visto appena postato il mio msg :-(
Giuseppedona
27-02-2007, 00:17
anche se i miei sono costituiti in prevalenza da domande :-D
Le domande fanno crescere....le risposte fanno concretizzare ciò che si è appreso ;-)
albertinos
27-02-2007, 12:09
ciao giuseppe..
la crudezza è la migliore forma di critica! -04 -04 io chiedo aiuto proprio perchè non ho esperienza e non voglio buttare tempo e denaro.
pratini e rosse sono quelle piante che mi han più colpito.. non sapendo ho provato a proporre alcuni nomi..
per fortuna che ci siete voi a consigliarmi.. ;-)
solo che adesso mi serve che mi proponiate anche delle piante facili..
Zanna2000
27-02-2007, 16:00
Xkè nn un bel pratino di anubias nana? Semplici da tenere e meravigliosamente belle...
albertinos
27-02-2007, 17:05
ma le anubias nana non sono proprio proprio nane... a me piacerebbe un sacco la glossostigma ma ho capito che per ora non fa per me ( e per le mie lampade)..
#23 #23
ho appena fatto l'acquisto... adesso devo solo aspettare che arrivino... spero domani.
anubias barteri in C1
ceratofillum demersum in F5 F6 e F1
alternantera REINECKI in C2 ( so che non avrei dovuto... ma ci provo)
HYGROPHYLA POLISPERMA in F2
HYGROPHYLA DIFFORMIS in F4
e in F3 ....EUSTRALIS STELLATA :-D :-D (questa spero mi resista almeno un po')
vi farò sapere...
albertinos,
colpito ed affondato :-D :-D
Giuseppedona
27-02-2007, 22:27
Bhe! albertinos, visto che oramai l'ordine è partito...non mi resta altro che augurarti in bocca al lupo e darti alcuni consigli.
Cerca di mettere sia l'althernatera che l'eustralis in una posizione che sia a favore delle luci, fertilizza, ma non eccedere, (non appena vedrai una ripresa vegetativa) e non ti dimenticare il ferro per le rosse. Cerca poi di posizionare gli steli non proprio uno a ridosso dell'altro ma lascia circa tre o quattro cm tra uno stelo e l'altro in modo che la luce filtri fino alle foglie basali e in ultimo metti almeno dei riflettori ai neon se non lo hai già fatto
;-)
io avrei anche cercato di rendere un attimo piu omogenee le rocce #24
albertinos
27-02-2007, 23:51
devo ammettere che ho la testa un po' dura....
ma finchè non si sbatte il naso non si è imparato davvero.. #19 #19
anche se può sembrare il contrario, tengo e terrò molto da conto i vostri preziosi consigli...
@pepot...ho cercato di sviare ma adesso devo dirti la verità... ho notato anche io la discordanza cromatica dei 2 sassi vicino alle radici, ma facevano parte del regalo della mia -e20 fidanzata -e26 , e non potevo lasciarli fuori dalla vasca... ;-)
adesso aspetto che arrivino e poi vi posto una foto "aggiornata"
albertinos
01-03-2007, 18:57
ciao ragazzi
sono finalmente arrivate le piante!
ho gia aggiornato questo post:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=108932&start=15
se vi va rispondete là... ciao!
PS: ho bisogno di consigli e giudizi di gente esperta! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |