Entra

Visualizza la versione completa : consigli per nuovo acquario!!

vale1.2
26-02-2007, 23:10
ciao a tutti!
come qualcuno di voi saprà, presto il mirabello verrà smantellato per fare posto ad un bel tenerif88, una degna casuccia per i miei pescioli! :-) siccome stavo iniziando a studiare il tutto ben bene, per evitare di commettere errori, avevo bisogno di qualche vostro consiglio:
1) per il fondo avrei deciso di utilizzare la famosa seachem flourite...quanta ne occorre per 160 lt lordi? (viene venduta in sacchetti da 7 kg) per la manutenzione della fertilizzazione poi cosa mi occorre?
2) l'impianto di illuminazione: sarei orientata a fare la modifica descritta qui http://www.gestioneacquario.org/forum/viewtopic.php?p=581&sid=066e59b20edfc6e3dd90418a0094963c che ne dite, può essere sufficente per coltivare piante rosse e eventualmente praticelli?se si...avete il nome di qualche pianta da farmi presente?non vi ho preso ancora molta dimestichezza :-))
3) i pescioli: ovviamente, a maturazione avvenuta, ci andranno ad abitare i miei 3 guppy adulti, i miei 5 avannotti e i miei 4 cory...posso inserire altre specie, che non siano poecilidi, che combaciano con i valori della mia acqua?ve lo chiedo perchè ancora non so se ho voglia di trafficare con acqua di osmosi, ci sto pensando su!!
grazie per ora e buona serata!!!

luki
27-02-2007, 18:59
con 72 watt su quei litri le rosse te le sconsiglio, il praticello lo puoi fare con echinodorus tenellus, 4 sacchi possono bastare poi ti occorre Co2 e una linea di fertilizzanti completa

vale1.2
27-02-2007, 19:03
grazie luki!!!temevo non avrebbe risposto nessuno!!peccato per le rosse....per il praticello guarderò!la cabomba caroliniana secondo te è fattibile?al momento è nel mio mir30 con 11 watt...non sta benissimo ma nemmeno una tragedia...la co2 ci stavo già pensando e vorrei sapere se esiste un impianto un pò più economico (non chiedermi di fare cose "fai da te" perchè sono negata...ancora non capisco come ho fatto a montare la ruota di scorta quando ho forato la gomma della macchina!! :-)) ?...come linea di fertilizzanti quale consigli?

luki
27-02-2007, 19:06
visto che hai intenzione di comprare la flourite allora prendi saechem, poi ce ne sono altre molto valide tipo elos , dennerle etc., per la co2 puoi andare sugli impianti con bombola usa e getta sicuramente piu' economica ( ma che col tempo si rivelerà piu' dispendiosa che un impianto con bombola ricaricabile), la cabomba prova a piantarla ma penso che avrà problemi anche li

vale1.2
27-02-2007, 19:10
mmhh...adesso vedo un pò per la cabomba...tanto è ancora tutto in fase di progettazione!magari vedo se mi riesce mettere qualche watt in più...ora provo a vedere su abissi cosa hanno per la co2! #36#

vale1.2
27-02-2007, 19:19
scusami luki...visto che ci sei approfitto...quali piante mi consiglieresti (oltre quelle da prato) con questo wattaggio?così per farmi un'idea...ho ancora tanto da imparare!

fr@nco
27-02-2007, 20:32
vale1.2, visto che vuoi mettere la flourite, ti consiglio di leggere questo sito, dove troverai preziosi consigli per l'allestimento con quel tipo di fondo, nonchè la linea fertilizzanti Seachem da usare.
http://www.plantacquari.it/acquari/100x50x50_vescovi_matteo.asp
Non so se ne sei informata, ma quel materiale acquistato in Germania al sito www.aquaristic.net costa circa il 30-40% di meno.
Ciao

vale1.2
27-02-2007, 20:35
sisisi grazie mille fr@nco!ho già avuto modo di vederlo...peccato che non capisco una mazza di tedesco...ma a quanto pare c'è la trad in inglese!per le piante cosa si può fare con 72 watt?