Visualizza la versione completa : Problema pomacea
Da qualche giorno le mie 2 pomacea se ne stanno immobili senza dare quasi segni di vita...
Semplicemente se ne stanno li mezze chiuse, non mangiano nemmeno lo zucchino bollito che gli metto fresco tutti i giorni... non so che fare.
I valori dell'acqua sono:
PH 7
GH 8
KH 5
NO2 <0,3 mg/l
NO3 0
Temp. 24,5°
Consigli?
Mr. Hyde
26-02-2007, 23:19
Nemmeno di notte escono?
No nemmeno di notte...
Ma non è che non escono, sono fuori per metà... ma non si muovono.
Se ne stanno li immobili e non fanno niente da qualche giorno.
Prima erano sempre in giro...
La pomacea che ho avuto prima di queste ha vissuto a lungo, e non mi pare di aver cambiato molto le modalità di gestione..
Mr. Hyde
26-02-2007, 23:46
Boh a me è capitato che fossero intattive per quanche giorno, o galleggiasero... dopo un po' si riprendevano, come se fossero cadute in un breve letargo.. mi sa che puoi solo aspettare
DarthDreamer
27-02-2007, 23:44
una prova che puoi fare è toccarle, si dovrebbero ritirare nella conchiglia, o estrarle dall'acqua se puzzano tremendamente sono passate a miglior vita
newgollum
27-02-2007, 23:51
specilamente quando hanno mangiato molto è un comportamento normale. Prendile in mano e toccale: se non si muovono annusale. se puzzano son omorte, altrimenti non c'è problema ;-)
per il letargo ci vanno solo in mancanza di acqua ed eventualmente si sotterrano.
se hai acqua sotto i 20° è ancor iù normale che rallentino il ciclo vitale.
Beh, se fossero morte le avrei tolte da tempo...
L'acqua come ho scritto è tra 24 e 25 °C...
il fatto che mi preoccupa di piu è che non mangiano da parecchio ormai...
dovrebbero essere piu che affamate, invece non mangiano...
newgollum
28-02-2007, 12:25
se gli metti zucchine tutti i giorni secondo me hanno mangiato abbastanza per un mese! :-D
le ampu sono mangione ma quando sono sazie si mettono a pancia all'aria con un pezzo di corpo fuori dal guscio proprio come hai descritto: non c'è da preoccuparsi ;-)
Come ho scritto lo zucchino gliel'ho messo tutti i giorni...
Precisamente 4 giorni di fila... e non l'hanno toccato nemmeno una volta...
Hanno iniziato a essere immbobili prima di quei 4 giorni comunque...
Ho pensato che il comportamento anomalo fosse fame...
Oggi è il 3° giorno che proprio non si muovono piu da dove sono prima almeno qualche cm di strada ogni tanto lo facevano, adesso non piu...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |