Visualizza la versione completa : Alghe verde-blu
Ciao a tutti! Nel mio acquario (60 lt.)allestito già da diversi mesi con criptocorine e anubias ma ancora senza pesci sono comparse delle alghe di un verde intenso tendente al blu in particolare sulle anubias. Premetto che la vasca per esigenze di spazio riceve luce solare anche se non diretta e alghe erano già comparse ma giallo-bianche. Una settimana fà, dopo la sostituzione dell'unica lampada (15 watt) a luce bianca con una fitostimolante che emana una luce rosata sono comparse le alghe verde-blu. I valori sono: Ph 8, Gh 9, KH 10, NO2 0, NO3 0. Fotoperiodo di 6 ore (17#23).
Queste alghe dall'aspetto piuttosto sinistro -28d# sono pericolose per i pesci? Devo aspettare ancora prima di introdurli?
se hai una sola lampada ti sconsiglio di usare una fitostimolante, i valori mi sembrano un po' alti integra con acqua di osmosi e abbassa un po' ph gh e kh, gli no2 e no3 a zero mi puzzano un po' dovrebbe essercene almeno un po', e per finire il fotoperiodo va alzato ad almeno otto ore, per i pesci aspetta finquando non avrai raggiunto valori ottimali per loro, controlla le loro caratteristiche sul sito cosi' saprai anche i valori ideali
Grazie per il consiglio! L'avevo già anticipato facendo un cambio d'acqua da osmosi piuttosto massiccio (circa il 40%) dopo aver rilevato i valori che ho postato. Appena ho i nuovi, li giro sul forum.
Prolungo il fotoperiodo e vedo che succede. Certo che cambiare di nuovo la lampada...! La scelta della fitostimolante è stata un pessimo consiglio del negoziante, la mia poca esperienza e l'urgenza della vecchia lampada a luce bianca esaurita hanno fatto il resto!Così ho anche speso di più...arg! #18
Hai qualche foto da postare? Puoi dare maggiori descrizioni sul tipo di vasca?
magari aggiorna il profilo con una fotina e dettagli sul tuo acquario (litri, tipo di piante e pesci, illuminazione, fondo e fertilizzazione ecc...)
La vasca è un Askoll Ambiente da 60 lt netti, filtro interno Trio (spugna, cannolicchi), lampada da 15 watt fitostimolante, fondo attivo della Anubias e quarzo da 1/2 mm. Allestita con una radice di mangrovia, 2 anubias, 2 criptocorine, 1 spatiphillum, 1 pianta di cui non ricordo il nome.
Non ho mai fertilizzato #12 . Fotoperiodo alzato da 6 ad 8 ore.
Non ci sono mai stati pesci anche se la vasca è avviata da diversi mesi.
Posto i nuovi valori dopo il cambio con acqua di osmosi: Ph 8, Gh 7, Kh 5, NO2 0, 0<NO3>5 mg/l.
Appena posso posto qualche fotina!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |