Entra

Visualizza la versione completa : Egeria ed Anubias

Colo
26-02-2007, 21:25
Ciao, ho messo le prime due piantine nell'acquario, spero di aver fatto tutto giusto... ci sono "una" egeria e una anubias...

la egeria l'ho disposta come potete vedere nella foto (ma cresce solo in altezza o si formano anche delle piante vicine ai ramoscelli gia esistenti?)

l'anubias l'ho legata al sasso con un filo di cotone per sicurezza, ma alcune radici sono dentro a dei buchi dei sassi e questo era sufficiente per farla stare su da sola. è il modo giusto per farla ancorare?

PS. scusate per la foto, mossa, storta, controluce, oscena :D

http://img460.imageshack.us/img460/8662/tuttogq5.jpg

mmicciox
26-02-2007, 21:28
nn vedo niente la foto è minuscola, cmq l'anubias va bene su un sasso con il cotone, meglio sarebbe il nylon che nn marcisce, l'egeria se ricoro bene nn ramifica, cresce solo in altezza, ma sono anni che nn ne coltivo

davide 1
27-02-2007, 01:48
Quoto in tutto mmicciox ed aggiungo che se vuoi allargare l'egeria quando è cresciuta abbastanza la tagli e crei delle talee da piantare assieme a quella

Colo
27-02-2007, 01:55
uhm strano la foto a me si apre in formato decente

cmq discorso egeria ok, capito

per l'anubias anche io pensavo di farlo con lenza da pesca, ma dicevano che con il cotone, dato che marcisce, sparisce dopo un po' di tempo senza stare a tagliare tutto... comunque va bene come la ho messa? in pratica metà radici sono messe all'incira nei buchi, altre sono sopra il sasso... fa tutta da sola si attacca e ci pensa lei? dopo quanto tempo?

ah le radici le ho tolte dalla lana che c'era su quando le ho comprate ma non le ho spuntate, dovevo farlo?

davide 1
27-02-2007, 02:46
uhm strano la foto a me si apre in formato decente

Anche a me (ma solo il formato è decente la foto no!!!!) hihihihi :-D :-D :-D :-D
Per il filo non ti sò dire io il cotone non lo ho mai usato.

comunque va bene come la ho messa?

secondo me va bene e comunque è un fattore estetico e di gusti personali

fa tutta da sola si attacca e ci pensa lei? dopo quanto tempo?

Tra un mesetto dovrebbe essere fissata e poi lo vedi quando ha le radici ben attaccate alla roccia è fissa
Le radici io di solito le taglio ma non penso sia un problema

mmicciox
27-02-2007, 08:27
L'Anubias è messa bene e a breve vedrai che si terrà ben salda da sola, per il cotone è uguale, anche marcendo in così piccola quantità nn è pericoloso

Colo
27-02-2007, 12:20
grazie a tutti, gentilissimi;

ora aspetto una quindicina di giorni poi ci posso buttare i tritoni? :D

davide 1
27-02-2007, 21:02
Fai tutti i test e se è tutto a posto puoi inserire quello che vuoi naturalmente tenendo conto dei litri della vasca

Colo
01-03-2007, 01:48
devo cambiare l'acqua prima di mettere le bestie o per ora non lo devo fare?

poi la luce la devo tenere accesa quanto? :P

davide 1
01-03-2007, 16:11
devo cambiare l'acqua prima di mettere le bestie o per ora non lo devo fare?

poi la luce la devo tenere accesa quanto? :P

I cambi li devi fare regolarmente e per la luce gli esperti dicono minimo 8 massimo 12 ore ma ti devi regolare tu con un fotoperiodo che non faccia crescere le alghe io mi trovo bene con 9 ore (09:00#18:00). Ciao