PDA

Visualizza la versione completa : Vasca da fare...marino o dolce?

boxer
26-02-2007, 21:18
Ciao,
mi sto facendo costruire una vasca a forma di semi-cubo da 200 litri.
So come allestirlo per il dolce, ma adire il vero mi ispira anche vederlo marino.
Il problema come al solito è la disponibilità economica, ma parlando con un ragazzo abbastanza ferrato in materia mi ha detto che il marino si può fare anche senza tutti quegli accessori tecnici costosi.

In definitiva mi ha spiegato che se voglio fare un acquario marino in 200 litri potrei mettere un pao di pesci di media grandezza e un paio piccoli, oppure un gruppetto di piccoli e anche dei coralli "molli" usando solo:

la vasca :-D
un 20kg di roccia viva
plafoniera T8 una 80w
2 pompe di movimento da 2000l/h ciascuna
1 schiumatoio
e STOP

davvero basta solo questo?
ma poi come bisognerebbe mantenere l'acqua marina, con cosa integrare?

errydarko
26-02-2007, 21:36
di rocce ti consiglio 30 kg già che ci sei...come illuminazione sarebbe meglio i t5 e le pompe ci vorrebbero sui 4000lt..la roba costa un pò ma le soddisfazioni ripagano se fai le cose per bene!dai che secondo mè viene bene!

boxer
26-02-2007, 21:52
quindi tu confermi che basterebbe questo per poter avere una bella vasca?
perchè le pompe da 4000 ognuna? non si calcola 10 volte il volume dell'acquario (200lt)? cosa ne pensate di queste pompe http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1346

bastano 80w di luce?

boxer
06-03-2007, 09:48
Ecco cosa pensavo di fare allora...e qui mi serve il vostro aiuto e consiglio:
- prendere 10kg di roccia viva + 15 kg di roccia calcarea --> ma ci vorrà una vita perchè queste si "attivino"?conviene?
- prendere una plafoniera PL con 2x36w oppure 2x55w oppure plafo T5 2x24w oppure un faretto di quelli che si usano per gli esterni da attaccare al muro con una Hqi da un 80w --> ma quanti watt sono consigliati su una vasca di questo litraggio? e per i colori basta il neon o hqi bianco o è necessario il neon attinico?
- prendere uno schiumatoio usato (pensavo al PRIZM DE LUXE RED SEA, si appende dietro la vasca e occupa poco spazio) --> non so marche e misure (se ci sono)...consigliate!
- prendere 2 pompe Hydor Koralia 1500lt/h ciascuna ---> vanno bene o le pompe che occorrono sono altre?
- sabbia --> serve o no? (ho letto che complica la gestione dell'acquario!)

Vorrei mettere poi un gruppetto di pesci, qualcosa tipo "gamberi" ;D, e coralli colorati "molli"...e mi sembra che mi abbiano detto che si può mettere altro!

E infine i modi e i costi di gestione: cioè una volta avviato l'acquario, e tenendo conto delle attrezzature che avrei con quali prodotti esattamente dovrei intervenire per avere un'acqua vivibile? intendo integratori, cambi acqua ecc.

Benny
06-03-2007, 10:40
boxer, se vuoi fare un marino e fare un cubo di 200 lt...a proposito misure ??

metteri almeno 1 HQI da 150 watt..minimo...con assieme luci blu..metterei una sump sotto e come schiumatoio 1 LG 450 o 1 Deltec... 2 pompe di movimento..a piacere ( preferisco le Tunze )...circa 40 kg di rocce vive...le morte non servono a una mazza..niente sabbia

poi 1 riscaldatore, 1 galleggiante con vasca di rabbocco..eventulai reattori per KW e PO4

cambi d'acqua mensili dal 10/15 %..quindi ci vuole un impianto osmosi..sale..alcuni test e alcuni integratori

boxer
06-03-2007, 10:44
eh vabbè...così la vasca non rientra nei parametri :-))
cmq misure 63x55x60h

Benny
06-03-2007, 10:47
eh vabbè...così la vasca non rientra nei parametri :-))
cmq misure 63x55x60h

se vuoi coralli..è lo standard minimo