Visualizza la versione completa : TEST SalifertCa..Mi aiutate a capire?
alessandros82
26-02-2007, 21:16
Nella foto allegata la provetta con il colore "1" è dopo aver messo polvere gocce e una piccola agitata di 10sec...Il colore "2" o il colore "3" è quando mi devo fermare e guardare il valore del Ca?!?!?!?!?..Voi quale guardate?
ellisreina81
26-02-2007, 21:36
3 ;-)
piu' evidente di cosi' :-)
anche il test lo dice deve essere blu intenso
alessandros82
26-02-2007, 21:59
CIKO, mi scusi..era per esserne certo, se la disturbava risp poteva anche non farlo!...................... :-D guarda che scherzo!Mi vengono i dubbi ogni tanto..sorry
beh che resti fra noi......
io tante volte per risparmiare sulle gocce,quando inizio a vedere la foto n°2 scruto i valori nel foglietto e se sono nella norma gia' pianto li #18 :-D ;-)
alessandros82
26-02-2007, 23:28
CIKO, :-D :-D bè in effetti sevono sempre un paio di gocce in + per farlo diventare blu quindi è fattibile come metodo! :-D
A parte questi tipi di test in cui il liquidi cambia colore e noti chiaramente che diventa blu, non è terribile quando devi confrontare la colorazione con gli esempi che rivelano il risultato e la percezione del colore spesso non ti fa capire quale delle soluzioni stampate corrisponde a quella della propria provetta??
Nel 2007 potrebbero inventare un metodo più chiaro accidenti!!
P.S.
Non sono daltonico! Ad esempio il pescie-pagliaccio di acqua portal è chiaramente verde fluorescente! :-D :-D :-D
alessandros82, anche io uso salifert e solitamente quando inizia a virare sul blu e vedo che sono nei range mi accontento, anche per risparmiare sulle gocce.Comunque la colorazione giusta è la "3"...
squalo63
01-03-2007, 09:17
Nel 2007 potrebbero inventare un metodo più chiaro accidenti!!
Esiste già e si chiama spettrofotometro, peccato che il costo sia improponibile per noi appasionati di acquariofilia, inoltre l'uso prevederebbe delle conoscenze più ampie di chimica. In sostanza l'apparecchio emana un fascio di luce di lunghezza d'onda predeterminata sul campione posto in una cuvetta e un sensore ottico ne percepisce quanto ne viene assorbita e da qui si ricava la concentrazione della stessa,in linea molto generale.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |