PDA

Visualizza la versione completa : Help Neon Tetra perdono gli occhi!!

Hide77
26-02-2007, 20:19
Ciao a tutti, è il mio primo post su queste boards. Ho allestito i mio primo acquario da pochissimi giorni. Seguendo tutte le indicazioni del rivenditore.
La vasca è di 54 litri, contiene molte piante. L'illumiinazione è quella fornita con la vasca, non saprei dare dettagli ulteriori... è un neon lungo quanto l'acquario stesso (60 cm).

All'interno ci sono:
1 Betta splendens
4 Scalari (giovani 5-6 cm)
2 Ancistrus cirrhosus
1 Corydoras trilineatus
7 Neon Tetra

Il problema sono proprio i tetra. Dopo 1 solo giorno dall'inserimento dei pesci ne ho trovato uno morto la mattina. Ho pensato fosse stato un problema di eccessivo stress per il cambiamento d'acqua e di ambiente. In ogni caso gli mancavano entrambi gli occhi, probabilmente mangiati da qualche altro condomino. Stasera (3 giorni dopo) mi sono accorto che ad altri due Tetra, apparentemente sani (mangiano correttamente, stanno in gruppo, nuotano correttamente) manca l'occhio sinistro.
Ma chi è che gli mangia tutti gli occhi!? Avete un idea o qualche suggerimento epr risolvere la situazione? Ho letto in giro di una certa malattia dei tetra ma non mi sembra che i sintomi siano questi...

Per quanto riguarda la fauna avete qualche altro consiglio? Vi sembra giusto il numero dei pesci, eventuali aggiunte o modifiche?

Grazie a tutti

Hide77
26-02-2007, 20:25
Altra domanda, se volessi dare un pò di compagni al Betta (è un maschio) sarebbe saggio aggiungere una femmina? O si scannano?

Rosco79
27-02-2007, 01:08
Hide mi spiace dirtelo, ma non ci siamo, devi informarti un po' di piu' e dare ascolto a chi vuole vendere e basta un po' di meno!
Per una coppia di scalari ci vorrebbero intorno ai 100l, così come per gli ancistrus (sempre se il negoziante te li ha venduti per ancistrus), che poi se sono due maschi si scornano pure in 500l, il corydoras ha bisogno di altri compagni e ad essere pignoli il betta non c'entra nulla (è asiatico).

E' possibile che l'acqua sia inquinata e i neon ti muoiano perché sono i primi a risentirne.

esox
27-02-2007, 01:39
gli imputati sono il betta e gli scalari...dovresti vedere chi gli fa la posta....

milly
27-02-2007, 12:39
Hide77, se la vasca è allestita da pochissimi giorni non dovrebbe esserci nemmeno 1 pesce ! il filtro deve maturare per poter svolgere le sue funzioni.
sposto il topic nella sezione il mio primo acquario dove cercheremo di darti una mano ;-)

bruce
27-02-2007, 13:09
Bel guaio...
Altro negoziante da fucilare.

Ma come si fa, porca putt....

Vabbè...

Allora, a mio modo di vedere, l'unica soluzione e riportare indietro tutto...perchè i problemi son troppi e troppo grossolani....e magari limiti il fatto che (magari gli scalari) continuino a devastare i poveri neon.

La vasca dovrà avere il tempo di maturare VUOTA....senza pesci.

Quando sarà pronta, cerca di conoscerne i valori...postaceli...e faremo il possibile per consigliarti sul biotipo e il numero di pesci (che comunque, per la vasca che hai, non saranno di certo molti di quelli che hai adesso)....

Per ora stai rischiando, oltre ad una ecatombe per il futuro picco di nitriti (avvelenamento della vasca)...che la mattanza continui....e lo trovo molto sbagliato.

Punto e accapo, quindi. Perchè non vedo altra soluzione.

ciao.

bruce.

mike1966
27-02-2007, 13:18
Mamma mia questi negozianti -04

In questo senso io sono proprio fortunato :-))

tatina
27-02-2007, 13:18
è proprio spiacevole(per non dire altro)!! ne arriva uno al giorno che ha questo genere di problemi!! -28d#

comunque Hide77, se segui i consigli che ti stanno dando vedrai che avrai anche tu il tuo acquario! :-)

Hide77
27-02-2007, 22:32
Intanto vi ringrazio per le informazioni.

Allora vediamo per la vasca l'ho tenuta una decina di giorni a "maturare", troppo poco? Dopo 3-4 giorni ho messo le piante o dopo circa 10 ho aggiunto prima i 3 pulitori, poi dopo altri 4-5 giorni gli altri.
Gli ancistrus sono tranquillissimi e mi sembra si trovino tranquillamente a loro agio. Di pesci per ora ne è morto uno soltanto, l'unico problema è che altri due almeno sono stati attaccati non so da chi. Ho notato che il betta e gli scalari si stuzzicano abbastanza, ma i neon vengono sempre ignorati. A dire il vero gli scalari si stuzzicano un pochino anche tra di se, ma non li ho mai visti mordersi, al massimo rincorrersi e accennare un morso.
Pensavo magari di riportare indietro due dei 4 scalari (anche se ricordo sono molti giovani, piccoli) e magari prendere 1 secondo corydoras e un paio di neon in più per farli sentire a più agio in un branco più corposo.
Che cosa determina il fatto che il Betta sia asiatico? Richiede acqua diversa? Ha abitudini alimentari diverse?

Tropius
27-02-2007, 23:04
Allora vediamo per la vasca l'ho tenuta una decina di giorni a "maturare", troppo poco?

DECISAMENTE troppo poco

Dopo 3-4 giorni ho messo le piante o dopo circa 10 ho aggiunto prima i 3 pulitori, poi dopo altri 4-5 giorni gli altri.

Male. Prima acqua e piante, dopo un mese primi pesci.
I pulitori noon sono aspirapolveri, io preferisco chiamarli pesci da fondo, non mangiano certo gli escrementi altrui e necessitano di una corretta alimentazione. Vengono sempre visti come spugnette assorbitutto miracolose -28d#

Gli ancistrus sono tranquillissimi e mi sembra si trovino tranquillamente a loro agio

Per adesso. Scommetto che sono piccoli, ma quando incominciano ad arrivare ai sei cm di lunghezza e a dimostrare il loro dimorfismo sessuale, se son maschi, uno scanna l'altro.

Di pesci per ora ne è morto uno soltanto

Oh, soltanto uno?

Di pesce non te ne sarebbe dovuto morire nessuno. La situazione non è così grave.
Molto di più, è questo il punto.
Se non si sistemano le cose, inizieranno altre morti.

Pensavo magari di riportare indietro due dei 4 scalari (anche se ricordo sono molti giovani, piccoli)

No, diversa la cosa, riportali indietro tutti.
Quando crescono gli scalari, strabordano dall'acquario e si magnano i neon. Sai che raggiungono i 15-20 cm di altezza?

e magari prendere 1 secondo corydoras e un paio di neon in più per farli sentire a più agio in un branco più corposo

Finalmente un pò di buon senso. I corydoras sono pesci di fondo gregari, devono essere tenuti in branchetti di 4-5 esemplari (della stessa specie ovvio)

I neon ok ma... che valori hai dell'acqua? perchè va bene prenderne altri, ma se hai l'acqua dura, è meglio che li riporti indietro pure loro e inizi con i poecilidi, a 'ste punto.

Che cosa determina il fatto che il Betta sia asiatico? Richiede acqua diversa? Ha abitudini alimentari diverse?

#13 #23 #23 #23 #23 #23
si, direi che per il fatto che è un pesce del sudest asiatico, richieda particolari condizioni di allevamento.
Richiede acque diverse si, e pure un'alimentazione mirata, dubito lo nutrirai con i fiocchi... lo hai mai visto mangiare? come lo nutri?

Dai che puoi migliorare, tutte 'ste critiche sono un'esperienza per crescere.

*Pè*
27-02-2007, 23:24
#24 4 scalari in 54 litri scarsi complimenti!!! togli immediatamente in quanto non appena crescono ti divoreranno tutti i neon e nel prossimo post non potrai scrivere gli manca 1 occhio... Non hai ancora tirato 1 destro al tuo negoziante? -04 -05 Che Bast... secondo me hai un pò troppi pesci in quell'acquario... Tra l'altro a mio parere di ancy ne bastava 1 solo, il cory è 1 pesce di branco quindi devono alemno essere 3-4 per vivere tranquilli, e di neon puoi tenerne all'incirca una 15ina... errore grave da neofita non avere pazienza nell'aspettare che maturi il filtro... e tu ne stai pagando le conseguenze...togli il betta in quanto i valori chimici per l'aqua che serve per i ciclidi (scalari) e caracidi (Neon) sono molto diversi da un pesce asiatico...( Non per questo non ti vive in acquario!!!)
Io ripartirei con l'allestimento ed in un 54L opterei per:
15 Neon o Cardinali
6-7 caridine
1 ancistrus e 3-4 cory
e al massimo una coppia di ramirezi...
Gli altri ragazzi cosa ne pensano?

Ciao!!

Hide77
28-02-2007, 02:44
Il periodo di maturazione dell'acqua non l'ho inventato. Semplicemente ho fatto qullo che mi suggerito il negoziante. Purtroppo questo forum l'ho scoperto solo dopo...

Ma gli scalari quanto ci mettono a crescere tanto da papparsi i neon? Speravo di passare ad un aquario più grande con il tempo, questo diciamo è un esperimento...

Intanto magari gli riporto due scalari, porto a 4 i cory e a una quindicina i neon. Do anche un'occhiata (battuta triste in questo caso...) alle altre specie che avete suggerito per vedere come sono...

Tropius
28-02-2007, 14:38
Forse sono "invisible man" e passo inosservato.

Ti abbiamo ripetuto che in 54 litri (che poi non so se sono lordi o netti) non ce ne devono stare di scalari!!
Se al massimo tu vuoi tenerti questi due sfortunati scalari, lo potrai fare per due mesetti, perchè non ci impiegano molto a crescere. A questo punto bisognerà vedere se il negoziante li riaccetterà.

Il betta che famo, lo facciamo passare inosservato? come ho già detto, via anche lui, sopra ho scritto il perchè. Oltretutto gli scalarini potrebbero anche prendere l'abitudine di pizzicargli le pinne.

I cory, saggia soluzione, una cosa positiva.

Per i neon, leggi quello che ho scritto prima, mi pare che sia stato tutto evitato accuratamente :-(

Hide77
28-02-2007, 21:13
Eventuali altri suggerimenti su con cosa potrei sostituire il betta e gli scalari?

Federico Sibona
01-03-2007, 11:42
Hide77, vediamo di ragionare con calma. Prima di tutto non comperare per il momento altri pesci, è inutile prendere altri neon se hai dei problemi con loro e non cambi niente, ti moltiplicherai solo i problemi (anche perchè non si può escludere a priori che abbiano una malattia o intossicazione). Come ti è già stato suggerito togli gli scalari ed almeno un ancistrus. Poi o comperi i test per misurare i valori della tua acqua o ne porti un campione da analizzare al tuo negoziante. Se scegli questa ultima soluzione, annotati i valori (non accontentarti che ti dica vanno bene o vanno male) e li posti, questo per capire se la tua acqua è adatta ai pesci che hai e/o se c'è qualche valore sballato. In base queste informazioni potremo darti consigli più mirati.
Poi se ho capito bene, dovresti essere in maturazione del filtro/acquario, motivo in più questo per non aggiungere assolutamente pesci ed ottimo motivo per toglierne.
Dimenticavo, i dati necessari sono PH, GH, KH, NO2, NO3.