PDA

Visualizza la versione completa : cannolicchi per batteri anaerobici

alessio656
29-05-2005, 03:33
Salve a tutti....
Mi trovo con tre scatole di cannolicchi, assodato che il biologico nel marino sta diventando obsoleto come tipo di filtro per le ben note ragioni, mi sono chiesto:
E se mettessi i cannolicchi sotto lo strato alto di sabbia fine, questi non si popolerebbero di batteri anaerobici e quindi denitrificanti, aumentando cos¡ la superficie colonizzabile per la denitrazione?
Sempre meglio che gettarli........ #13
Gradita ogni tipo di risposta.....
Ciauz Ale (ME)

Gennariello
31-05-2005, 14:45
Quello che proporresti tu é qualcosa di simile al jaubert. In questo caso ti consiglio di leggere l'articolo su AP. Tu potresti sostituire il plenum con i cannolicchi, però dovresti mettere una rete tra questi e la sovrastante sabbia più o meno fine. Tieni però presente che questo sistema (di cui si parla o benissimo o malissimo #17 ) comporta due cose non sempre gradite:
-un fondo spessissimo
-poche rocce vive e molta sabbia libera
Per il resto credo che la tua idea potrebbe anche andare.

alessio656
31-05-2005, 16:55
Ciao,
perchè dici che comporterebbe la presenza di poche rocce vive?
Che tipo di interelazione c'è tra le due cose?
Ale (ME)

Gennariello
31-05-2005, 21:53
Se leggi l'articolo su AP troverai una risposta alla tua domanda.... Ti consiglio anche di aprire un post apposito...so che troverai molte risposte.

Byantonello
01-06-2005, 09:37
E se mettessi i cannolicchi sotto lo strato alto di sabbia fine, questi non si popolerebbero di batteri anaerobici e quindi denitrificanti, aumentando cos¡ la superficie colonizzabile per la denitrazione?

Non è una buona soluzione per vari motivi:
1) se mettessi la sabbia fine sopra dopo pochi giorni troveresti il contrario sabbia fine sotto e cannolicchi sopra, la sabbia è + fine e tenderà a scendere verso il basso velocemente.

2) che tu metta cannolicchi , ghiaia sabbia o pietre la cosa non cambia, la vasca è comunque strapiena di batteri nitrificanti dappertutto, quindi non vedo perchè violentarsi con un fondo di cannolicchi quando i batteri si insediano comunque su qualsiasi substrato
3) Per quanto riguarda i batteri denitratori, per costringerli ad utilizzare l'ossigeno presente nelle molcole di no3 e quindi ad operare la reazione per la riduzione dei nitrati, il problema non sta nel tipo di substrato e nemmeno nella quantità dei batteri, ma nel come essi sono "costretti a lavorare". Ci vuole un ambiente completamente anossico, difficilmemte realizzabile in una vasca anche se metti un fondo alto, e comunque non certo grossolano come i cannolicchi semmai realizzato con la sabbia il più sottile possibile.

bye Antonello

alessio656
01-06-2005, 16:49
Si mi sono decisamente convinto........
Grazie a tutti...
Alessio #13