PDA

Visualizza la versione completa : Sembrano girini

TWN-TRWN
26-02-2007, 18:40
Ciao,
stanotte, dopo aver dato un'occhiata alla vasca allo scopo di trovare dei nudibranchi a seguito di una capnella mangiata, ho visto grazie ai led lunari dei piccoli esserini nuotare rasoterra sulla sabbia e su una turbinaria.
Non ho mai visto nessuna foto di animali simili, saranno lunghi si e no mezzo centimetro e sono semitrasparenti.
Si muovono molto velocemente e scappano se gli punto una pila addosso.
Hanno la forma simile ad un girino per intenderci..
Qualcuno sā cosa potrebbero essere?
Dei vermi piatti non sembrano visto che nuotano e non strisciano...
Davvero degli esseri strani...
Purtroppo č quantomeno impossibile fotografarli.
Ciao e grazie.

Centro
26-02-2007, 21:40
Molto probabilmente si tratta di krill. Ad occhio nudo sembrano piccolissimi girini che nuotano abbastanza veloce, quanto basta per faticare a distinguerne le corrette fattezza. Invece si vedono bene gli occhi, che sembrano sproporzionatamente grandi. In veritā sono dei piccolissimi gamberetti, che si notano magari quando finiscono nel sacchetto del filtro meccanico, solo che il corpo quasi trasparente č poco visibile in acqua. Sono asolutamente salutari per l'acquario.

TWN-TRWN
26-02-2007, 22:28
A dire la veritā il corpo mi sembrava simile a quello di un gamberetto, tuttavia sono quasi sicuro che non hanno zampe, ma solo la coda con la quale nuotano.
Inoltre guardando le foto dei krill, mi rendo conto che sono molto simile agli anfipodi, ma questi sono diversi #24

pieme74
26-02-2007, 23:51
sono mysis quasi sicuramente

Centro
27-02-2007, 02:30
Concordo pieme74. Erroneamente ho scritto krill, ma volevo riferimi a mysis. http://www.acquariofilia.biz/allegati/mysis_120.jpg

TWN-TRWN
27-02-2007, 22:34
Eccoli quā!!! :-)) :-))
Sono proprio loro, grazie mille!!!