Entra

Visualizza la versione completa : Risultati test PH tetra

alfredo.vania
26-02-2007, 17:51
Salve a tutti.
Stò facendo i test del ph utilizzando i reagenti liquidi Tetratest Laborett.
Dopo aver aggiunto 7 gocce di reagente ed aver agitato la provetta, il colore dell'acqua si attesta sul verdognolo, che corrisponfe ad un ph dell'acqua pari ad 6,5-7. Se lascio riposare la provetta per un pò, invece, il colore dell'acqua diventa bluastro, corrispondente a valori di ph pari a 7,5-8.
Ora quello che volevo capire è quali sono i valori del ph dell'acqua del mio acquario. Verdognolo iniziale, e quindi valori del ph giusti, o bluastro ottenuto successivamente, e quindi valori del ph un pò alti?
Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere.
Saluti
Alfredo

esox
26-02-2007, 17:54
sulle istruzioni vengono riportati i tempi di "attesa"....devi guardare allo scadere di questi

alfredo.vania
26-02-2007, 17:59
sulle istruzioni vengono riportati i tempi di "attesa"....devi guardare allo scadere di questi

le istruzioni riportano:
"chiudere la provetta e agitarla leggermente. tenere la provetta e la scala colometrica in posizione verticale e controllare il colore del liquido con quello più vicino sulla scala colometrica"
il che mi porta a pensare che i valori corretti sono i primi ottenuti.
a questo punto mi sorge il dubbio: è normale che la colorazione dell'acqua cambi lasciando la provetta a riposo per qualche minuto?
Grazie ancora.
Alfredo

esox
26-02-2007, 19:42
i valori corretti sono i primi ottenuti