Visualizza la versione completa : supporto 4 o 6 gambe?
ciao a tutti, vorrei fare una vasca 90*60*60 con supporto in tubolari di alluminio 25*25 e giunti tipo porsa, la domanda è devo farci 6 gambe o ne bastano 4?
Metterei un pannello di compensato tra vasca e mobile e mi è parso di capire da quello che ho letto sul forum che la struttura va fissata al muro.
grazie.
ciberman
27-02-2007, 23:03
Se ne metti 6, sicuramente non sbagli. anche se in 90cm non c'è il rischio di imbarco.
Io ti consiglio, ma solo per una questione funzionale, nel successivo rivestimento, di usare i 30x30, tanto alla fine non dovresti trovare grandi differenze di prezzo.
Questo perche avresti 3cm a disposiizone di fianco dove puoi far trovare alloggio a cerniere, agganci etc, che hanno misure abbastanza standard (anche se in realta ne esistono a centinaia)
se ne bastassero 4 eviterei la centrale che un po' di fastidio per l'accesso in sump lo darebbe.
attendo consigli...
frankino_dj
28-02-2007, 18:44
se ne bastassero 4 eviterei la centrale che un po' di fastidio per l'accesso in sump lo darebbe.
attendo consigli...
io tra un "sicuramente 6 gambe vanno bene", e un "forse 4 gambe vanno bene", non rischierei di ritrovarmi la vasca per terra....
ciberman
28-02-2007, 20:11
se metti solo 4 gambe e il piano dove appoggia l'acquario, secondo me è un po poco..
se devi ridurre a 4 per questioni di spazio, secondo me è meglio che tu costruisca una specie di scheletro di una scatola, in modo da irrobustire la struttura, chiaramente io andrei come gia detto su 30x30mm in modo da essere piu che certo di resistenza..
..in ogni caso 90cm sono pochi per vedere una barra di sez quadrata che si piehi o si imbarchi...
HAAA.. dimenticavo..
per lo spesore della barra non scedere sotto 1,5mm , questo perche se lo devi saldare si salda bene, se lo devi avvitare le viti hanno un po di presa..
grazie delle info, io intendevo un supporto fatto con i giunti porsa non saldato;
comunque per non sbagliare lo faccio a 6 gambe con un tramezzo fra i due tubi lunghi superiori.
grazie ciao
ciberman
28-02-2007, 22:06
ok per il tramezzo, ma non metterlo nel lato lungo, mettilo nel lato corto a mò di croce..per capirci..
cosi da creare 2 """vuoti""" da 45x30..non so se mi sono spiegato..
Se credi che ti dia noia puoi non mettere la ""gamba"" fronatale, cioe mettterne solo 5
lasciandoti cosi sulla fronte tutti i 90cm di vuoto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |