PDA

Visualizza la versione completa : Giusto per prepararsi x tempo...

barbapa
26-02-2007, 16:43
Ho avviato la mia nuova vasca da circa 10 giorni...ne ho di tempo da far passare! :-))
Però sto cercando di informarmi in anticipo sulle potenzialità dei pesci da poter introdurre, e iniziare a vedere la disponibilità in negozio, prezzi ecc..
La vasca ha 150 litri netti, e sarà dedicata ai coralli molli. Oltre a lumache turbo, qualche lysmata e paguro, vorrei introdurre una coppia di ocellaris (penso sia meglio mettere una coppia, giusto?). Ho letto nel forum che lo zebrasoma (unico altro pesce che mi ispirava parecchio) non va bene in queste dimensioni. Peccato -20
Ci sono altri pesci "facili" come alimentazione, non dannosi per coralli, e non troppo litigiosi da poter introdurre? Viste le dimensioni della vasca credo di dovermi limitare a 2-3 pesci al massimo. L'ideale sarebbe una colorazione appariscente (blu - rosso) x "staccare" anche visivamente dai pesci pagliaccio.
Grazie dei consigli

Pfft
26-02-2007, 17:27
(penso sia meglio mettere una coppia, giusto?).

sì..

Ci sono altri pesci "facili" come alimentazione, non dannosi per coralli, e non troppo litigiosi da poter introdurre?

tanti.. gobidi , blennidi , altri pomacentridi (un po' incazzosi... ma dipende anche dalla specie e da esemplare ad esemplare), microdesmidi , pseudochromis, labridi..

Viste le dimensioni della vasca credo di dovermi limitare a 2-3 pesci al massimo.

oddio... anche 4-5 ...

leggiti il mio topic sui pesci di qualche tempo fa, ci sono indicate molte specie.

barbapa
26-02-2007, 17:53
Grazie, vado a cercarlo. So che la scelta teorica è ampia, ma volevo appunto un consiglio sulle specie + robuste, senza particolari esigenze alimentari, e non litigiosi (non troppo almeno :-)) )

errydarko
26-02-2007, 21:44
gruppo di chromis virdis in branco sono molto belli
:-))

Pfft
26-02-2007, 21:47
errydarko, io eviterei invece.. difficilissimo che oltre 1 anno facciano branco.. di solito 1 cresce , diventa maschio dominante , sceglie 1 o 2 femmine e ammazza gli altri...

barbapa
27-02-2007, 08:05
NOOO! #23
Quindi nel caso dei viridis una coppia? Cosa succede se una coppia non è? Il dimorfismo sessuale non è facile da individuare, mi pare...

barbapa
27-02-2007, 08:35
Ancora una domanda. So che lo pseudochromis paccagnellae si trova facilmente...non è sull'aggressivo anche lui?
Altre opzioni che vedo spesso in negozio sono il gramma loreto, il gobiodon okinawe, il centropyge loriculus (che però pare sia +tosto caro), il Chrysiptera parasema. Pareri su questi? alcuni sono da prendere come pesci "singoli", altri come l'ultimo della lista possono stare insieme?

già che ci sono approfitto anche x chiedere dei gamberi. Andrebbe bene in 150 litri netti mettere 2 diverse specie di lysmata (wundermanni - 2 - e amboinensis -2-) ?

Pfft
27-02-2007, 09:15
So che lo pseudochromis paccagnellae si trova facilmente...non è sull'aggressivo anche lui?

diciamo abbastanza aggressivo con i pesci timidi , meglio lo Pseudochromis fridmani.

gramma loreto

ottimo.

gobiodon okinawe

per questo la cosa migliore è avere acropore , dato che in natura vive in questi coralli.

loriculus (che però pare sia +tosto caro),

ottimo

il Chrysiptera parasema

carini , 2-3 esemplari sono ok, con il tempo diventano aggressivetti..

Andrebbe bene in 150 litri netti mettere 2 diverse specie di lysmata (wundermanni - 2 - e amboinensis -2-) ?

sì...

barbapa
27-02-2007, 15:27
Conciso ma efficace! grazie! #25

Pfft
27-02-2007, 15:31
barbapa, per discuterne meglio prova ad ipotizzare una lista pesci teorica.. poi ti dico che ne penso .

barbapa
27-02-2007, 19:15
Ok, dammi tempo (di lettura...) e poi ti dico, grazie x ora.

barbapa
01-03-2007, 08:00
Allora, il piano sarebbe questo:
molti coralli molli (di duro (forse) solo la caulastrea, quindi imperativo n.1 i pesci NON devono danneggiare i coralli. Ho intenzione anche di mettere degli spirografi.
Come altri invvertebrati, alcune astrea o turbo (3, 4?), un paio di paguri a zampe blu, 2 coppie di lysmata (wundermanni + amboinensis)
x esigenze "famgliari" (e anche perchè piacciono a me :-)) )
ocellaris (1 o meglio 2?)
2-3 chromis viridis oppure Chrysiptera parasema (con preferenza per questri ultimi)
1 gramma loreto oppure 1 loriculus

Questi pesci li posso trovare facilmente.

Mi piacerebbe in alternativa abbinare ai 2 pagliacci anche 1 solo pesce + d'effetto come lo zebrasoma, ma ho paura che ci stia stretto da quello che dite.

L'obiettivo è avere una vasca in cui i coralli la facciano da padrone, e non vorrei nè liti tra i pesci, nè eccessivo carico organico, oltre naturalmente a nessun danno x i coralli e gli invertebrati presenti. Importante anche che non siano troppo schizzinosi o "difficili" come alimentazione

Pfft
01-03-2007, 09:12
ok... allora 150 litri netti.. direi :

2 ocellaris
2 Chrysiptera
1 Gramma

tutto ok e compatibilissimo con tutto quello che vuoi mettere.

Lumache mettine 5-6 .. per il rest ok .
Gli spirografi grandi tipo Sabellastarte non vivono molto in vasca .. prendi quelli più piccoli e colorati (la corona max 5 cm)

barbapa
01-03-2007, 12:17
Ti ringrazio. Che mi dici del cerianthus? Potrebbe essere un pericolo x i pesci?

Pfft
01-03-2007, 12:23
barbapa, ni... solitamente sono a rischio solo pesci piccoli e molto lenti nel nuoto... comunque puoi metterlo..

barbapa
01-03-2007, 15:49
Ci stavo pensando in effetti. niente anemone per i motivi ampiamente descritti nel forum, ma questo mi sembrava un buon compromesso...