PDA

Visualizza la versione completa : Debellare xenia...

DECASEI
26-02-2007, 16:25
Nel mio nanetto di 80 litri con soli sps e illuminato da una 250 watt ho un problema ....
Ho una infestazione da xenia....
Mi nasce ovunque dal nulla... da prima compare un minuscolo polipo;veramente piccolissimo che nel giro di poco tempo cresce e diventa sempre piu grandee si allarga a dismisura...
Non so piu che fare.... ho provato di tutto...
Se continua cosi mi tocca smonate tutta la vasca e mi spiace veramente....

Qualcuno è riuscito a debellarla ??

victor76
26-02-2007, 16:28
e io che volevo allevarla la xenia... -28d#

DECASEI
26-02-2007, 16:36
victor76, non lo fare ..... sei ancora in tempo... :-))

victor76
26-02-2007, 16:40
ancora sono al mese di buio... sono in tempo per fare qualsiasi cosa... :-D

malpe
26-02-2007, 16:42
decasei, si aceto e vai di siringa.....poi le acro hanno fatto il resto sono cresciute gli hanno tolto la luce è è morta tutta pochi ciuffi in giro.

DECASEI
26-02-2007, 16:47
malpe, provero a fare cosi.... anche se piu le siringo con l'acido cloridrico e piu ne vengono fuori.... #07

malpe
26-02-2007, 17:50
decasei, è vero comq basta 1 mm di tessuto e ricresce

Mkel77
26-02-2007, 19:31
credo sia l'unico rimedio..........se vedi un polipo singolo annaffia anche quello.....io ho il tuo stesso problema, ma con le aiptasie #07 spuntano dappertutto, bastarde!!

red105
26-02-2007, 23:01
questa sera ho dovuto ripulire un lobophyton perchè si era attaccata a lui e non riusciva più a gonfiarsi era sempre in muta -04
Io una volta ogni deue mesi sono costretto a buttarla via .....
Scusate se chiedo ma se la siringo con l'aceto basta siringarla sul gambo??

umbe18
26-02-2007, 23:27
Io la siringo con l aceto caldo, ma mi ricresce. #23

ALGRANATI
26-02-2007, 23:54
Decan....aspirala quendo fai i cambi ;-)

aster73
27-02-2007, 00:32
Nel mio nanetto di 80 litri con soli sps e illuminato da una 250 watt ho un problema ....
Ho una infestazione da xenia....
Mi nasce ovunque dal nulla... da prima compare un minuscolo polipo;veramente piccolissimo che nel giro di poco tempo cresce e diventa sempre piu grandee si allarga a dismisura...
Non so piu che fare.... ho provato di tutto...
Se continua cosi mi tocca smonate tutta la vasca e mi spiace veramente....

Qualcuno è riuscito a debellarla ??
Stesso problema nelle mie vaschette delle talee.
Con l'acqua un pò più "sporca" ne rallenti la crescita, ma non scompare.
L'unico sistema è asportarle a mano , ma in alcuni casi è improponibile.
Ciao

DECASEI
27-02-2007, 10:06
Oltre al riccio tipo diadema o a vari pomacantidi non esistono nemici naturali tipo nudibranchi, virus, parassiti??

algranati, l'unico sistema per aspirarla è siringare il gambo con acido cloridrico e dopo qualche minuto tende a staccarsi dalla roccia...

Eppure in molte vasche , leggendo su internet, va in crash senza motivo apparente...
Se riuscissi a capire qual'è il motivo che la porta alla morte totale sarebbe una bel passo avanti...
Iodio non ne doso, fosfati sono nell'ordine di 0,02... avvolte anche non misurabili, nitrati bassisimi, luce tanta , praticamente è immune da qualsiasi tossina da quanto sembra perchè si attacca dappertutto....da quello che ho letto non ama i nitrati alti e ph bassi... #24
L'unico rimedio è di far crescere tutte le colonie fino al pelo dell'acqua e non far arrivare luce in basso.... #24
Siringarle sta anche diventanto un problema perchè ho diversi mitili di non so che specie che sono nati spontaneamente sulle rocce.... -28d#

DECASEI
27-02-2007, 10:09
aster73, sporca nel senso di aumentare i nitrati ??