Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO! Uova in vasca!

grouchovi
26-02-2007, 13:25
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (e in acquariologia in generale) e avrei un quesito da sottoporvi...
un mese fa mi sono accorto che il mio pesce rosso (che vive insieme ad altri tre) era un pò... Gonfio (quindi era una "pescia"!). quattro giorni fa l'ho messa in una vasca a parte e ieri mattina ha riempito di uova ogni angolo della sua nuova abitazione. la sera l'ho rimessa insieme agli altri.
nascerà qualcosa? oppure il maschio deve fecondare le uova?
Se qualcuno potesse darmi qualche spiegazione gliene sarei grato!!!
Grazie! :-)

Lashing
26-02-2007, 13:41
Il maschio doveva fecondare le uova, così non nascerà niente!!!!
Ha deposto le uova nella nuova vasca a causa probabilmente di uno sbalzo termico...

Ti consiglio di far maturare la vasca secondaria e tenerla a valori uguali alla vasva principale...
Poi quando la pescia sarà di nuovo gonfia lasciala con gli altri, aspetti la deposizione e la fecondazione (è anche caratteristico da osservare, la femmina viene rincorsa e spintonata dai maschi fino alla deposizione) e prelevi le uova che s'attaccano a piante o ornamenti spostandoli nella vasca secondaria....

grouchovi
26-02-2007, 13:57
i valori della seconda vasca sono molto simili alla prima... le uova le ha deposte quattro giorni dopo il trasferimento... e, quando l'ho rimessa nella vasca principale, gli altri in effetti la "spintonavano"...
per cercare di salvare il salvabile ho travasato un bel pò di acqua dalla vasca principale (che forse contiene sperma del pesce maschio) nell'altra vasca... speriamo bena...
altrimenti la prox volta seguo il tuo consiglio... #36#
l'ho detto.. sono molto neofita!
grazie comunque della risposta!! :-))

Lashing
26-02-2007, 16:19
niente deposizione in corso niente sperma... non viene rilasciato a casaccio!! cmq aspettati altre deposizioni!!!!

grouchovi
26-02-2007, 21:27
ok... grazie... :-(
sarà per la prossima volta...
non ci credevo nemmeno io... quattro pescetti rossi regalati da un supermercato a novembre scorso... se uno di loro già si voleva riprodurre vuol dire che non stanno poi malaccio grazie alle mie cure! :-))
starò più attento la prox volta! eheheh...
mi piace sempre di più questo mondo... #36#
grazie ancora Lashing!

Sheep
03-03-2007, 14:25
non ti preoccupare tanto fra poco riprenderanno la loro attività..di solito i rossi fanno piu di una deposizione
..poi dipende..

grouchovi
04-03-2007, 00:47
non ti preoccupare tanto fra poco riprenderanno la loro attività..di solito i rossi fanno piu di una deposizione
..poi dipende..

#36# infatti... hanno subito ricominciato ad inseguirsi e a spintonarsi... e... -05 speriamo bene.... eheh...
thanks for support! :-))