PDA

Visualizza la versione completa : Aggiornamento Nascite

goaz65
28-05-2005, 23:29
Negli ultimi 5 giorni sono venuti alla luce altri 24 Pseudotropheus Elongatus Mpanga (da 2 mamme) che uniti agli altri 11 di 2 mesi fanno un numero considerevole.
Inoltre ho 2 Femmine di Labidochromis Caeruleus in attesa di "sputare" i piccoli.
Volevo solo tenerVi aggiornati con qualche immagine.

tizeta
29-05-2005, 11:39
Complimenti per la nascite. :-))

Vedo che ti sei organizzato con la "vasca" di nascita/accrescimento, tutto ben ordinato, bravo! #36#

Non riesco a vedere se hai creato quello che ti avevo suggerito: un tubicino che fa effetto pioggia sui nidi. Con la disposizione che hai fatto ti sarebbe molto semplcie farlo: fai correre un tubo sulla circonferenza e sopra ogni nido pratichi dei forellini per un miglior ricambio/ossigenazione della'acqua.

Anche io devo dire che nell'ultimo mese ho avuto parecchie nascite, penso circa una 70ina di avannotti .... #22 #22 #22 #23

robbi
30-05-2005, 01:38
caspita complimenti...
anche se le "vasche parto" non sono il top x i pesci, hai un piccolo allevamento intensivo...
se si riproducono spesso vuol dire che stan bene... bravo
tra l'altro l'elongatus che hai nell avatar è splendido

amad
30-05-2005, 09:58
Davvero complimenti!!! ;-) ;-)

goaz65
30-05-2005, 10:10
Il tubicino per immettere l'acqua è presente in tutti i nidi, nella seconda e nella terza foto puoi vedere la "T" verde con il tubicino (di gomma) che passa sotto ai gangi dei nidi per tutta la circonferenza e immette appunto l'acqua, l'unica cosa che non ho fatto è quella di usare il tubo rigido perchè non ne avevo.
La pompa è invece proprio sotto al Labidochromis Caeruleus che vedi in basso a sinistra nella prima foto.
Infine il filtro appeso è attivo da un paio di mesi e fa egregiamente il suo dovere.

Per rispondere a Robbi nei nidi di rete ci stanno fino a che sono piccoli, gli 11 di 2 mesi stanno per essere trasferiti nell'acquario da 20LT.
Grazie per i complimenti, penso (date le nascite a ripetizione di quasi tutte le specie) di aver creato un bel biotopo.
L'Elongatus nell'avatar è il padre di tutti questi piccoli ed ha due "mogli" stupende.

Bye

tizeta
30-05-2005, 11:40
l'unica cosa che non ho fatto è quella di usare il tubo rigido perchè non ne avevo.

Non importa. ;-)

fastfranz
30-05-2005, 15:41
#25 #25 #25 #25 #25

goaz65
31-05-2005, 15:33
Ecco gli 11 Elongatus Mpanga di 2 mesi (circa 2 cm) appena trasferiti nell'acquario da 20 LT e il primo Labidochromis Caeruleus "sputato" questa mattina, l'ho intravisto a lato dei nidi di rete e non ho resistito.

Non mandatemi a quel paese, voglio condividere anche queste 2 foto con tutti voi, quando ho visto quel pesciolino giallo ho chiamato la consorte e mi ha detto che non poteva lasciare quello che stava facendo, poi la figlia non poteva abbandonare il suo cartone preferito e io a qualcuno dovevo assolutamente farlo vedere !!!!!!!!!!!!! :-) :-) :-)

malawi
31-05-2005, 16:01
e io a qualcuno dovevo assolutamente farlo vedere !!!!!!!!!!!!! :-) :-) :-)

Non preoccuparti succede anche a me. Poi dopo 2 mesi moglie e figlia saltano fuori dicendo "ci sono tantissimi pesci nuovi in vasca!!!!!"

Ciao Enrico

tizeta
01-06-2005, 10:24
Non mandatemi a quel paese, voglio condividere anche queste 2 foto con tutti voi, quando ho visto quel pesciolino giallo ho chiamato la consorte e mi ha detto che non poteva lasciare quello che stava facendo, poi la figlia non poteva abbandonare il suo cartone preferito e io a qualcuno dovevo assolutamente farlo vedere !!!!!!!!!!!!!

Tranquillo, è un "male" comune ..... #36# #36# #36#

saxwilly
02-06-2005, 16:16
Scusami goaz ma mi potresti dire come hai fatto con le mamme che avevano in bocca i piccoli?
Da quello che ho capito io hai fatto così, dimmi se è giusto:
1- dopo esserti accorto che la femmina aveva il gozzo l'hai subito spostata in un nido, dove lai lasciata senza nessun arredo aspettando che sputasse i piccoli.
2- una volta che li ha sputati l'hai tenuta dentro nel nido (sempre senza arredamento) pes qualke giorno

Giusto o mi sbaglio? Sai, io mi ritrovo (quasi) nelle tue stesse condizioni.... Ho 3 nidiate da seguire, e non vorrei fare cavolate...

goaz65
03-06-2005, 21:52
Beh...non è proprio così.
Sposto le mamme dopo almeno 10/12 giorni da quando mi accorgo che hanno le uova in bocca per tenerle meno tempo possibile lontane da casa e non le metto nei nidi ma negli acquarietti, ne ho 2 uno di 20 LT e uno di 10LT oltre al fondo della vasca di crescita.

L'ultima femmina di Elongatus l'ho spostata dopo 21 giorni dato che non riuscivo a catturarla e il giorno successivo ha "sfornato".

Quando hanno finito di sputare sposto i piccoli nei nidi di crescita e lascio le mamme per qualche giorno negli acquarietti per farle riprendere alimentandole poco e spesso come del resto faccio anche per i figli.

Alimento i piccoli ciclidi e le mamme esclusivamente con Tetraphill polverizzato.

Questo è il mio metodo ma non prenderlo come oro colato, fatti consigliare anche da chi ha piu esperienza di me, anzi se faccio qualche errore ditemelo subito in modo che correggo il tiro, ogni consiglio è ben accetto.

Solo per aggiornare la situazione l'altro ieri sono nati anche 7 Labidochromis Caeruleus di cui posto la foto qua sotto, l'intruso nero è un Black Molly appoggiato lì solo per qualche minuto mentre pescavo gli altri dall'acquario dei Poecilidi e allestivo un nido tutto per loro.

Quindi ad oggi ho in accrescimento:

11 Pseuditropheus Elongatus Mpanga di 2 mesi (circa 2cm)
24 Pseuditropheus Elongatus Mpanga di circa 1 settimana
5 Pseudotropheus Demasoni di 1 mese e mezzo
7 Labidochromis Caeruleus Yellow di 2 giorni
e.......anche se è OT...... 5 Black Molly ma ne sto pescando ancora :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

saxwilly
04-06-2005, 01:23
Complimenti!!!! A me oggi la femmina di labido ha sfornato 14 piccoli...
Situazione ad oggi:
12 labido caeruleus di circa 1 mese e qlk giorno
14 labido di poche ore
la femmina di elongatus dovrebbe sputare in questi giorni, non saranno tanti perchè è la sua prima "gravidanza", speriamo vada tutto a buon termine....

goaz65
04-06-2005, 15:21
Posta anche Tu qualche foto

amad
07-06-2005, 11:20
Goaz ancora complimenti, sei meglio di un supermercato!!
Scusa l'OT ma vorrei chiederti una cosa: con che macchina fotografica hai fatto la foto ai piccoli elongatus?

axototale
07-06-2005, 19:29
Complimenti Goaz!!Continua farci rosicare..... #18 #18
Ale

goaz65
08-06-2005, 15:12
con che macchina fotografica hai fatto la foto ai piccoli elongatus?

Uso una reflex digitale con svariati obbiettivi (anche macro), per la cronaca una Nikon D70.
La mia prima passione è la fotografia !!!!!

FEDES
09-06-2005, 23:59
con che macchina fotografica hai fatto la foto ai piccoli elongatus?

Uso una reflex digitale con svariati obbiettivi (anche macro), per la cronaca una Nikon D70.
La mia prima passione è la fotografia !!!!!complimenti ;-)

goaz65
20-06-2005, 15:48
Per la terza volta in 2 mesi e mezzo la femmina piu grande di Elongatus Mpanga ha le uova in bocca, E' UNA FABBRICA !!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Scherzi a parte ha una media impressionante, li tiene 20/21 giorni e dopo 14/15 giorni dalla nascita ha ancora le uova in bocca, e questo di continuo................. peggio dei Guppy !!!!!!!
Fortunatamente i negozianti della zona me li prendono volentieri a 2,5/3 Euro l'uno che ne pensate ?

tizeta
20-06-2005, 15:51
Fortunatamente i negozianti della zona me li prendono volentieri a 2,5/3 Euro l'uno che ne pensate ?

Piccoli e non sessati?? Direi in linea. ;-)

goaz65
20-06-2005, 15:59
Beh, non gli avannotti ma i piccoli di 2,5/3 mesi chiaramente non sessati.

tizeta
20-06-2005, 16:24
Secondo me prezzi "in linea". #36#