PDA

Visualizza la versione completa : Perchè non mi scende il KH? aiutatemi per favore

iloveram
26-02-2007, 13:15
Ciao a tutti, da qualche mese a questa parte effettuo settimanalmente dei cambi d'acqua con osmosi che ho misurato con i test a reagente della tetra ed ha kh e gh 0. Il mio problema è che il kh in vasca si stabilizza sempre a 7,5. Premesso che stamattina ho controllato tutti gli arredi col viakal e non friggono; aggiungo che ho 3 legni di manila e pesci che rispecchiano un biotopo sudamericano.
Per la co2 utilizzo il kit ferplast co2 energy professional con bombola usa e getta a 20 bolle\min.Il fondo è ghiaino della wave anch'esso testato col viakal e non "frigge" e sera floredepot. Come fertilizzante liquido utilizzo il sera florena. Ho molte piante. Gli altri valori dell'acqua sono ph 7 e gh 10, temp 26°. Adesso ,seguendo un file excel che mi è stato consigliato di usare per vedere la variazione del kh con i cambi d'acqua, dovrei avere kh 6 invece non si schioda da 7,5.
So di essere stato un pò "prolisso" ma se qualcuno mi aiuta gliene sarei davvero grato.

fr@nco
26-02-2007, 15:02
Litri totali della vasca ? Litri cambiati ogni settimana ?

iloveram
26-02-2007, 15:38
litri netti della vasca 85lt e ogni settimana ho cambiato 10 litri.
Sabato ho controllato l'acqua prima del cambio ed aveva kh 7,5.
Stamattina ho ricontrollato ed avevo lo stesso valore invece avrebbe dovuto essere 6,5 circa.
La cosa è strana perchè prima quando avevo il kh a valori più alti ad ogni cambio con osmosi scendeva regolarmente ma da quando sono arrivato a 7,5 non scende più.
P.S. l'acqua la prendo sempre dallo stesso negoziante.

fr@nco
26-02-2007, 15:51
Il prossimo cambio prova a farlo di 20 litri e considera che i test non sono altamente precisi.

iloveram
26-02-2007, 15:58
si proverò domani ma come mai prima scendevano tranquillamente e arrivati a 7,5 si sono fermati?

fr@nco
26-02-2007, 17:38
Non fidarti troppo della precisione dei test. Per questo ti ho consigliato di aumentare i quantitativi di acqua da cambiare

iloveram
26-02-2007, 23:25
Il problema è che è già il secondo cambio che succede questa cosa