Visualizza la versione completa : Basta un unico neon però fitostimolante?
splendens
26-02-2007, 12:54
Ho un 100 litri netti allestito da 11giorni. L'acquario monta 1solo neon da 30watt. Non potendone aggiungere 1altro per aumentare la luce ho messo un riflettore in alluminio, ke ho letto aumenti le luce del 100%. E' sufficiente quest'illuminazione per le piante ke ho?
Apotonogeon
Egeria densa
Lobelia
Cryptocoryne
Echinodorus bleheri
Vallisneria gigantea
PS: diemnticavo il neon è fitostimolante (luce violetta). E' dell'arcadia.
non prendere un fitostimolante che oltre a servire a poco darebbe all'acquario un colore rosino visto che non è accoppiata ad altre luci più fredde...
io ti consiglio un 6500K come luce unica...
per le piante potresti farcela, l'unica è la lobelia un pò esigente...
splendens
26-02-2007, 13:43
non prendere un fitostimolante che oltre a servire a poco darebbe all'acquario un colore rosino visto che non è accoppiata ad altre luci più fredde...
io ti consiglio un 6500K come luce unica...
per le piante potresti farcela, l'unica è la lobelia un pò esigente...Ehm marco il fitostimolante già ce l'ho. Ke faccio butto 14 euro?? -20 poi mi spieghi ke è sta 6500k come luce unica? ke cos'è? così devo dire al negoziante?
allora le luci si classificano per la temperatura di colore, appunto i Kelvin e si dicono calde quando tendono al rosso (bassi Kelvin 3000-4000), mentre fredde quando tendono al bianco-blu(da 6500 fino a 10000 per gli acquari dolci), la tua dovrebbe avere una curva alta, nel grafico che trovi sulla confezione, sui colori del giallo-rosso...
la fitostimolante puoi provarla...ci sono scritti i kelvin sulla custodia?prova a iniziare a accenderlo e vedere che effetto fa nell'acquario...
a volte sui neon c'è scritto fitostimolante ma in realtà non sono come le vere e proprio fitostimolante dal colore rosino... ;-)
splendens
26-02-2007, 13:58
ora ho capito grazie!!! Al massimo tra 7 mesi quando cambierò il neon metterà uno da 6500k! Grazie ancora sciao...ah ti ho kiesto di dove sei nel post dove dicevi ke regali betta! Mi dai consigli su come farli riprodurre? Io ho 2 coppie, una delle due sembra affiatata. Il maskio ha perfino iniziato a fare il nido di bolle. :-))
eh quando avranno deposto lascia solo il maschio e togli anche lui quando le uova si saranno schiuse, poi inizi a dargli da mangiare naupli di artemia finchè non mangieranno il mangime micronizzato...
splendens
26-02-2007, 14:44
eh quando avranno deposto lascia solo il maschio e togli anche lui quando le uova si saranno schiuse, poi inizi a dargli da mangiare naupli di artemia finchè non mangieranno il mangime micronizzato...
Grazie dei consigli! Ma secondo te sarebbe melgio se metto 1 pianta galleggiante?
mah come vuoi...basta che non sia tanta corrente in superficie che disperda le bolle
splendens
26-02-2007, 15:00
mah come vuoi...basta che non sia tanta corrente in superficie che disperda le bolleok grazie! se avrò problemi ti darò ancora fastidio chiedendoti consigli hiihihih :-)) :-D #36# #22
davide 1
27-02-2007, 01:54
Scusate l'intromissione ma è vero che un riflettore aumenta così tanto la luminosità? Grazie e ciao Davide
Apotonogeon
boh
Egeria densa
no
Lobelia
no
Cryptocoryne
sì
Echinodorus bleheri
sì
Vallisneria gigantea
sì
splendens
27-02-2007, 14:50
Scusate l'intromissione ma è vero che un riflettore aumenta così tanto la luminosità? Grazie e ciao Davide
Sui libri ho letto ke il riflettore in ALLUMINIO aumenta del 100% L'EMISSIONE di luce. Sicuramente un buon riflettore aiuta a direzionare meglio la luce, senza dispersione. Ciao Davide buona guarigione!
davide 1
27-02-2007, 21:37
Grazie per l'aiuto e sopratutto per gli auguri ( non è richiesta di compassione ma un avvertimento per gli altri).
Sui libri ho letto ke il riflettore in ALLUMINIO aumenta del 100% L'EMISSIONE di luce. Sicuramente un buon riflettore aiuta a direzionare meglio la luce, senza dispersione.
Finalmente ho fatto una cosa fatta bene #25 #25 #25 #25 : Ho aggiunto un neon e per fare questo ho dovuto togliere tutta la plafoniera cosi ne ho approfittato per rivestire tutto l'interno del coperchio con uno specchio adesivo acquistato su euronova a 9.90€ e mi è rimasto metà, quindi visto che uno specchio vero e proprio è meglio di una parabola in metallo dovrei aver fatto proprio un CAPOLAVORO :-D :-D :-D
Dviniost
27-02-2007, 21:49
Per chiarezza...il riflettore non serve ad aumentare la luce ma a sfruttare in pieno tutta la luce emessa dalla lampada. ;-)
Davide mi spiace contraddirti ma meglio l'alluminio allo specchio. Riflette meglio.
davide 1
27-02-2007, 21:57
-d15 -d15 Mi sembrava strano.......... -20 -20 -20 -20 .Ma l'alluminio non si ossida dopo un pò diventando grigio? #24
splendens
27-02-2007, 22:01
-d15 -d15 Mi sembrava strano.......... -20 -20 -20 -20 .Ma l'alluminio non si ossida dopo un pò diventando grigio? #24
No tranquillo...e poi con quello ke costano... :-)) se si ossidassero....!!!! -97-
lo specchio è un vetro che ha dietro una superficie riflettente in alluminio. Ovvio che lo specchio riflette meglio, però riflette esattamente in verticale, quindi la luce che gli arriva dal neon la ributta sul neon invece di buttarla in vasca... Un riflettore è posizionato obliquamente rispetto al neon e quindi butta la luce che gli arriva in vasca... indipercui un riflettore, data la sua forma, è più efficiente di uno specchio piano dietro ai neon ;-)
splendens
27-02-2007, 22:05
lo specchio è un vetro che ha dietro una superficie riflettente in alluminio. Ovvio che lo specchio riflette meglio, però riflette esattamente in verticale, quindi la luce che gli arriva dal neon la ributta sul neon invece di buttarla in vasca... Un riflettore è posizionato obliquamente rispetto al neon e quindi butta la luce che gli arriva in vasca... indipercui un riflettore, data la sua forma, è più efficiente di uno specchio piano dietro ai neon ;-)
OTTIMA SPIEGAZIONE, sono senza parole. -d05
davide 1
27-02-2007, 22:08
Ma il mio è flessibile ed ho rivestito tutto il coperchio quindi ho ricreato una parabola curva :-)) dovrebbe andare bene, spero, e comunque sicuramente meglio ora con 2x15W+1x18W con specchio che prima con solo 2x15W con parabola in plastica bianca in 80 litri(la askoll ha tirato al risparmio)
Dviniost
28-02-2007, 00:49
Grande balabam....non mi ero mai spiegato del tutto come mai lo specchio riflettesse peggio... ;-)
davide 1
28-02-2007, 17:01
Per splendens: non vorrei ti fossi offesa con la mia risposta
( non è richiesta di compassione ma un avvertimento per gli altri).
non era per dirti che non voglio gli auguri, anzi, ne ho proprio bisogno ma solo per far capire a quanta più gente possibile che basta un attimo: Mi sono alzato per andare al lavoro -97d e dopo 10 minuti ero in elicottero diretto al centro grandi ustionati di Parma in gravi condizioni, ho rischiato di non vedere più mia moglie e i miei 2 fantastici figli -e24 (maschio e femmina). Vorrei anche ,visto che sono in argomento, ringraziare pubblicamente il personale del centro ustioni di PR (se qualcuno di voi conosce chi ci lavora gli dica da parte mia che sono fantastici #25 #25 #25 #25 ) Ciao a tutti e grazie ancora, Davide :-)
splendens
28-02-2007, 17:22
Per splendens: non vorrei ti fossi offesa con la mia risposta
( non è richiesta di compassione ma un avvertimento per gli altri).
non era per dirti che non voglio gli auguri, anzi, ne ho proprio bisogno ma solo per far capire a quanta più gente possibile che basta un attimo: Mi sono alzato per andare al lavoro -97d e dopo 10 minuti ero in elicottero diretto al centro grandi ustionati di Parma in gravi condizioni, ho rischiato di non vedere più mia moglie e i miei 2 fantastici figli -e24 (maschio e femmina). Vorrei anche ,visto che sono in argomento, ringraziare pubblicamente il personale del centro ustioni di PR (se qualcuno di voi conosce chi ci lavora gli dica da parte mia che sono fantastici #25 #25 #25 #25 ) Ciao a tutti e grazie ancora, Davide :-)
No davide figurati! Offesa per cosa?! Ho capito bene la situazione, mi dispiace spero ke ti rimetta presto. Sai l'altro giorno sono andata in makkina del ragazzo di 1mia amica e guidava come 1pazzo (180/h in tangenziale e 140/h in città). Nn sai quante volte in quella sera ho pensato alla morte, povero pazzo scellerato! Hai dato un buon consiglio a tutti! Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |