Entra

Visualizza la versione completa : info morte guppy

ancelot80
26-02-2007, 12:30
ciao a tutti,

l'e-mail è lunga perchè descrivo il mio acquario

ho da poco riconvertito la mia vasca un kis 707 (acquario ormai storico) per la vita dei guppy e poecilidi in genere, erano circa 10 anni che non tenevo più guppy
Premetto chq l'acquario è in funzione da circa 13-15 anni, ma negli ultimi mesi, ho lavorato per "indurire" la mia acqua per i guppy.
Per adesso i miei valori sono:

PH= 7.0
KH= 5-6
GH=10-11
temperatura 25 gradi
no co2
si aereatore
filtro: spugna-fibra di vetro(un mese si e un mese no uso carboni)-spugna-cannolicchi

Ammetto che non sono valori ottimi, e che devo ancora "indurire" l'acqua e sto provvedendo cambiando 10 litri d'acqua ogni settimana con acqua del ribinetto.
Nell'acquario ho i seguenti pesci:
- 1 neon (di almeno 5 anni)
- 2 coridoras (di almeno 5-6 anni)
- 3 platy, un M e 2 F (da circa 1 mese)
- 3 maschi guppy (2 neon blu, e 1 black)
- 1 femmina guppina (anche se non so per quanto vista la corte incessante).
- 6 piccoly guppy di circa 1 mese di vita (nati in vasca)
- 18 "nano" guppy nati venerdi sera (tutti nati dall'unica femmina, anche i 6 sopra)

E le seguenti piante:

- almeno una 20 di steli di cobomba-
- 7-8 piante di vallisnerie tra spiralis e torta
- e altre 3- 4 piante da primo piano che non ricordo il nome.

I guppy adulti sopra elencati li ho da circa 3 mesi e sono stati un regalo di un mio amico quando ancora erano piccoli (circa 2 cm), e visto il fortissimo squilibrio mashi-femmine ho pensato di reinserire in vasca alcune femmine.
COn il risultato che in 18 ore mi sono morte 4 guppyne di fila,
2 femmine prese giovedì pm e morte entrambe entro il venerdi sera successivo,
altre 2 femmine prese sabato mattina e morte entro domenica mattina.

Quando ho inserito le femmine, prese dal mio negoziante, che una volta era di fiducia, ho sempre fatto ambientamento aspettando circa 45 minuti prima di inserirle nel mio acquario e aggiungendo all'acqua nel saccheto un mezzo bicchiere della mia acqua ogni 10 minuti.

Le femmine prima di morire erano molto dimagrite, sostavano sempre in superficie, avevano la bocca corrosa, le pinne laterali sembravano atrofizzate e in alcuni casi ricoperte da macchie bianche.

Premetto che nessuno dei pesci gia presenti in vasca mostra il minimo sintomo di malessere, punti bianci, "ciuffi bianchi", noto dinoccolato", dimagrimento pinne o bocca corrosa, anzi i maschi stanno sempre a corteggiare la femmina !!
Anche i pesci piccoli non sono mai morti o hanno mai mostrato segni di comportamento anomalo, sono vispi e stanno crescendo bene.

Cosa ne pensate? I pesci che mi ha venduto erano gia ammalati o è stata colpa della mia acqua?
Possibile che la mia acqua anche se non ottima in 24 ore abbia causato la morte di 4 guppine? Neache li avessi messo nell'acido!!!
mi consigliate un trattamento disinfettante per l'acqua? SE si con che cosa?

scusate per l'-email lunga ma ho cercato di spiegare come è composto il mi acquario.

p.s. Non vorrei sbagliarmi m 10 anni fa i guppy erano dei pesci carro armato, adesso mi sembrano un poco più delicati o sbaglio?

Mattsquall90
26-02-2007, 20:31
p.s. Non vorrei sbagliarmi m 10 anni fa i guppy erano dei pesci carro armato, adesso mi sembrano un poco più delicati o sbaglio?
Innanzitutto si, una volta erano + resistenti, oggi a causa della selezione a cui sono stati sottoposti sono un po + delicati...
Non so se dico bene però potrebbe essere un'intossicazione da ammoniaca... Aspetta k qualcuno + competente t risponda.

Mr. Hyde
26-02-2007, 21:10
Cosa ne pensate? I pesci che mi ha venduto erano gia ammalati o è stata colpa della mia acqua?

secondo me è solo lo scarto tra i valori del negoziante e i tuoi.. anche a me è successo e sempre con femmine appena comprate.. però aspetta comunque che qualcuno esperto risponda...

ancelot80
27-02-2007, 14:09
Non so che dire,
mi sembra strano che sia a causa di nitrati o ione ammonio,
perchè avendo delle piante all'interno non dovrei avere i valori sballati perchè questi vengono utilizzati come nutrimento dall pts.

Per quanto riguarda i valori dell'acqua può essere, solo che mi sembra strano che i pescio muiono nel giro di 24 ore, neanche li avessi messi nell'acido.

Per adesso grazie per le risposte

Cmq aspetto la risposta di qualcuno che ne sappia più di me.

egle
28-02-2007, 19:38
Anche se nn hai chiesto un parere a riguardo nn mi sembra una buona idea cambiare i valori dell'acqua ai pesci che avevi già in vasca

- 1 neon (di almeno 5 anni)
- 2 coridoras (di almeno 5-6 anni)

sicuramente ne risentiranno del cambiamento, tra l'altro i neon vivono in acque tenere!