Visualizza la versione completa : vasca quadrata o rettangolare? pro e contro
sto per costruire da solo il mio acquario, ho una grande dubbio e indecisione; meglio:
una vasca quadrata dim. 50x50x50 125litri od una rettangolare tipo 80x40x40; vi dico cosa ne penso io: la quadrata mi attira molto di più visto che ha una forma diversa dalle solite vasche, pero mi sa che è piu difficile da allestire. ed i pesci come la vivranno? voglio inserirci guppy ecc... no i ciclidi?
cosa ne pensate della quadrata? pro e contro! javascript:emoticon('-05')
:#O
luca2772
26-02-2007, 17:00
Il cubo a me piace moltissimo, per l'allestimento e la manutenzione non vedo grossi problemi. Se poi sarà visibile su tre lati... #19 #19 #19
l'unico conto dei tubi è illuminarli...
se già devi mettere hqi o hql no problem, ma con i tubi c'è sempre poca luce..
per quanto riguarda l'illuminazione avevo intenzione di comprare un JALLI CM 60 PER DUE LAMPADE PL DA 55W con i seguenti neon:
NEON PL 55W CH LIGHTING GROWTHLIGHT
NEON PL 55W DEGENBAO ALTA PERFORMANCE
secondo voi puo andare, basterà la luce o devo mettere hqi?
Il cubo è più difficile da arredare, perchè come ti hanno detto non c'è un lato principale dal quale guardare l'acquario, inoltre visivamente sembra molto più piccolo del vero litraggio.
JALLI CM 60 PER DUE LAMPADE PL DA 55W con i seguenti neon:
NEON PL 55W CH LIGHTING GROWTHLIGHT
NEON PL 55W DEGENBAO ALTA PERFORMANCE
se appena arriva butti le ch e dengbao ( :-D :-D ) , e ti compri delle pl un po' più serie, no problem...
cerca di non superare i 50 cm come altezza....
quale pl mi consigli? come capirai sono alle prime armi.
50cm intendi .... la luce deve stare ad un'altezza di 50cm da filo acqua?
ma le pl vanno bene o è meglio le hqi?
no...50 cm dalle lampade al fondo.....
se poi puoi mettere le hqi ancora meglio....bucano meglio la colonna d'acqua e puoi salire con il livello...
per le pl prendi delle philips, osram ecc ....serie 830 + 865....
sono andato nel sito della philips e non le ho trovate. 840 o 865 sono formato t5 o t8.
ma le philips, osram serie 840, 865 esistono anche in formato pl? dove le trovo
luca2772
28-02-2007, 13:06
Per me il top con un cubo è una lampada ai vapori di sodio, poi son gusti.
Coi vetri alti 50 cm e 10 cm di fondale fertilizzato avrai un 36 cm di colonna d'acqua: se vuoi coltivare piante rosse o comunque esigenti (pratino...) in fatto di illuminazione l'unica è quel tipo di lampada (oppure un bel terrazzamento in un angolo #36# con la rossa #19 )
Se invece se sul dark come me, va bene anche una plafo con PL o T8: della lemna galleggiante, tante anubias e microsorum, una grossa radice e un paio di echinodorus... #19
Tieni conto che queste lampade hanno danno una luce un po' giallognola :-)
Ma un cubo IMHO deve essere rigorosamente Open! :-)) :-))
e se utilizzazzi una hqi da 150w?
altrimenti avevo pensato ad una plato jally 4x24w t5
riuscirei con il pratino o le piante rosse? il pratino lo voglio mettere sicuramente
a me piace molto la luce bianca e l'acqua cristallina. #21
Marco Conti
01-03-2007, 08:35
a parer mio una hqi da 150w è troppo.
Con plafo 4x24 t5 = 100w hai già una ottima q.tà di luce, dovrai gestire bene la vasca.
Opterei per i 4 t5. Puoi associare così diversi tipi di neon aventi spettri diversi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |