PDA

Visualizza la versione completa : Koralia 1... sarà troppo?

Limax
26-02-2007, 02:28
Ciao a tutti... sono di nuovo io!

Dopo aver imparato a scegliere delle rocce vive, oggi sono andato in negozio per prenderne altre e non ne aveva più... va bè, aspetterò che gli arrivino!

Stando lì ho pensato che dovevo ancora cambiare la pompa di movimento... (avevo una hydor pico da 400 l/h) e così ho preso una Koralia 1 da 1500 l/h... la domanda è: sarà troppo???

Vi ricordo, visto che non ho ancora compilato il mio profilo, che la mia vasca è una Resun RM400... con vetro frontale curvo e, tralasciando il litraggio lordo, vi posso dire che come capienza effettiva (ovvero con le rocce dentro) siamo sui 32/33 litri d'acqua... per cui mi viene da chiedermi se 1500 l/h siano eccessivi visto che siamo intorno a 45 volte il litraggio della vasca! Il negoziante mi ha detto che, avendo un getto molto più ampio delle normali pompe, non dovrebbe arrecare problemi, ma che se ci ripenso glie la posso riportare indietro e me la cambia.

Che mi dite? Può andar bene? E soprattutto, può andar bene anche se ne metto una sola o è indispensabilissimo alternarne due? (è un po'ingombrante!!).

Vi ricordo che vorrei allevare Actinodiscus e al massimo zoanthus... e inserire un gambero e, forse dopo qualche mese, un pesciolino di piccole dimensioni.

Grazie ancora, siete meravigliosi!!!

Luigi

leletosi
26-02-2007, 11:05
beh...ti lascia anche la possibilità di provarla e testarne il funzionamento....

serve altro ?? :-D

sul pesciolino....dissento :-D

valu83
26-02-2007, 19:26
io ho una koralia su 23 lt netti e mi trovo bene..perchè non ha un getto diretto ma si espande su tutta la superficie muovendola.. per me è ottima.. ;-)

Limax
27-02-2007, 02:28
In effetti il negoziante mi ha detto che posso riportargliela dopo averla provata, ma adesso che ho solo rocce in vasca all'inizio del periodo di buio... che vedo??

Per questo facevo la domanda... magari adesso mi sembra che vada bene, poi quando ci metto un actinodiscus mi vola fuori dalla vasca!! :-D

Scusate se continuo a sfruttare le vostre conoscenze... ma ho un altro quesito da porvi: se ben ricordate avevo preso una plafoniera con una PL da 13w... dopo aver letto vari topic su questo forum e dopo averne aperto uno io mi sono convinto a sostituirla. Solo che quella che ho è esteticamente mooolto carina e ha lo spazio sufficiente per inserire una seconda lampada PL. Ricordandovi che il litraggio netto è di circa 32 litri, secondo voi 26W totali sono troppo al di sotto del rapporto 1W per Litro? Ricordate che voglio allevare solo actinodiscus e forse uno zoanthus!

Se fossero sufficienti, quale di queste 3 configurazioni usereste?

1 - 1 PL da 13 watt 10.000K + 1 PL da 13 watt 50% bianca-50% blu
2 - 2 PL da 13 watt 10.000K + una luce led blu
3 - 1 PL da 13 watt 10.000K + 1 PL da 13 watt blu

Grazie ancora ragazzi!

Michele C
27-02-2007, 08:55
1 - 1 PL da 13 watt 10.000K + 1 PL da 13 watt 50% bianca-50% blu

questa......

al limite la numero 2.....

valu83
27-02-2007, 15:06
opzione uno tutta la vita..

Limax
28-02-2007, 00:45
Ok, grazie ancora dei consigli... monterò una PL da 13w 10.000K e una 50-50%!

Per la cronaca, ora che mi ero convinto a tenere la Koralia, ha iniziato a fare un rumore infernale... tipo trattore (!)... tanto che la notte scorsa l'ho dovuta smontare alle 2am per poter riuscire a dormire (ho rimesso la hydor pico 400 l/h)... ho visto altri topic su questo problema e dicono che il problema si risolva stringendo bene l'avvitatura (attacco a baionetta) della parte frontale. Ho provato ma niente da fare... se qualcuno ha qualche idea benvenga, altrimenti sabato la riporto al negoziante e prendo 2 hydor pico evolution da 600 l/h da far funzionare alternatamente... che ne dite? O sono meglio 2 maxijet?

Ciao!
Luigi

Andydiscus
28-02-2007, 10:41
Guarda ti dico io la mia Koralia 1 faceva anch'essa rumore.......ho provato a smontarla e a rimontarla.......be non so forse non era montata correttamente ora è silenziosissima.........come la Koralia 2 che gia possedevo :-) .............prova a fare cosi se no fattela cambiare magari ne hai beccata una difettosa :-) ...........fossi in te rimarrei sulla Koralia 1.......proprio per il flusso molto diverso e meno violento delle Maxijet ...........o di altri tipi di pompe ........

zanga
28-02-2007, 12:35
2 - 2 PL da 13 watt 10.000K + una luce led blu

questa o addirittura 2 a 10.000K le 50% provate per mesi e poi sostituite perchè ritengo siano un poco penose (durano poco, la luce non è il massimo) ce ne sono

Koralia 1.......

per ora non ne ho ancora vista una in funzione quindi #13 , ma leggendo sembra un bel giocattolino ;-)

valu83
28-02-2007, 14:43
Guarda ti dico io la mia Koralia 1 faceva anch'essa rumore.......ho provato a smontarla e a rimontarla...
stesso problema stessa soluzione..il montaggio a baionetta della parte anteriore può svitarsi leggermente e vibrare..prova vedrai il risultato!!