Visualizza la versione completa : Consigli allestimento nuovo acquario dolce
luquinho
26-02-2007, 02:11
Salve a tutti per il momento non ho vasche.......l'anno scorso ho avuto un 80 lt dolce che poi ho dovuto smantellare per problemi di spazio,sono passato poi al marino con risultati disastrosi (molti per il mio portafoglio) smantellato pure questo.......adesso vorrei allestire nuovamente una vasca dolce di 50-60 lt visto che problemi di spazio non ne ho più.
Potreste dirmi quali piante,quali pesci e l'attrezzatura varia di cui avrei bisogno?
Vorrei creare una vasca di comunità fatta a regola d'arte e non creare una vasca per fritto misto
Mi piacerebbe mettere come fondo della sabbia fine che ne dite?
poi piante vere.......ci vorrei quella che crescendo crea il praticello.....ma non ne conosco il nome
per adesso questa è un infarinatura sarò piu dettagliato a seconda delle vostre risposte
un ultima cosa per quanto riguarda i pesci so che i guppy e i neon vanno bene insieme..quali altri tipi di pesci potrei inserire?
Metterò anche un impianto di CO2 a fermentazione (quello della Dennerle) che ne dite?
In attesa di risposte vi saluto
Pe'llissier 23
26-02-2007, 02:18
ciao,
io consigli non ne ho,
pero' ti regalo volentieri cabomba hygrophila e vallisneria ,
quando sara' il momento che devi mettere le piante
magari mi mandi un mp,
ciao
manuel
luquinho, hai diverse possibilità di scelta :-) prima di partire con i consigli sui pesci devi decidere tu le caratteristiche dell'acqua. rubinetto o osmosi ? se hai la possibilità di reperire facilmente acqua di osmosi, visto che avrai anche l'impianto di CO2 puoi orientarti su pesci che necessitano di acqua tenera e PH acido ;-) quanta luce hai in W ?
orfeosoldati
26-02-2007, 09:48
so che i guppy e i neon vanno bene insieme
ad essere pignoli non sarebbe proprio così : i neon vorrebbero acqua piu' tenera e piu' acida rispetto ai guppy. Se,comunque,ti mantieni su valori medi puo' anche andare bene così,ma prima di tutto,rispondi ai quesiti di milly
Federico Sibona
26-02-2007, 10:09
luquinho, il mio primo consiglio sarebbe quello, visto che non hai più problemi di spazio, di allestire una vasca di 80/120l, sarai molto meno limitato come popolazione ed avrai un acquario più stabile.
luquinho
26-02-2007, 16:46
L'impianto ad osmosi ce l'ho visto che lo acquistai per il marino.......avrei intenzione di venderlo......ma se mi dite che mi puo essere utile lo tengo........per sapere i valori dell'acqua che sgorga dal mio rubinetto di quali test avrei bisogno?
Per quanto riguarda il litraggio della vasca sono piu orientato su un 50-60 lt che su 80#120 lt.Qualcuno gentilmente mi puo dire quali specie possono stare insieme?Cosi almeno decido quali specie allevare...tenente conto che vorrei allestire una vasca di comunità.Per quanto riguarda la luce nel dolce,quanti W per litro?
Non mi avete detto il nome della pianta che fa da praticello....mi piacerebbe metterla......come ho letto qui su AP piante che crescono molto vanno sul dietro,poi quelle che crescono poco vanno nel mezzo e infine quella a crescita lenta vanno sul davanti...potreste elencare qualche nome di pianta suddiviso per caratteristica?
Grazie per adesso delle risposte
orfeosoldati
26-02-2007, 21:19
L'impianto ad osmosi ce l'ho
Qualcuno gentilmente mi puo dire quali specie possono stare insieme
partendo così puoi partire coi pesci che piu' ti piacciono, compatibilmente alle sole dimensioni della vasca.L'acqua adatta te la fai tu su misura, no? ;-)
Scegli prima una specie e poi stabiliremo i coinquilini in base alle dimensioni e compatibilità varie
per sapere i valori dell'acqua che sgorga dal mio rubinetto di quali test avrei bisogno?
pH,kH,GH ed NO3
quanti W per litro?
da 0,5 a 0,7 (meglio 0,7)
luquinho
27-02-2007, 00:03
Allora appena riesco a farm idare il test del Gh da un mio amico posto i valori,dato che gli altri test li avevo comprati per il marino.........Di pesci me ne piacciono un infinità Neon,Guppy,Corydoras,Ancistrus,Brachidanyo,Rasbora ,Chanda Ranga natuali e non colorati artificialmente (ovvio),Hemicromis,Kryptopterus minor,Tetraodon nigroviridis (so che è abb. aggressivo....non c'e nessuna specie che puo convivere con lui?)e per finire Apistogramma,Colisa e Trichogaster.So che ho messo tante specie,ovviamente tutte non le posso mettere in quanto incompatibili per varie cose,acqua,biotopo diverso,aggressività ecc....Sicuramente qualche specie compatibile tra quelle che ho elencato c'e......lascio a voi l'ardu sentenza di consigliarmi (dirmi :-D) quali specie posso mettere insieme e quali no.
In attesa ringrazio tutti per le risposte
Ciao
luquinho,
facevi prima a dire le specie che non ti piacciono :-))
luquinho
28-02-2007, 00:32
Appena posso posterò ivalori dell'acqua che mi esce dal rubinetto di casa mia....cosi possiamo (potete) definire quali pesci e quali piante potrò ospitare nella mai vasca.
Grazie per ora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |