Entra

Visualizza la versione completa : platy problematico

nightingale
26-02-2007, 01:25
sono un neofita ho un acquario da 60 lt netti ormai da tre mesi fin'ora pochi o nessun problema, mi sono stati regalati molto piccoli 4 portaspada e 3 platy a cui ho poi aggiunto 2 cory, 2 settimane fa ho poi aggiunto una femmina di platy adulta.
da ieri proprio quest'ultima passa la maggior parte del tempo ferma nel punto di amggior movimento d'acqua, e viene continuamente mordicchiata da un portaspada, lei cerca di difendersi ma ne risulta molto stressata.
ho notato che il pesce ha perso in alcuni punti la naturale brillantezza e tende ad opacizzare e vicino alla pinna dorsale si sta generando una piccola "muffetta", mi sembra, le pinne si sono rapidamente opacizzate anch'esse.
che fare, premetto che non ho un'acquario di supporto a meno che non possa bastare una boccia abbastanza capiente che mi potrei rapidamente procurare.
non posto foto perchè in assenza di cavalletto i risultati sono stati tremendi.
i valori dell'acqua che ho potuto rilevare sono ph 7.5, nitriti 0

imperatrice
26-02-2007, 09:30
prova a curarla con il bactowert pero' vediamo se i dottori sono d'accordo

nightingale
27-02-2007, 01:00
ok, grazie
stasera inizio, sulla confezione c'è scritto di fare la cura per tre giorni ( una goccia per litro d'acqua), il negoziante mi ha detto dopo i tre giorni di sostituire 1/3 d'acqua, ti sembra la tecnica giusta?

esox
27-02-2007, 01:48
prob è chilodonella, e il bakto non farà molto...però speriamo...

nightingale
27-02-2007, 15:28
quindi che tipo di cura mi consigli di seguire nel caso alla fine di quella che sto facendo il pesce sia ancora vivo, ma ancora coi sintomi della malattia?

nightingale
07-03-2007, 01:05
Ciao,
voglio solo aggiornare coloro che si sono interessati,
seguendo una discutibile cura basata su bagni di sale a 28#30 gradi della durata di circa 15-20 minuti 2 volte al giorno in una boccia esterna ovviamente trattata con anticloro il pesce dopo quattro giorni è risultato di nuovo in forma, senza mucilaggini o strane incrostazioni.
grazie