Entra

Visualizza la versione completa : Dove installare il diffusore di co2 ???

thestar
26-02-2007, 00:18
E' naturalmente importante conoscere dove installare il diffusore di co2.

C'è una regola che indica dov'è consigliato installarlo ?
Oppure dov'è assolutamente sconsigliato installarlo ?

Com'è consigliato regolare l' OUT dell'acqua per non dare noia alla diffusione del co2?
Se le bollicine di co2 vengono "spinte" dall'acqua (pompata dal filtro) è negativo o migliora la diffusione ?

Oppure le bollicine devono uscire dal diffusore ed arrivare tranquille e serene verso la superficie?

ps. ho appena avviato la vasca 135l effettivi. Attualmente ho un PH 7.7 e KH5. CO2 16bolle/min, quanto tempo impiega il PH a stabilizzarsi ? Perchè suppongo che scenda giusto??

Ale2002
26-02-2007, 01:10
Ciao, innanzi tutto il getto dell'acqua non dovrebbe creare troppa turbolenza. Poi il diffusore di CO2 dovrebbe essere sistemato in modo tale che le bollicine impieghino il più tempo possibile prima di giungere in superficie quindi il più in basso possibile e di fronte al getto d'acqua. In questo modo le bollicine colpite dal getto d'acqua vengono sparse in tutta la vasca nel loro percorso di risalita e la CO2 si discioglie meglio in acqua. Con la CO2 il pH scende e credo che una volta attivato l'impianto, nell'arco di una giornata dovresti avere l'ecquilibrio.

Alessandro

thestar
26-02-2007, 20:35
Grazie, altri pareri in merito ?