PDA

Visualizza la versione completa : ups usato e 4 batterie da 12V 18ah

Reef77
28-05-2005, 19:37
ho trovato un ups apc usato da 2000va/1500W che funziona con 4 batterie da 12V 18Ah (che fanno un totale di 72Ah, o non si deve ragionare così)?. mi chiedo: come tempo di backup sarebbe lo stesso che fornisce una batteria da 12V e che so 70Ah (il che sarebbe perfetto per la mia pompa di risalita)? O essendo connesse in serie/parallelo (boh?) la questione cambia?

Grazie, ciao!
Stefano.

simo1978
28-05-2005, 23:04
la capacità di una batteria è funzione della corrente di scarica e della temperatura. In particolare se la corrente cresce, la capacità cala... sembra strano ma è così :-) Infatti nei progetti per gli UPS, ci sono le tabelle che forniscono la capacità delle batterie in funzione della corrente di scarica media.
Comunque, per tornare a noi, si se le batterie sono collegate in parallelo, la capacità si moltiplica per il numero di batterie, come la corrente massima erogata.

se ci alimenti solo la risalita vai tranquillo.. hai un bel po' da aspettare prima che si esauriscano. ad ogni modo farei subito un prova di durata per vedere lo stato di salute delle batterie.