Visualizza la versione completa : Comincio a pensare che sia MOLTO difficile ...
giacomo_bertino
25-02-2007, 23:55
Salve a tutti!
Prima volta su questo forum. Neofita.
Leggendo qua e là le schede sui pesci e mettendo in relazione le caratteristiche che dovrebbe avere il mio primo acquario (100 litri), avrei deciso di mettere:
Platy e Guppy (entrambi in ragione di 1M e 3F);
Neon (branco di almeno 10 esemplari);
Portaspada;
Pulitori.
Caratteristiche dell'acqua: durezza 20, ph 7 (oppure 7.5).
C'è qualcosa di sbagliato? Quanti esemplari consigliate di inserire?
Grazie anticipatamente delle risposte.
Giacomo
Deep Aquarius
26-02-2007, 00:29
l'acqua è dura.......ed il ph 7,5 è ai limiti...ti consiglierei di usare la torba..
giacomo_bertino
26-02-2007, 00:29
Grazie Deep_Aquarius!
Per tutti:
Qualora, invece, decidessi per dei betta splendens (1M e 3F), quali coinquilini potrei inserire?
Ciao!
Contewolf
26-02-2007, 00:46
durezza 20...cosa? #24 ma la vasca è già allestita o sono solo ipotesi?
platy guppy e portaspada dovrebbero vivere in acqua dura e alcalina. Se per durezza intendi gh allora va bene per loro la tua acqua.
I neon al contrario dovrebbero vivere in acqua acida e a durezza bassa, quindi in condizioni incompatibili coi poecilidi.
Pulitori... ovvero? #13
PS: ti consiglio di non affidarti a siti che dicono per il 95% dei pesci "questo pesce è consigliato a tutti i neofiti" o cose simili, perchè quelle non sono schede attendibili... -28d#
giacomo_bertino
26-02-2007, 08:10
L'acquario non è stato ancora impiantato. Non ho intenzione di far morire nessuno ...
Per i neon la scheda ottenuta da Internet:
temperatura 24-28°C
ph 6,5 - 7,5
Durezza 5-20.
Quali pulitori mi consigliate?
Quali altri pesci potrei mettere?
Grazie a tutti!
giacomo_bertino, il ph a 7,5 è troppo elevato per i neon, a volte le schede dei pesci riportano un range di valori troppo ampio. se vuoi fare le cose per bene e semplici inizia con guppy e platy e acqua di rubinetto.
La durezza viene misurata in GH e KH il valore di 5 a cosa si riferisce ? che test hai usato esattamente ?
giacomo_bertino
26-02-2007, 10:50
Non ancora fatto nulla.
E preferisco non fare nulla finchè non ho idee un po' più chiare ...
giacomo_bertino, cerchiamo di fare le cose con un ordine logico, visto che ancora devi cominciare.
Per prima cosa c'è bisogno di sapere con esattezza quali sono i giusti valori dell'acqua che sgorga dal tuo rubinetto, perciò ti consiglierei di dotarti subito di questi tre test:
PH, GH, KH
Se vuoi allestire veramente una vasca, piccola o grande che sia, (meglio che non sia piccola), ti saranno estremamente utili anche in seguito.
Se li compri, prendi quelli a reagente liquido (quelli a striscette non sono precisi) e, appena eseguito il test, facci sapere i valori.
Ciao
giacomo_bertino
26-02-2007, 14:41
Testerò l'acqua del rubinetto e vi farò sapere.
Intanto grazie a tutti per l'attenzione che mi avete riservato.
Ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |