Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!!!

paganino83
25-02-2007, 22:47
Salve! Sono nuovo in questo forum... ho uno splendido acquario di ciclidi e ne ho uno che in questi giorni non è molto in forma..dondola, non mangia, ha delle squame rialzate e gli si formano dei piccoli bozzolini bianchi dove non ha le squame... cosa gli sta succedendo?

Aspetto vostre risposte... Grazie!

paganino83
25-02-2007, 22:48
dimenticavo...si struscia anche sulle rocce!!! #07

polimarzio
25-02-2007, 23:35
Ciao e benvenuto su A.P.

dondola, non mangia, ha delle squame rialzate e gli si formano dei piccoli bozzolini bianchi dove non ha le squame.

si struscia anche sulle rocce

Quanto hai riportato depone per una infezione parassitaria con probabile interessamento batterico.
Il mio consiglio è di rilevare i valori N02, N03 e pH, se questi rientrano nella norma inizia subito un trattamento con costawert o contraiK, contestualmente innalza la temp. oltre 30C° aerando 24/24h.
Rivaluteremo la situazione dopo 72h di questi trattamenti.
Ciao

paganino83
25-02-2007, 23:44
i valori sono nella norma.....ma gli altri ciclidi? non gli fara male stare a 30 gradi? io gli ho dato come antibiotico il Furanol della JBL e il mytowert della sera.....
può andare bene?

polimarzio
26-02-2007, 23:25
io gli ho dato come antibiotico il Furanol della JBL e il mytowert della sera.....

Lo strusciamento è indice di parassiti della pelle, pertanto i medicali da te citati appaiono impropri in questo tipo di patologia.
L'innalzamento termico è coadiuvante dell'antiparassitario per risolvere l'infestazione e non apporta significative controindicazioni per flora e fauna.